Il torneo di Roma Eur Copertina, Future

Italia F3 – Roma Eur: Risultati 2° Turno. Cinque azzurri approdano ai quarti di finale

04/04/2012 17:35 41 commenti
Marco Cecchinato classe 1992, n.513 del mondo
Marco Cecchinato classe 1992, n.513 del mondo

Questi i risultati della terza giornata del torneo Future di Roma Eur ($15,000, terra).

Avanzano ai quarti di finale Claudio Grassi, Marco Cecchinato e Giulio Torroni.

Ok anche Daniele Giorgini e Luca Vanni.

Eliminato al secondo turno Riccardo Bellotti. Un Grazie ad Ezio, lopezzame e gregory

ITA Secondo Turno – Roma Eur
Daniele GIORGINI (ITA) [1] b. Nils LANGER (GER) 75 67 (4) 76 (7)
Marco CECCHINATO (ITA) (WC) b. Hans PODLIPNIK-CASTILLO (CHI) [6] 63 63
Nick VAN DER MEER (NED) b. Jerome INZERILLO (FRA) (Q) 62 61
Claudio GRASSI (ITA) [7] b. Omar GIACALONE (ITA) (Q) 62 67 (5) 63

Luca VANNI (ITA) [8] b. Roberto CARBALLES BAENA (ESP) 64 62
Jonathan EYSSERIC (FRA) [4] b. Riccardo BELLOTTI (ITA) 75 63
Morgan PHILLIPS (GBR) b. Antal VAN DER DUIM (NED) [5] 61 67 (5) 62
Giulio TORRONI (ITA) (WC) b. Marco VIOLA (ITA) (WC) 63 61


TAG: , , ,
Maximilian (Guest) 05-04-2012 14:49

Scritto da napalmdeath
per..maximilian
mano ottima fago? non direi..io c ho giocato a settembre scorso e perso al terzo…lo conosco da quando aveva 6-7 anni come suo fratello e tutta la famiglia…tutto giusto quello che dici tranne della mano ottima…il tocco neanche sa dove sta di casa insieme poi a una sapienza tattica…sa fa 3-4 cose e le fa alla massima velocità…atteggiamento aggressivo sicuramente, ecco perchè gioca alla pari con poche partite vere con i 4-500…salirà sicuramente….
russo? tira piano piano e sta sempre troppo dietro la riga di fondo…
poi chiaramente ognuno la vede a modo suo e io rispetto tutti i pareri…
SFR (sempre forza roma)

Ho riportato solo quello che mi ricordavo. Se ci hai giocato contro pochi mesi fa (e perso al terzo, complimenti) hai sicuramente informazioni più precise e puntuali delle mie. D’altronde ci ho giocato millenni fa e all’Eur seguivo un altro match mentre guardavo qualcuno dei suoi scambi.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
claudio giuliani (Guest) 05-04-2012 12:43

Van Der Meer secondo me vince il torneo! l’ho visto ieri all’opera: ha scherzato il francese Inzerillo. E’ mancino e ha un diritto alla vErdasco, la palla gira e cammina da far paura. Il rovescio ad una mano è semplicemente un colpo favoloso. Batte degnamente. Dei 16 tennisti visti ieri agli ottavi è quello che mi è piaciuto di più.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luk (Guest) 05-04-2012 11:00

grassi ha perso 6-2 il primo con van der meer…l’olandese è un osso duro..qualche settimana fa ha vinto in turchia battendo cervenak..che gli era davanti di più di 200 posti

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pmart (Guest) 05-04-2012 09:50

@ Maximilian (#643580)

grazie delle informazioni! Ne deduco che anche se ha 24-25 anni si può puntare su di lui. Intanto la scorsa settimana ha fatto il primo punto. E spero il primo di una lunga serie!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
napalmdeath (Guest) 05-04-2012 09:47

per..maximilian
mano ottima fago? non direi..io c ho giocato a settembre scorso e perso al terzo…lo conosco da quando aveva 6-7 anni come suo fratello e tutta la famiglia…tutto giusto quello che dici tranne della mano ottima…il tocco neanche sa dove sta di casa insieme poi a una sapienza tattica…sa fa 3-4 cose e le fa alla massima velocità…atteggiamento aggressivo sicuramente, ecco perchè gioca alla pari con poche partite vere con i 4-500…salirà sicuramente….
russo? tira piano piano e sta sempre troppo dietro la riga di fondo…
poi chiaramente ognuno la vede a modo suo e io rispetto tutti i pareri…
SFR (sempre forza roma)

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 05-04-2012 09:24

@ kaishaku (#643552)

Dici? E’ uno dei migliori ’93 comunque…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maximilian (Guest) 05-04-2012 03:05

Scritto da Pmart
@ Roberto Commentucci (#643521)
Sai per caso qualcosa su questo Fago? È uscito all’improvviso e lotta già con Grassi…..

