WTA Charleston: Eliminata al primo turno Camila Giorgi
Niente da fare per Camila Giorgi sconfitta al primo turno nel torneo WTA Premier di Charleston ($740.000, terra verde).
La giocatrice di Macerata, proveniente dalle qualificazioni si è arresa alla ceca Barbora Zahlavova Strycova, classe 1986, n.58 del mondo, con il punteggio di 61 63 in 1 ora e 19 minuti di gioco.
Primo set: Camila avanti per 1 a 0, mancava una palla break sul 30-40 e poi la tennista ceca prendeva il sopravvento e strappava la battuta alla Giorgi nel terzo, quinto (da 40-15) e nel settimo game, conquistando la prima frazione per 6 a 1.
Secondo set: La Giorgi in vantaggio per 2 a 1 e servizio, subiva il controbreak nel quarto game.
Sul 2 pari l’azzurra mancava una palla break, e poi sul 3-3 Camila, non riusciva a brekkare la giocatrice ceca, pur conquistando tre palle break.
Sul 3 a 4 la Giorgi, dal 15-40, e dopo aver avuto una palla per il 4 pari, perdeva il servizio ai vantaggi, ed al nono game cedeva set e match per 6 a 3 (la ceca ha tenuto a 15 l’ultimo turno di battuta).
TAG: Giorgi, WTA Charleston, WTA Charleston 2012
ma ricordiamoci anche che la Giorgi ha 20 anni..in più nel 2010 avrà giocato 5 tornei..è stata una stagione ferma..nel tennis questo vale tanto ragazzi…! c’è chi dice a tirare forti sono capaci tutte..però dalla parte della Giorgi c’è il fatto di aver due colpi molto forti..e sono dritto e rovescio..in quanti sono forti in entrambi?? in più è rapidissima..non come le ragazze dell’est che bombardano solo…a mio avviso ha un potenziale da top..però non è detto ce la faccia…vedete Bolelli
@ Shuzo (#642943)
che venga a casa mia che le preparo un bel piatto di turtlèn!:D
@ Shuzo (#642943)
che venga a casa mia che le preparo un bel piatto di turtlèn!:D
A pelle, trovo che questa sconfitta (ahimé molto netta) indica che i recenti miglioramenti compiuti da Camila non sono ancora sufficienti per il grande salto! Spero che Camila non si senta ancora appagata, ma semmai ancora più affamata. L’appetito le deve venire mangiando!
la strycova è una buonissima giocatrice, se molti si aspettavano una vittoria della giorgi io certamente no. il match è stato abbastanza lottato, ma per ora è con altre che la Giorgi deve dimostrare di saper vincere (cosa non del tutto scontata!). Camila non è la nuova stella italiana, è solo una buona giocatrice che nelle migliori aspettative può raggiungere le top 40-30 e vincere un qualche torneo. Diamole tempo e non sogniamo troppo
Appunto, l’errore che facciamo noi italiani è questo: siccome Camila tira molto forte, prima o poi centrerà il campo è diventerà fortissimo.
Invece il tennis è uno sport molto complesso e bisogna combinare tanti fattori per emergere. La Giorgi magari ce la farà, ma non sarà certo perchè tira più forte delle altre. Basta vedere come tirano tutte le ragazze dell’est….
Lo stesso errore che si è sempre commesso valutando Bolelli…
Tira forte servizio, dritto e rovescio…. ma la testa? le gambe? la capacità di soffrire e difendersi? 0,0.
Per tornare a Camila, dopo anni di ITF penso sia giunto il momento di competere a livello WTA. Così finalmente la potremo vedere giocare con continuità, male che vada ci allieta la vista…
Sì, però ha compiuto vent’anni il 31 di Dicembre se poi volete continuare a scrivere 21 anni scrivetelo pure…
A 21 anni dovrebbe essere almeno top 100, purtroppo credo non sia un prospetto, gioca un torneo poi si assenta per 2 mesi.
Un peccato
io non l’ho mai vista giocare…
MA 21 anni e praticamente sconosciuta ai tabelloni wta…
bah…
chiaramente l’analisi dei dati statistici e’ solo uno degli aspetti, bisognerebbe aver visto il match per giudicare. Sicuramente Camila ha forzato poco al servizio, soprattutto la seconda (1 doppio fallo, ma 26% di punti con la seconda…), il che non e’ tipico della nostra. Sta forse ad indicare un cambio di strategia di gioco? Camila ha fatto anche più punti in risposta che al servizio. E’ un fatto da verificare, ma sicuramente indice di maturità, significa che sta cercando continuità con la seconda.
L’incontro e’ stato sicuramente combattuto: quasi lo stesso numero di palle break, ma maggiore incisività della ceca nei momento decisivi.
