ATP Casablanca: Fabio Fognini lotta, ma cede 7-5 al terzo set a Garcia Lopez
Fabio Fognini è stato eliminato al primo ostacolo nel torneo ATP 250 di Casablanca (e 398.250, terra).
Il tennista ligure si è arreso allo spagnolo Guillermo Garcia Lopez, classe 1983, n.80 del mondo, con il punteggio di 64 36 75 in 2 ore e 9 minuti di partita.
Primo set: Fognini sotto per 0 a 4, mancava proprio nel quarto gioco una palla break.
Sull’1 a 5 l’azzurro reagiva e strappava il servizio al giocatore spagnolo nell’ottavo game, dopo aver annullato due palle set sul 40-15.
Sul 5 a 4 però Garcia Lopez, teneva la battuta ai vantaggi (ma senza annullare questa volta break point) e chiudeva il primo set per 6 a 4.
Secondo set: Fabio sul 2 pari, da 15-40 annullava due pericolose palle break.
Nel game successivo Fognini strappava il servizio al giocatore iberico e poi sul 5 a 2, mancava tre set point (con Garcia Lopez alla battuta).
Sul 5 a 3 l’azzurro, dopo aver annullato una palla break sul 30-40, teneva la battuta e portava a casa la seconda frazione per 6 a 3.
Terzo set: Fognini mancava due importanti palle break nel terzo game (era 15-40).
Sul 2 a 3 l’azzurro cedeva il servizio, con Garcia Lopez che si portava in vantaggio per 5 a 2.
Lo spagnolo, quando ha servito per il match sul 5 a 3, ha perso la battuta a 15, con Fabio che agganciava l’iberico sul 5 pari.
Fognini sul 5 a 6, cedeva purtroppo il servizio a 30, perdendo l’incontro con un errore finale di rovescio per 7 a 5.
TAG: ATP Casablanca, ATP Casablanca 2012, Fognini
@ MARCO (#645178)
secondo me no.
Se guardiamo alla scorsa settimana questa sconfitta comunque rappresenta un bel miglioramento.
Peccato però questa sua uscita prematura perchè in questa fase avrebbe avuto il bisogno di giocare più partite possibili.
Purtroppo se non si inventa qualcosa nelle prossime settimane rischia di uscire dai 100.
di corsa fuori dai 100……..
@ MARCO (#645154)
anche secondo me 😉
qualcuno che l’ha visto mi può dire se perlas ha apportato qualche modifica nel suo gioco?grazie in anticipo…
@ david (#645170)
Comunque un buon Fognini molto migliorato rispetto a Barletta. Ha fatto vedere ottime cose e buoni spunti tecnici. Manca solo una maggiore continuita’( e cio’ era prevedibile ). Servizio da migliorare. Quelli che hanno detto che fara’ la fine di Bolelli non ci capiscono per niente in questo gioco…
A me Fognini non e’ dispiaciuto per niente, vista la lunga assenza dai terreni di gioco. Ha rischiato di vincere contro un buon giocatore, molto esperto, anche se forse non da’ il massimo di se’ sulla terra. Ho visto il match dall’ inizio del secondo set. Quando si e’ portato in avanti ha chiuso a rete con sicurezza, e poi ottime palle corte con buon tocco, dalle quali ha ottenuto molti punti. Appunto, secondo me e’ mancato oltre che nella concentrazione nei punti importanti del terzo set, dal punto di vista tattico. Doveva essere piu’ propositivo, lo spagnolo ha rischiato un po’ di piu’ e cio’ ha pagato. Fognini rintanato un po’ troppo in fondo al campo in attesa dell’ errore avversario.
Il rientro vincente spesso è frutto di un tennista tirato a lucido che dopo intense sessioni di solo allenamento ritrova brillantezza nei colpi e nel gioco scrollandosi di dosso le stanchezze di chi si trascina come un globtrotter da un torneo ad un altro. Presumo che se Lorenzi affronta un torneo appena dopo due finali in Messico potrebbe essere più usurato di uno fresco ed allenato. E infatti oggi si è visto un Fognini non disprezzabile a livello di gioco ma a differenza di un Ferrero che non ti regala nulla Fognini è assai più volatile come concentrazione e livello di gioco. Nei colpi era lui, ma anche nei passaggi a vuoto era lui! Altra storia sono tennisti ben più affidabili se tornano come Ferrero che non è Fognini per palmares e carriera ma un qualcuno abbastanza più consolidato nel gioco ad alto livello senza cali.