Ti rispondo io: l’ho rivisto giocare qualche giorno fa, dopo averci giocato contro in un open quando entrambi eravamo juniores qualche anno fa (ci persi lottando ma io ero 2 anni più grande, si vedeva subito che aveva del talento).

Matteo è un giocatore ben dotato fisicamente, colpi abbastanza piatti e molto potenti. Servizio che alterna tirato piatto e carico (con kick che salta molto), atteggiamento aggressivo ma giocatore prevalentamente da fondocampo (quindi maggiore adattabilità alla terra battuta, anche se 4 anni in America dovrebbero averlo fatto migliorare molto sul veloce). Ragazzo correttissimo (come ben mi ricordo da allora) e molto umile, ha sicuramente margini per migliorare ancora, in fondo è ancora giovane. La mano è ottima, vedendolo giocare capisci che può tranquillamente lottarsela con chiunque fino a 400-500 già al momento. Da ragazzino, a Roma e dintorni, era uno dei due che mi impressionava di più come qualità di gioco. L’altro era un tale Valerio Russo (che mi ha steso un paio di volte in torneo) che non so che fine abbia fatto ma anche lui era uno che “spaccava la palla” come pochi.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kaishaku 04-04-2012 21:59

@ Lucabigon (#643528)

E’ 570,è una bella differenza direi..

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pmart (Guest) 04-04-2012 21:31

@ napalmdeath (#643541)

grazie della spiegazione!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
napalmdeath (Guest) 04-04-2012 21:02

fago è tornato a maggio scorso dal college in america….prima di partire è stato 908 a 19 anni con poco tennis giocato in modo serio…è delle mie parti lo conosco benissimo…
molto potente e gioco moderno, non sta due metri dietro come tutti li a remare…entra, cerca il vincente…
adesso, presa la laurea, vuoi esplorare i suoi limiti…la palla gli è sempre viaggiata tanto,se mette un pò di testa nel suo tennis può fare bene….spero tanto…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Commentucci (Guest) 04-04-2012 20:30

Scritto da Lucabigon

Scritto da

Scritto da Luca C
Quanto è dura la vita da pro: Carballes Baena, grande promessa spagnola e per alcuni erede di Nadal, perde nettamente da Vanni, peraltro sulla terra.

pensa all’italia!abbiamo un 93 numero 406?

Eremin non è poi così lontano…

E da quanto ho visto ha anche più potenziale dello spagnolo.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 04-04-2012 20:29

Scritto da

Scritto da Luca C
Quanto è dura la vita da pro: Carballes Baena, grande promessa spagnola e per alcuni erede di Nadal, perde nettamente da Vanni, peraltro sulla terra.

pensa all’italia!abbiamo un 93 numero 406?

Eremin non è poi così lontano…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pmart (Guest) 04-04-2012 20:22

@ Roberto Commentucci (#643521)
Sai per caso qualcosa su questo Fago? È uscito all’improvviso e lotta già con Grassi…..

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 04-04-2012 20:18

caro marchino cecchinato..ripongo in te la viva speranza di un futuro migliore e competitivo per il tennis d italico vessillo…ce la puoi fare a dare lustro alle tue ambizioni che sono anche le nostre..cecchinato forever..

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Commentucci (Guest) 04-04-2012 20:12

Ho visto poco, vi riporto qualche impressione di straforo.

Bellotti ha perso secondo me per la mancanza di match nelle gambe: ha gestito male i punti importanti. Sul 5 pari del primo set, su una palla break che l’avrebbe portato 65 e servizio, ha sbagliato uno smash elementare sotto la rete ed è andato via di testa, recuperandola solo quando era sotto 15 nel secondo, e per poco non tornava in partita.