Speriamo di avere un po’ di streaming nelle prossime apparizioni di Camila, per verificare quanto sopra scritto. Certo che Camila va seguita bene, perché si avvicina un ricambio generazionale importante nel nostro tennis femminile…
Comunque aver lottato e messo paura nel secondo set a una come la ceca è un buon segnale. Vedremo in futuro, ma di certo basta con gli ITF!
A mio avviso la velocità di braccio è talento ed è un buon punto di partenza. Il fatto è che molti non si rendono conto che di ragazzine sparatutto come la Giorgi ce ne sono parecchie. Come dici tu la differenza in un tennismolto conformizzato la fa qualcosa di insolito per le ragazze, come ad esempio il servizio, le variazioni di palla, venire a rete.
Vi pare che la zalhavova a 30 anni non ne abbia incontrate di giorgi e non sappia come domarle?
Peccato, ma bene!
È da match come questi che puó imparare qualcosa.
c’è anche da dire che la ceca è stata perfetta al servizio!e nonostante abbia avuto l’80% di prime..la Giorgi l’ha brekkata più volte! non è giusto il risultato finale 61 63…i game sono stati belli lottati..e nel 2 set la Giorgi è stata troppo sprecona..l’esperienza la deve acquisire
Chiaramente nei momenti che contavano la diff di esperienza è stata determinante,cioè nel 2°set dove Camila ha avuto delle buone occasioni.
La cosa importante sarebbe che cominciasse ad affrontare QUALI con continuità nel Circuito WTA;gli ITF lasciamogli un attimo da parte.
No perchè non c’era streaming.
@ Andreas Seppi (#642851)
Sì ma cosa aspetta? Evidentemente il padre è uno che crede di sapere tutto. Però lei è maggiorenne… ma chissà quanti soldi gli deve…
Per chi conosce Camila (veramente, non soliti discorsi su allenatore e futuro o meno nel top 100, 50, 10) c’è un dato molto interessante: solo 1 doppio fallo!
AVrà forzato meno anche la prima, ma soprattutto la seconda (ha solo un 26% di punti vinti sulla seconda)…
Qualcuno l’ha vista?
In effetti vedendo le statistiche, sembrerebbe che la differenza l’abbiano fatta le palle break sfruttate. Il dato positivo é che ha commesso un solo doppio fallo (sarà un record… o quasi).
Forza Camila !!!
Parere personale: qui si dice sempre che la Giorgi ha un gran talento ma è male allenata, che se mette la testa a posto diventerà fortissima ecc. ecc.
Ma secondo voi tirare forte ma fuori dalle righe è sinonimo di talento? Secondo me è sinonimo di potenza e velocità di braccio. Ma il talento è la capacità di tirare forte e dentro le righe oppure quello di saper disegnare il campo o di variare i colpi all’improvviso.
Non è che qui ci si sbaglia? E siccome la vorremmo fortissima immaginiamo un talento che non ha?
Secondo me un talento è la Radwanska, che non può competere come potenza ma fa impazzire le martellatrici con l’intelligenza e la costanza. Il talento si ha anche nella testa, come Nadal (che io stimo poco come tennis ma di testa è un marziano).
Oppure il talento si ha nello sparare forte ma dentro le righe come la Azarenka (che a 20 anni non era la n. 1 ma nella sua incostanza poteva dar mazzate a tutte)
21 anni dovresti essere già top 100 se hai un potenziale alto,ma lei butta tutte le palle a casaccio,1 anno da bolettieri e poi si vedrà
mi sa proprio di si…ci vorrebbe un allenatore uno che sa di tennis
ne ha appena 20 😉
in campo femminile a 21 anni sei già cresciuta
speriamo non lei ma la vedo dura entrare nel top
ma si…
crescera’, ne ha tutto il tempo!!!
questa sconfitta era abbastanza preventivabile.
comunque non si puo’ dire che non abbia lottato…
la zahlavova era un avversario ostico sin dall’inizio, perchè è molto brava in difesa e riprende tutto, quidi la giorgi avrà fatto un sacco di errori, speriamo per il futuro, certo la ceca non è la azarenka, perdere 6-1 6-3 contro di lei non è un bel segnale
Comunque era una sconfitta prevedibile.
@ Andreas Seppi (#642834)
Sì, è vero. Ma chi è che le ha insegnato a giocare a tennis, solo il padre?
risultato bugiardo visto le palle break concesse dalle 2 10 dalla giorgi e 9 dalla zahlalova
peccato…ma non si può chiedere di più quando si gioca solo a martellare senza un minimo di criterio
Ha sprecato un sacco di palle break, peccato, perchè così sembrerebbe una brutta asfaltata e invece si poteva perlomeno lottare di più e magari portarla al terzo
probabilmente stanca ma comunque l’importante è che dall’anno prossimo questo torneo lo faccia partendo dal main draw