Ferrero l’anno scorso al ritorno dopo 2 mesi e passa di infortunio vinse subito Stoccarda ed in pratica aveva saltato tutti i primi 6 mesi perchè fece l’esordio stagionale a metà aprile a Barcellona e si re-infortunò la settimana dopo a Madrid
e come lui molti altri, è solo il primo che mi è venuto in mente
perchè se avesse scritto un nome qualunque ciò che ha scritto avrebbe avuto un altro significato?
ha ragione punto e basta sia che si metta come nickname “mario” “pincopallino” o “—-“
non ho visto il matcH,ma sento che tra montecarlo e roma farà un exploit… 😮
FORZA FABIO!!!
oppure a nadal… vero?
@ Uffa Ke Noia certi Commenti!!!!! (#645139)
Quoto 🙂
@ mriz27 (#645130)
triste ma facile dopo il ROLANDO… che esca dai 100..
però del regolamento dei best 18 una cosa realmente non capisco.
perchè anche se era palesemente infortunato ha avuto due 0 per MIAMI ed INDIAN WELLS???
così uno che già è infortunato lo si affossa !!!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#645132)
Certamente, sono miliardi gli esempi, ma in un senso e nell’altro; credo però che sia molto più difficile tornare e vincere subito che tornare e… lottare con i fantasmi dell’infortunio, con la mancanza di agone, far i conti con i punti che scadono… ecc. ecc. ecc.
Dipende anche dal tipo di infortunio o di operazione subita, dai tempi…
esempio: Kuerten e Nalby
SE al primo avessero applicato la tecnica del secondo, FORSE avrebbe ripreso alla grande, mentre a parti invertite PROBABILMENTE avrebbe smesso dopo mesi e mesi di tentativi.
Non avendo nessuno la sfera di cristallo, dobbiamo accontentarci del QUI ed ORA e soprattutto del fatto, da accettare incondizionatamente anche nei commenti, che ogni individuo su questa terra è diverso da ogni altro e ogni tennista invece… pure! 😀
Chi conosce il tennis sa anche che ci sono giocatori che rientrano e vincono subito. Possiamo farne a miliardi di esempi. Ma anche in altri sport, comunque.
Balotelli nel calcio non so nemmeno se stia tra i primi 100 al mondo. Come rendimento continuo. Se mi fa un gol in rovesciata da centrocampo, con triplice salto mortale, e poi mi fa cavolate a tutto spiano, non per questo è un giocatore fenomenale.
Messi, Ronaldo, Robben hanno un divario maggiore con Balotelli, che non i primi tre al mondo con Fognini.
Fra due mesi fuori dai 120 atp, facile pronostico.
Dal punteggio mi sembra una partita con giocatori in campo impazziti dopo essere andati a condurre, oppure dopo una rimonta realizzata.
Ricordiamo comunque che l’anno scorso di questi tempi garcia lopez era numero 23 del mondo…
Io l’ho vista quasi tutta… Devo dire che fognini è indietrissimo fisicamente per l’infortunio, spostamenti lenti, rovescio molto ma molto brutto e dritto discontinuo però a sprazzi a fatto vedere il suo talento.. Una cosa che mi ha fatto piacere è l’atteggiamento diverso dal solito( positivo), sembra voglioso di migliorare.. In alcuni momenti però ha avuto gli stessi atteggiamenti soliti, ma sono fiducioso per il futuro
Che spreco ! Il clone di Bolelli con l’attenuante dell’infortunio recente
Fognini deve riprendere il ritmo e la forma e saranno guai per gli avversari nei prossimi mesi !
davanti alla porta dell’ Inferno di Dante era piu’ o meno scritto:
“lasciate ogni speranza, voi ch’ entrate”.
io ho smesso di sperare da un bel pezzo su Fognini.
ogni torneo è una conferma…
Ciao retta! :smile:(o meglio segmento).
il solito imb… che nn ha nemmeno il, coraggio di scrivere con un nome qualunque
inutile dire che se continua cosi dopo il rolando esce dai 100 e fa la fine di bolelli
Penso che per essere stato il suo secondo torneo ed aver giocato contro un gioatore superiore a quelli incontrati a Barletta si puo´considerare positiva la partita di Fognini.