Però ha destato grande impressione, fisicamente è diventato un torello e il diritto fa paura. E’ parso superiore a Eysseric e a tutti gli altri per pesantezza di palla, salvo forse Cecchinato.

Cecchinato molto bene, gioco solido e completo, a partire dal sempre ottimo servizio. Oggi ha reso semplice un match tutt’altro che tale a questi livelli.

Domani dovrei riuscire a vedermi tutto il match con Giorgini, vi farò sapere.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fameditennis (Guest) 04-04-2012 20:12

Scritto da addicted2tennis
fameditennis, spero che tu non sia un arbitro di tennis, perchè hai preso una grossa cantonata sulla regola della palla rotta. Se la palla si rompe si rigioca il punto e uno può tranquillamente fermare uno scambio prendendosi la responsabilità di dire che la palla è rotta. Se poi ha torto, ovviamente perde il punto.
Ci vediamo all’EUR domani se ci sei

Urca, ne ho imparata una! 🙂 No, per fortuna (mia e degli altri) non sono un arbitro… 😉 Assimilavo la palla rotta alla palla sgonfia, sulla quale sono certo, il punto non si rigioca. Grazie per l’informazione.
Purtroppo domani all”Eur non passo, giornata di lavoro troppo intensa per fare una scappatina. Forse venerdì, forse…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Christian 80 (Guest) 04-04-2012 20:09

@ jack (#643507)

Sono d’accordo con te…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jack (Guest) 04-04-2012 19:47

Tornando al match di Giacalone, le cose non sono andate proprio come dice fameditennis. ero vicino a grassi e la palla è sembrata fuori, sicuramente non mezza riga come dice fameditennis, inoltre l’arbitro non ha fatto altro che applicare correttamente il regolamento.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jack (Guest) 04-04-2012 19:47

Tornando al match di Giacalone, le cose non sono andate proprio come dice fameditennis. ero vicino a grassi e la palla è sembrata fuori, sicuramente non mezza riga come dice fameditennis, inoltre l’arbitro non ha fatto altro che applicare correttamente il regolamento.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppetennis (Guest) 04-04-2012 19:42

Giorgini quanti Match point ha salvato???Qualcuno lo sa???

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
addicted2tennis (Guest) 04-04-2012 19:32

fameditennis, spero che tu non sia un arbitro di tennis, perchè hai preso una grossa cantonata sulla regola della palla rotta. Se la palla si rompe si rigioca il punto e uno può tranquillamente fermare uno scambio prendendosi la responsabilità di dire che la palla è rotta. Se poi ha torto, ovviamente perde il punto.
Ci vediamo all’EUR domani se ci sei 🙂

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
(Guest) 04-04-2012 19:26

Scritto da Luca C
Quanto è dura la vita da pro: Carballes Baena, grande promessa spagnola e per alcuni erede di Nadal, perde nettamente da Vanni, peraltro sulla terra.

pensa all’italia!abbiamo un 93 numero 406?

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ade 84 (Guest) 04-04-2012 19:06

Forza Cecchi…..Pensiamo ai giovani….no a chi ha già 25-26 anni e sta ancora facendo future….

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca C (Guest) 04-04-2012 18:40

Quanto è dura la vita da pro: Carballes Baena, grande promessa spagnola e per alcuni erede di Nadal, perde nettamente da Vanni, peraltro sulla terra.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vicinzazzu (Guest) 04-04-2012 16:40

Forza Omar chi prima o poi un arbitro a favore lo avrai….

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fameditennis (Guest) 04-04-2012 15:26

Ah, Fago non è male. Ieri se l’è giocata alla pari con Grassi.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fameditennis (Guest) 04-04-2012 15:19

Scritto da Savy
non ho capito, Grassi ha avuto problemi fisici durante il match?

Sì. Proprio in occasione del punto contestato da Giacalone, che gli è costato il game, al cambio di campo (mentre Giacalone continuava a protestare), è entrato il fisioterapista per Grassi.

Sulla mezza riga (o riga piena che dir si voglia) anche secondo me Giacalone aveva ragione. Sono d’accordo che sull’1-3 40 pari al terzo set, tra una palla che ti dèà un vantaggio o che lo dà al tuo avversario c’è una grande differenza. Ma protestare finoal penality point e perdere il game fa una differenza molto più grande. Per questo, anche se Giacalone aveva ragione, per me ha sbagliato.

