WTA Miami – Finale Doppio. Roberta Vinci e Sara Errani si arrendono al supertiebreak a Petrova-Kirilenko
Roberta Vinci e Sara Errani sono state sconfitte in finale nel torneo di doppio di Miami ($4.828.050, cemento).
Il duo italiano si è arreso al supertiebreak a Nadia Petrova-Maria Kirilenko, con il punteggio di 76 (0) 46 10-4 in 1 ora e 52 minuti di partita.
Nella prima frazione Roberta e Sara hanno servito per il set sul 5 a 4 e sul 6 a 5, ma entrambe le volte sono state brekkate dalle avversarie, che senza concedere set point, conquistavano poi, nettamente il tiebreak per 7 punti a 0.
Nel secondo set la coppia italiana in vantaggio per 3 a 1 e poi per 4 a 2, subivano il controbreak nel settimo gioco, però sul 5 a 4, strappavano a 15 la battuta alla coppia russa, aggiudicandosi il secondo parziale per 6 a 4.
Nel supertiebreak Nadia e Maria si portavano subito in vantaggio per 5 a 1, poi per 7 a 3, prima di imporsi per 10 punti a 4.
TAG: Errani, Kirilenko, Petrova, Vinci, WTA Miami, WTA Miami 2012
Si, hanno creato una coppia fortissima ed anche un’amicizia ed un’empatia invidiabili.
Era difficile separarle e “costringere” Flavia a fare solo i propri interessi nel singolo, anche perchè andavano benissimo.
Cioè, si è contenti per loro, ma dispiace per Flavia che, probabilmente, senza doppio avrebbe ottenuto di più in singolo.
Ma anche qua non abbiamo nemmeno la controprova e possiamo solo dire: “ciò che è stato è stato”, considerando, però, che in alcuni tornei, fare doppio e singolo ad alti livelli è sicuramente più difficile e faticoso e dispendioso.
Insomma, sono discorsi un po’ cervellotici…ma io mi fido certamente più dei tennisti che vivono in prima persona questo sport, piuttosto che degli improvvisati commentatori della domenica che spesso si lanciano incautamente in giudizi avventati e poco professionali.
Sono del tuo stesso parere: la scelta di flavia lo scorso anno, quando aveva un’ottima posizione in classifica, di dedicarsi al doppio è stato un errore grosso nella sua carriera. In quel momento poteva ancora dire la sua ad alti livelli. Però insomma secondo me ci si è un po’ trovata, cioè ha scoperto di aver creato una coppia fortissima (con la Dulko) e a quel punto ha pensato di puntare agli slam e al master tralasciando quel minimo che è bastato il singolo.
@ akgul num.1 (#642626)
Martina é e resterà sempre unica, ma certo attualmente l’unica che ci si può avvicinare é sicuramente Aga…
Con la Wozniacki non vedo punti in comune se non nel fatto che entrambe giochino prevalentemente in difesa (e comunque avercene anche di Wozniacki…)
Chi é la Radwanska? Semplicemente la numero 4 del mondo (prossimamente probabilmente n.3) quindi totalmente fuori portata per le pur brave Errani e Vinci… e comunque una eventuale ed improbabile vittoria in uno scontro diretto non cambierebbe niente, Errani e Vinci non vinceranno mai un torneo del livello di Miami o saranno 4 del mondo ecc… e certamente non perchè giocano anche il doppio….
come al solito le mie provocazioni non passano inosservate 🙂
cmq sì penso che vinci ed errani possano battere la radwanska!!
chi pensate che sia sta radwanska???
la nuova hingis… ma fatemi ridere
mi viene proprio da ridere quando sento dire che la radwanska sia la nuova hingis…
io direi radwanska una nuova wozniacki, un pò meno potente ma con più manualità…
e la vinci lo scorso anno l’ha battuta la woz!
se pensassero un pò meno al doppio… non dico che non lo debbano giocare ma sembra che sia una priorità per loro! anche nelle interviste parlano sempre del doppio… che noia con sto doppio, riferito anche alla penna!!
