Challenger Barletta: Potito Starace è il secondo finalista. Battuto Filo Volandri in due set. Oggi alle ore 15 affronterà Bedene per il titolo
Potito Starace è in finale nel torneo challenger di Barletta (e30.000 H, terra).
Il tennista campano nella prosecuzione del match sospeso ieri per oscurità contro Filippo Volandri si è imposto sul giocatore livornese, con il punteggio di 76 (3) 64 in 1 ora e 52 minuti di partita.
Ieri la partita era stata sospesa al termine del tiebreak del primo set, vinto da Potito per 7 punti a 3.
Questo pomeriggio alle ore 15 italiane Potito Starace avrà di fronte nell’ultimo atto del torneo pugliese. Aljaz Bedene, classe 1989, n.174 del mondo, imbattuto a Barletta da nove incontri.
Primo set: Starace avanti per 4 a 2, grazie ad un break nel quinto game, subiva il controbreak nell’ottavo gioco.
Si andava al tiebreak e qui Potito sotto per 1 a 3, piazzava un bel parziale di sei punti consecutivi, aggiudicandosi la frazione per 7 punti a 3.
Secondo set: Riprendeva il match sospeso ieri per oscurità e Potito si portava in pochi minuti avanti per 4 a 0, i break al secondo e quarto gioco.
Nel quinto game Filippo aveva una reazione e strappava la battuta a Starace.
Sul 2 a 4 Filo, da 15-30, a due punti dal break, cedeva tre punti consecutivi, con il giocatore di Cervinara che si portava in vantaggio per 5 a 2.
Sul 5 a 3 Potito Starace da 30-15 (a due punti dal match), perdeva tre punti di fila, con Volandri che otteneva così il break.
Filippo però sul 4 a 5, quando ha servito per rimanere nel match, ha perso la battuta a 15, con Starace che in questo modo conquistava la finale per 6 a 4.
TAG: Challenger Barletta, Challenger Barletta 2012, Starace, Volandri
Ho idea che per la prima volta in carriera Starace ha battuto Volandri!
@ ste (#644634)
poi a 30 anni starace non vince manco nei challenger volandri va in finale atp una finale e una challenger e gioca una ottima partita sul cemento con bogomolov e riesce quasi a vincere
Per l’interruzione, che ha avuto gli effetti già detti su Volandri…
Falsata come?
Innanzitutto per favore evita di scrivere maiuscolo. La netiquette considera lo scrivere maiuscolo come urlare. Poi, la finale Starace se l’è conquistata sul campo battendo Volandri, non è che gliel’hanno regalata.
Filo se non fosse per quel 2009 horribilis, dove fu squalificato ingiustamente (squalifica poi revocata.. e menomale) la rinascita di Volandri sarebbe stata molto più agevole.
E’ un grande, per me è più forte di Starace…
Poto oggi inesistente a Barletta, anzi assente ingiustificato.
Bedene solido ma è un tennista a ridosso dei 100 e niente più, sfrutta le dafaillance degli avversari sbagliando pochissimo.
UMILIATO DA BEDENE 62 60.
Lo sloveno ha vinto 10 game consecutivi.. gli ultimi…
a parte i primi 4 giochi del primo set, è stata una passeggiata per il 23enne sloveno.
STARACE MA CHE TI SEI PRESENTATO A FARE IN FINALE?
CON VOLANDRI SAREBBE STATA UN’ALTRA STORIA!
ahahahaha alla faccia del beautiful day ahahaha
Vuoi dire che Poto ha fatto piu’ quantità che qualita’ ed inoltre e’ stato piu’ costante di Filo. Due considerazioni pero’: Poto in Coppa Davis e’ stato ottimo, facendo sia quantita’ che qualita’. Seconda considerazione : Filo ha avuto piu’ infortuni.
Ma di cosa stiamo parlando? E’ chiaro che deve vincere Bedene!
In più Il secondo punto rileva poco, visto che il periodo buio di Volandri è stato dipeso da cause a lui non imputabili!
……i primi 2 punti sono abbastanza importanti…ecco credo si parti alla pari…per quello che ha dato all’Italia e altro la mia valutazione è quella di prima..grazie comunque per le statistiche…sia chiaro è una mia opinione niente più..