Tra l’altro credo che Grassi fosse in buona fede, altrimenti non avrebbe detto a Giacalore di girare intorno alla rete.

Sulla correttezza di Grassi ne approfitto per raccontare un episodio accaduto ieri. Sul 6-5 15 pari al terzo set, nell’incontro con Fago, Grassi fa un attacco a rete e praticamente fa il punto. Solo che Fago arriva a malapena sulla palla e dopo averla rimandata con un lob innocuo chiama ad alta voce “Palla bucata!”. Beh, Grassi non ha fatto una piega e ha lasciato andare la palla… Il regolamento dice che si gioca fino in fondo, proprio come quando si rompe una corda, mica si sospende il punto, si gioca e zitti. Eppure Grassi ha rigiocato il punto, perdendolo, e andando a 15-30. capite che al terzo set su quel punteggio, in un torneo professionistico, fa una grande differenza accettare di rigiocare il punto anziché prenderselo. Per questo credo che Grassi sia un gentleman e che anche oggi fosse in buona fede.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 04-04-2012 14:49

Gran bel torneo x Giacalone nonostante la sconfitta odierna;
Torroni batte Viola nel derby romano a Roma;
Marco Ceck Cecchinato prosegue la sua scalata al tennis che conta battendo agevolvente un osso duro come il cileno n.323 Atp!
Delude un pò Bellotti nel quale si sperava un’impresa alla Cecchinato…o almeno che portasse il francese al 3° set.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 04-04-2012 13:59

Scritto da fameditennis
@ Fede-rer (#643340)
Cecchinato è impostato da terraiolo ma ha un buon anticipo e non arretra troppo oltre la linea di fondo, anzi almeno oggi e per quello che ho visto (il secondo set) tendeva a gestire lui lo scambio. Ha un fisico da irrobustire, ma è piuttosto alto e longilineo (mi ha colpito la sottigliezza dei polpacci… ) Ripeto, il suo punto di forza è la mobilità, sembra fare poca fatica negli spostamenti.
Giacalone mi è parso più leggerino, e non che Grassi fosse in giornata eccelsa, anche perché era evidente che aveva problemi fisici. Però ho visto troppo poco per giudicare. Mi era piaciuto di più al terzo set del primo turno contro Sabau, ma anche in quel caso Sabau aveva avuto problemi di tenuta (giocavano da tre ore) e alla schiena. Comunque può essere un buon giocatore, da top 500 entro fine anno e top 300 in due anni. Su quella posizione atterrerei, spero di sbagliarmi e che salga oltre.
Se devo fare una previsione su Cecchinato, per quanto ho visto oggi (e avevo visto anche qualche scambio contro Speronello nel primo turno), ammesso che la sua condizione non sia passeggera, può fare molto bene sulla terra nei prossimi mesi. Direi top 300 entro l’estate. Direi nei top 100 come obiettivo di carriera. Naturalmente anche su di lui spero di sbagliarmi e che faccia meglio!

non ho capito, Grassi ha avuto problemi fisici durante il match?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gregory (Guest) 04-04-2012 13:52

torroni batte viola 6-3 6-1

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppe91 (Guest) 04-04-2012 13:37

Bravissimo Cecchinato negli ultimi 8 match non ha perso nemmeno un set 😉

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lopezzame (Guest) 04-04-2012 13:34

@ Fede-rer (#643340)

la palla di Giacalone era riga piena!…Grassi ha invitato Giacalone a girare il campo indicandogli un altro segno che non centrava completamente, e Omar si è beccato il Warning…GIUSTO, ma non fa male ogni tanto alzare la voce visto che in Turchia Omar al primo tutto contro la 1 Michal KONECNY (Turkey F9) aveva vinto la partita al terzo e l’arbitro ha chiamato a sfavore una palla che l’avversario aveva buttato un Kilometro fuori…..

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 04-04-2012 13:32

Qualcuno sa quanto ha fatto Grassi? giocava alle 10..

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lopezzame (Guest) 04-04-2012 13:31

GRASSI – GIACALONE 6/3 6/7 6/3

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fameditennis (Guest) 04-04-2012 13:31

@ Fede-rer (#643340)

Cecchinato è impostato da terraiolo ma ha un buon anticipo e non arretra troppo oltre la linea di fondo, anzi almeno oggi e per quello che ho visto (il secondo set) tendeva a gestire lui lo scambio. Ha un fisico da irrobustire, ma è piuttosto alto e longilineo (mi ha colpito la sottigliezza dei polpacci… :smile:) Ripeto, il suo punto di forza è la mobilità, sembra fare poca fatica negli spostamenti.