Che sia un giocatore che va a strappi lo si sapeva e che paga ancora qualcosa negli spostamenti sopratutto laterali era da prevedere.
Non bisogna farsi prendere dal panico per quanto riguarda i punti da difendere, e probabile che perde molto in classifica e che debba ricominciare dalle qualificazioni negli atp e giocare qualche challenger di primo piano. Non e´detto che sia un male, forse puo´servirgli un bagno di umilta´. Posso dire che oggi lo ho visto meno svogliato e meno negativo di altre volte, speriamo non sia un fuoco di paglia.
io ho visto solo la fine del primo set, una bruttisima partita con garcia lopez che sul 5-2 ha inanellato una serie di errori gratuiti da far rabbrividire e il solito fognini allegramente dentro e fuori dalla partita.
A leggere i commenti sembra che la partita in seguito sia migliorata e in fondo, dopo barletta, mi sembra un deciso segnale di ripresa per il nostro.. fra un mesetto si vedrà, peccato che scadrà quasi subito la pesantissima cambiale di parigi..
Bah farebbe un tour salutare nei 250 e nei chllengeroni 125k su terra. Giocando come sa è in grado di vincerne anche un paio in un mese.
Il problema vero per il recupero di Fognini (oggi ha perso solo per una mancanza negli spostamenti – sommata alla cronica svogliatezza specie all’inizio :roll:) è che fra Montecarlo e RG difende più di 400pt…se dovesse (spero di no ma da non TDS possono capitare 1T proibitivi) fare 2 primi turni si ritroverebbe con ogni probabilità fuori dai top 120 e da lì risalire è dura e soprattutto molto lunga…
In uno slogan Fognini fa bene le cose difficilissime e molto meno bene le cose normali! La volta che ha fatto bene anche le cose normali ha strapazzato diversi avversari a Parigi.
Match giocato su bassi livelli. In ogni caso non me la sento di criticare Fognini poiche’ reduce da un lungo periodo di inattivita’: manca la continuita’, con alternanza di bei colpi ad errori banali.
Ho visto Fabio anche in difficolta’ negli spostamenti laterali, con poca reattivita’, conseguente,almeno parzialmente, alla lunga assenza dai campi di gara.
Fara’ meglio nei prossimi tornei.
raga quersto è infortunato da ottobre anche se ha voluto continuae a giocare ,deve solo stare li a lavorare molto e col tennis che ha anche se uscirà dai 100 ci rientrerà velocemente
Quanti commenti insulsi è rientrato la settimana scorsa cosa parlate a vanvera !! Tra un mese vediamo se perde da farcia lopez !! Il tennis nn è solo talento !!!
a me è sembrato un ottimo fognini, ha tirato fuori 4-5 colpi di grandissima caratura (la stop volley bassa è un capolavoro). purtroppo troppi errori banali. non so se potrà mai elevarsi ad un livello superiore, questo lo vedremo con il tempo, purtroppo non gli rimangono tanti anni.. deve sbrigarsi se vuole combinare qualcosa di importante.
peccato per fabio,gioca come al solito dei punti favolosi che ti fanno pensare che potrebbe stare tra i top 20 e poi dei passaggi a vuoto improvvisi! oggi sia nel primo che nel secondo ha lasciato troppo vantaggio a garcia lopez e non si puo’ fare sempre miracoli e rientrare in partita! secondo me sono passaggi a vuoto solo esclusivamente mentali,perche’ quando gioca concentrato ci fa vedere delle bellissime cose,cmq speriamo che questa partita gli serva per mettere un po di condizione e ritmo,perche’ potrebbe fare molto di piu’col talento che si ritrova!