@ AndreaGaudenzi2 (#644613)
la carriera,dati alla mano,dice:
1)STARACE è piu competitivo al di fuori della terra battuta rispetto a volandri
2)STARACE si è mantenuto in carriera su livelli medi migliori di volandri: praticamente sempre nei 100 negli ultimi 5-6 anni, mentre volandri x un paio d’anni è scomparso,andando anche oltre la 200
3)VOLANDRI migliore best ranking 25, starace 27
4)VOLANDRI 2 vittorie atp, starace 0
5)VOLANDRI migliori piazzamenti: 7 finali atp contro 4; quarti e semi nei masters series contro nessuna; 4 turno negli slam contro 3 turno
mi sembra che la carriere parli chiaro…
@ innominato (#644620)
Quoto tutto!
@ AndreaGaudenzi2 (#644613)
Forse molto no…ma superiore sicuramente sì, proprio per carriera e capacità!!
Bravo Potito..ora speriamo riesca a portare a casa il torneo..
Filo non penso che gli abbia regalato il set odierno, ma comunque è lecito pensare che non si sia impegnato al 100% per vari motivi (come ha scritto qualcun altro). In ogni caso il livornese ha fatto comunque un buon torneo, ora a Casabalanca potrebbe farcela ad arrivare almeno ai quarti, poi con Dolgopolov è dura però penso possa giocarsela contando che l’ucraino è al primo impegno stagionale sulla red clay..
Aggiornamento da Barletta presentazione e inni nazionali fatti… Appena è partita la canzone ” beautiful day” diluvio…. Ora c’é il sole penso che fra venti minuti si comincia….
Urca come piove a Barletta !
Esatto Potito non è per niente inferiore a Volandri… E poi, il servizio fa parte del tennis no ??? Poto non eccelle in nulla ? Il diritto e..la sua smorzata !! ANDIAMO POTITO !
…Ago e Filo…Volandri è un ottimo giocatore ed è tornato in età non più giovane a spingere con rovescio ( da sempre meraviglioso!)ed anche con il dritto, resta un meraviglioso atleta che con un servizio quantomeno decente sarebbe potuto entrare tra i primi 15 al mondo…Potito finalmente comincia ad entrare in forma…sempre lento all’inizio della stagione…ha scelto di giocare rallentando il ritmo con Filippo…scelta corretta…credo che Potito complessivamente se sorretto da una condizione fisica accettabile non sia assolutamente inferiore a Filo…il dritto di Potito ha sempre messo in difficoltà anche i top player…con tutto il rispetto ritenere molto superiore Volandri a Starace è quantomeno curioso…per carriera e capacità..
Sono sempre più convinto che Filo sia nettamente più forte di Starace, quest’oggi non era attendibile, c’è una finale, e Volandri sapeva già che se avesse fatto una maratona portando la partita al terzo set poi non avrebbe avuto chance con Bedene in finale, 3 ore dopo.
Starace ha il fisico, una buon servizio ma non eccelle quasi in nulla.
Il rovescio di Filo è veramente da top 20 ad occhi chiusi, anche adesso che ha oltre 30 anni… peccato per quel servizio.. altrimenti altro che rank.60 ATP… in condizioni normali Filo sarebbe andato in finale.
La finale è un rebus, pur con 100 posizioni Atp di vantaggio può succedere di tutto… ma onestamente non battere Bedene sarebbe un delitto. (ma è tranquillamente capace di perdere!)
L’anno prossimo Barletta si organizzasse almeno per aumentare il montepremi a 50mila… almeno vedremmo qualche top 40 coi controcazzi!
Anche se il livello è alto per un Challenger.
mannaia. filo a casablanca più concreto!!!!
Peccato sia stata una partita falsata, almeno in parte. Secondo set decisamente meno bello, giocato decisamente meno bene da Volandri, che però stava addirittura riuscendo a rimontare, ma sul più bello ha regalato incredibilmente, proprio come ieri! Starace nel complesso è stato solido, commettendo meno errori dell’avversario e potendo contare su un servizio! 🙂
Meglio così per entrambi forse…
Ora speriamo che Starace riesca a togliere il titolo a Bedene…ma non ci scommetterei! Di certo deve fare più di quanto fatto con Volandri!!
Visto la prosecuzione del match…. Volandri si è svegliato un po’ tardi ma ho visto un potito molto solido che nonostante un calo sul 4-0 ha sup vantaggio è riuscito a conquistare la finale….
Diretta su e-tennis.tv
Grande Poto!!!!Andiamo a vincerlo sto torneo!!! 😉