@ tomax (#642505)
il doppio non conta niente ma in davis è spesso decisivo e in ogni caso,a chi sà giocarlo,permette di intascare un bel po’ di soldi.
inoltre,cari amanti del singolare,guardate chi dei primi 10 al mondo sà giocare a rete con sicurezza.
io dico federer e nessun altro,se poi vi piace vedere incontri che contemplano solo mazzate da fondo,contenti voi……..
evidentemente non avete mai visto giocare mc enroe,edberg,stich,becker e compagnia,gente che a tennis giocava molto molto molto meglio di questi di adesso.
questi tennisti moderni,con una racchetta di legno come una volta,non credo che vi entusiasmerebbero tanto.
bravissime comunque!
Era, pur sempre, una finale di un torneo importante, che fa il paio con la finale degli AO. E tutte e due perse al 3° set (al supertiebreak, nell’ultimo caso) contro due coppie di giocatrici russe, che non sono propriamente le ultime delle pirla, diciamolo.
Io non mi sento di rimproverare alcunchè alle nostre, ma so che c’è sempre qualcuno secondo il quale, una sconfitta in finale, anche ai massimi livelli, è un fallimento.
A me interessa poco il doppio, anche se mi ha fatto piacere la scalata di Flavia ad altissimi livelli, che, comunque, di certo, non ha alleviato la mia delusione per alcuni suoi risultati in singolo.
Non creiamo malumori e dissapori anche sul doppio, e non spariamo sentenze inutili e ardimentose sulle nostre, anche quando, davvero, non ne vale la pena e non ha alcun senso.
@ tomax (#642505)
Va anche detto che però Nadal gioca il doppio a Miami e perde nei primi turni.
il doppio non conta niente nel tennis di oggi e lo dimostra ad esempio negli uomini che nadal che gioca con un suo amico a indian wells vicne il torneo.conta più il 19esimo posto in singolare di roberta che la finale di doppio.
@ utente non registrato (#642444)
L’altra coppia olimpica invece quando gioca perde al primo turno.
Comunque è vero che, per come hanno perso le due finali importanti di questo inizio anno, pare che arrivate all’atto conclusivo tremi loro un pò la mano. Però hanno avuto le loro buone occasioni in entrambe le finali, quindi è possibile che con un pò più di abitudine a giocarsi partite così importanti possano incominciare a portarle a casa.
dispiaciuto per sara e roberta..ma contento per makiri 😳
@ akgul num.1 (#642442)
Mi associo alle critiche già espresse da altri sul tuo commento.
Inoltre pensi forse che se si dedicassero solo al singolo batterebbero la Radwanska?????
Se lo pensi veramente significa che di tennis ne capisci ben poco….
Complimenti lo stesso… hanno comunque fatto finale in un master.
@ akgul num.1 (#642442)
@ utente non registrato (#642444)
ma che discorso è”le italiane pensano solo al doppio”?????cosa c’entra chi ha vinto il singolo????singolo o doppio che si giochi ogni atleta penso scenda in campo per vincere purtroppo non ci si riesce sempre!!!!….Sara e Roberta oggi come oggi sono sicuramente una delle coppie più competitive in doppio e parlando per nazioni sono sicuramente nelle prime quttro o cinque coppie del mondo!!! non è scritto da nessuna parte che debbano vincere le olimpiadi ma hanno ottime possibilità di una medaglia
@ akgul num.1 (#642442)
SEI COME TOMMASI CHE NON CONSIDERA IL DOPPIO PERCHE’ NON SAPEVA GIOCARLO ?
I BRYAN ALLORA SONO 2 RIMBAMBITI ?
st anno va sempre cosi:scalano l everst e poi cadono quando sono in cima e fanno le figure delle… sotto in finale……stanno dimostrando di poter vincere solo gli international……altro che coppia olimpica
possibile che le italiane devono pensare sempre al doppio… c’è la radwanska che vince miami in singolare e queste pensano sempre e solo al doppio! come la pennetta!
hanno giocato alla pari ma sono state dominate nei momenti importanti. Un po’ una delusione visto che non sono 2 novelline, certo Petrova-Kirilenko sono una delle coppie da battere per londra…