Giacalone mi è parso più leggerino, e non che Grassi fosse in giornata eccelsa, anche perché era evidente che aveva problemi fisici. Però ho visto troppo poco per giudicare. Mi era piaciuto di più al terzo set del primo turno contro Sabau, ma anche in quel caso Sabau aveva avuto problemi di tenuta (giocavano da tre ore) e alla schiena. Comunque può essere un buon giocatore, da top 500 entro fine anno e top 300 in due anni. Su quella posizione atterrerei, spero di sbagliarmi e che salga oltre.

Se devo fare una previsione su Cecchinato, per quanto ho visto oggi (e avevo visto anche qualche scambio contro Speronello nel primo turno), ammesso che la sua condizione non sia passeggera, può fare molto bene sulla terra nei prossimi mesi. Direi top 300 entro l’estate. Direi nei top 100 come obiettivo di carriera. Naturalmente anche su di lui spero di sbagliarmi e che faccia meglio!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lopezzame (Guest) 04-04-2012 13:30
6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
muflò (Guest) 04-04-2012 12:55

Cecchinato sta venendo su bene direi

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
—- (Guest) 04-04-2012 12:55

sembra un elemento buono questo cecchinato,entro 2 anni lo voglio alla posizione di giannez

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CC (Guest) 04-04-2012 12:54

Dispiaciutissimo per Bellotti qualcuno lo ha visto giocare?oppure dovra’ carburare ancora dato che ha iniziato la stagione da poco.
Contentissimo per Cecchinato che ancora in 2 set batte un top 400 dopo averlo fatto con Giorgini,Marcan e Martin.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer (Guest) 04-04-2012 12:53

Scritto da fameditennis
Visto Cecchinato, a me è piaciuto. Si muove benissimo e ha colpi solidi. Comandava quasi sempre lui lo scambio, vittoria netta con un giocatore comunque ostico. Ha un buon fisico, forse deve mettere ancora su un po’ di muscoli, ma direi che la leggerezza attuale lo avvantaggia negli spostamenti. Bravo
Stavo dando un’occhiata agli altri campi, Grassi e Giacalone rano al terzo sul 4-1 per Grassi (con problemi però muscolari, tando da chiamare il fisio). Giacalone, sul 3-1 per il suo avversario, 40 pari, prendeva una mezza riga, la palla gli veniva chiamata fuori, e lui piantava un mezzo casino prendendosi un warning e poi un penality poit: game a Grassi. Mi è sembrata una reazione un po’ esagerata, anche se l’arbitro non ha fatto una bella figura (molto titubante, poi non ha voluto chiamare il supervisor nonostante l’insistenza di Giacalone, che lo ha pure mezzo insultato…)

Grazie! Commento prezioso… Cecchinato ti è sembrato un tipico teraiolo o pensi sia adattabile al veloce? Gioca molto in top? E Giacalone, nervosismi a parte come gioca? Sei x caso riuscito a buttare un occhio a Bellotti? Grazie

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fameditennis (Guest) 04-04-2012 12:44

Visto Cecchinato, a me è piaciuto. Si muove benissimo e ha colpi solidi. Comandava quasi sempre lui lo scambio, vittoria netta con un giocatore comunque ostico. Ha un buon fisico, forse deve mettere ancora su un po’ di muscoli, ma direi che la leggerezza attuale lo avvantaggia negli spostamenti. Bravo
Stavo dando un’occhiata agli altri campi, Grassi e Giacalone rano al terzo sul 4-1 per Grassi (con problemi però muscolari, tando da chiamare il fisio). Giacalone, sul 3-1 per il suo avversario, 40 pari, prendeva una mezza riga, la palla gli veniva chiamata fuori, e lui piantava un mezzo casino prendendosi un warning e poi un penality poit: game a Grassi. Mi è sembrata una reazione un po’ esagerata, anche se l’arbitro non ha fatto una bella figura (molto titubante, poi non ha voluto chiamare il supervisor nonostante l’insistenza di Giacalone, che lo ha pure mezzo insultato…)

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!