Peccato, match buttato via con le ultime due palle. Visti gli ultimi cinque game, fisicamente m’è sembrato a posto. Chiaro che adesso deve lavorare sulla testa…
@ Uffa Ke Noia certi Commenti!!!!! (#645063)
chiedilo a Nalbandian
😉
Fognini per vincere deve trovarsi in una situazione difficile ma non disperata. Perchè da una situazione disperata sa pareggiare facendo miracoli ma poi esaurisce la carica nervosa.Deve lavorare per tenersi più attaccato all’avversario nel punteggio in maniera tale che i numeri servono per vincere e non per affondare in maniera spettacolare che non porta punti e fama!
tennista molto simile al compagno di merende Bolelli,il percorso che hanno intrapreso è lo stesso, dopo il Roland Garros è oltre i 100 senza problemi.
Complimenti,
comunque non lo critico per oggi, ci sta a perdere con lo
spagnolo lottando dopo un lungo stop, ma nessuno ti aspetta a questi livelli,i giovani avanzano e la sua testa oramai non cambia.
la fortuna pende sempre dalla parte degli spagoli…. x il resto x chi ha visto la partita(io!!) c’e’ un abisso a favore del nostro!!! io credo ke Fabio ne uscira’ fuori alla grande da questo periodo nero… il gioco ke ha nelle corde prima o poi gli fara’ salire posizioni a lui piu’ congeniali! forza Fabietto
Prima che si scatenino i commenti dei tifosi, vorrei ricordare, a chi NON conosce lo sport professionistico, che dopo un infortunio, per riprendere la sicurezza e il ritmo-partita ci vogliono, quando va bene, almeno 3/4 settimane.
Il solito Fognini che gioca a sprazzi, non essendo ancora al meglio della condizione questo non basta per battere il n.80 del mondo.
Ho visto solo gli ultimi tre games,posso solo pensare(avendo seguito il livescore)che sia stata una partita molto equilibrata,però la summa del Fognini attuale la ritroviamo negli ultimi due punti:due colpi buttati via un metro oltre la linea,di cui il secondo sul match-point per l’avversario quando era appena al secondo colpo..Secondo voi caratterialmente sono simili Balotelli e Fognini?Vedo,con le dovute differenze,lo stesso atteggiamento scazzato e strafottente,si stanno bruciando entrambi(anche se Balo nel suo sport sia più forte di Fogna nel tennis).Nota positiva:alla terza partita dopo il rientro ha tenuto testa ad un tennista esperto seppur in netto calo come G.Lopez,ma alla fine il risultato non ti fa esultare
meno male che esistono i challenger per i maschietti azzurri.
Bella partita con risultato condizionato dal fatto che Garcia Lopez non proviene da una lunga inattività. Considerando che lo Spagnolo ha un gioco adatto a far emergere il maggior tasso tecnico di Fognini perchè tiene scambi molto ripetitivi negli angoli con intensità medio alta ma con pochissima inventiva bisogna rivedere Fabio con avversari magari più deboli ma che lo mettono meno in palla. L’unica cosa che davvero non va bene è il classico recupero frustrato in extremis di Fognini che molto spesso appena pareggia dal baratro pare quasi rilassarsi specchiandosi nel miracolo cedendo i successimi games decisivi! Non è la prima volta che accade. Quindi occorre: evitare di sprofondare 2-5 in maniera così banale + non specchiarsi nei recuperi pur pregievoli rilassandosi proprio alla fine quando conta di più. Li almeno il tie doveva uscire a quel punto di pura solidità alla battuta parola spesso desueta nel descrivere il gioco molto arrischiato seppur spesso spettacolare di Fogna.
Ma che c… dici?
Han giocato un buon tennis a sprazzi, voglio vedere gli altri 12 primi turni di questo torneo se ce ne sarà uno di questo livello…io son uno che Fogna appena può lo critica ma oggi atteggiamento,gambe e braccio, dopo un inzio orrido, le valuto molto bene se consoderiamo che negli ultimi 5 mesi avrà giocato una decina di partite quasi tutte mezzo infortunato
Partita di livello indecoroso!!!!!!!!!!!!!!Poveri noi!!!!!!
Peccato ma rispetto a Barletta l’ho visto meglio