Challenger San Luis Potosi: Semifinale tutta italiana. Paolo Lorenzi raggiunge Riccardo Ghedin. Sicuro un azzurro in Finale
Paolo Lorenzi conquista le semifinali nel torneo challenger di San Luis Potosi ($35.000 H, terra).
Il tennista toscano si è imposto questa notte nei quarti di finale sul brasiliano Fabiano De Paula, classe 1988, n.357 ATP, con il risultato di 60 57 62 in 2 ore e 11 minuti di partita.
In semifinale Lorenzi affronterà in un derby tutto italiano, Riccardo Ghedin.
Primo set: Lorenzi strappava il servizio al giocatore brasiliano nel secondo, quarto e sesto gioco e dopo aver annullato l’unica palla break del parzilale sul 4 a 0 (era 30-40), chiudeva la frazione per 6 a 0.
Secondo set: Paolo avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo gioco.
Sul 2 pari, nuovo break per il brasiliano che si portava avanti per 5 a 3.
De Paola, quando ha servito per il set sul 5 a 4. ha ceduto la battuta a 15.
Lorenzi però sul 5 pari, dopo un lunghissimo game (ha avuto cinque palle per il 6 a 5), perdeva la battuta, con Fabiano che nel gioco successivo, teneva il servizio a zero, conquistando la frazione per 7 a 5.
Terzo set: L’azzurro, sotto di un break (1 a 2 e servizio per l’avversario), piazzava un bellissimo parziale di cinque game consecutivi (i break al quarto, sesto ed ottavo gioco), e dopo aver annullato tre palle break consecutive sul 2 pari (era 0-40), portava a casa all’ottavo gioco set e match per 6 a 2.
TAG: Challenger San Luis Potosi, Challenger San Luis Potosi 2012, Lorenzi, Riccardo Ghedin
@ Koko (#643908)
va a houston sicuro tranne che dia forfait ma non è iscritto a pereira
😎 In effetti per noi un Granollers è un lusso con vista stereoscopica ma per gli Spagnoli abituati a Nadal e Ferrer è Polifemo!
Lorenzi ieri ha fatto un interessante primo set nel quale ha raggiunto quasi il livello che gli consentì a Roma di dare un bel 7-6 a Nadal cosa non da tutti in quel tipo di torneo ormai appannaggio da anni del nerboruto Maiorchino. Poi si è un pò perso forzando meno alla battuta e consentendo ad una sorta di Trevisan Brasiliano di rientrare di rabbia e nervi grazie a colpi molto efficaci quanto monodimensionali simili a quelli del nostro mai abbastanza vario tecnicamente Matteo. D’alta parte Ghedin mi ha sopreso con un gioco piatto e nelle movenze tecniche vagamente riecheggianti il grande Connors soprattutto nell’esecuzione del rovescio e nell’impugnatura del dritto. Insomma ci sono gli ingredienti per una partita ad alto contenuto spettacolare relativamente ad un piccolo challenger da parte di due tennisti che hanno raggiunto in età matura la consapevolezza della loro cifra tecnica e dunque sicuramente in grado se in forma sviluppare un tennis di livello medio alto.
@ Koko (#643908)
il ns paolino trottolino itinerante non puo’ cmq prescindere da un sorteggio benevolo perche’ lui non e’ ne granollers puyol ne andujar , non ha chance di vittoria finale ma puo’ tirare su un 1/4 da premio alla carriera!
La prossima settimana si gioca a Pereira dove lo scorso anno vinse. Non è che non ha programmato Houston per difendere il titolo in Colombia? 😕
se Lorenzi gioca come ne è capace per il buon Riccardo non ci sarà nulla da fare su questa superficie
Se va a Houston ha fatto una programmazione geniale. Infatti li vanno personaggi orientati al cemento che non vogliono ancora sbarcare in Europa per cui spesso i vari spagnoli minori alla Granollers, con un solo occhio in un paese di orbi sul rosso, hanno regnato.
@ A-ROD X SEMPRE (#643839)
si ma poi a houston dove puo’ buttare dentro punti importanti il problema e’ che paolino e’ troppo challenger oriented e per stare dentro i 100 solo con i punti dei chall e’ una vitaccia. con l attuale classifica dovrebbe fare qualche sortita piu’ coraggiosa negli atp 250 in particolare quelli sulla terra.
Vediamo la proiezione ranking di Lorenzi
Se si ferma in semifinale esce dai 100 e precisamente n°102..
Con la finale si posizionerebbe al 96esimo posto…
Vincendo il torneo diventerebbe n°93 con 594 punti
Quindi ben che vada questa settimana Paolino perde 2 posti..Speriamo bene
se vince penso che guadagni punti se no rimane con gli stessi punti perchè difendeva la finale di pereira cmq bravo paolino che in ogni challenger che fa raggiunge sempre minimo i quarti
solo se vince il torneo rimane con la classifica attuale!in tal caso può tranquillamente arrivare al roland garros senza quali
Grande Paolino!!!!peccato per questi black out..avrebbe potuto chiudere più facilmente! speriamo vinca il torneo per consolidare i 100!e poi andare alla ricerca di un nuovo best ranking lo merita!
credo che se Paolino riesce ad andare in finale rimane con la classifica attuale…o sbaglio? o deve vincere per forza? l’importante è arrivare la Roland Garros senza dover fare le qualificazioni…ce la può fare?
gliela può fare vincere a ghedo che lui poi deve giocare a houston
Come nel 2T black-out nel 2° set e poi via facile. Mia uguro che arrivi alemno in Finale perchè deve difendere i punti della vittoria di Pereira di un ano fa. Poi in finale con o Ramirez o Velotti sarà durissima. Oppure, pensa già al torneo di Houston?