Masters 1000 – Miami: Grande Sorpresa. Andy Roddick elimina Roger Federer
Andy Roddick ha sconfitto a sorpresa Roger Federer nel terzo turno del torneo Masters 1000 di Miami ($3.973.05, cemento).
Il tennista americano, apparso negli ultimi mesi in forte declino, si è imposto sul campione svizzero, con il punteggio di 76 (4) 16 64 in 2 ore e 1 minuto di gioco. Andy Roddick adesso attende agli ottavi di finale l’argentino Juan Monaco.
Nel primo parziale Roddick, sull’1 a 2 salvava due palle break consecutive, e teneva in qualche modo a salvarsi. Roger non concedeva nulla in battuta e il tiebreak era l’esito più scontato.
Se il tiebreak cominciava con i favori del pronostico per lo svizzero, non si concludeva però allo stesso modo: l’americano, infatti, dal 3-2 in suo sfavore senza minibreak, vinceva 5 dei successivi 6 punti e si aggiudicava così la frazione per 7 punti a 4.
Nella secondo parziale, c’era una forte reazione di Roger che si tramutava in un completo dominio: dallo 0 a 1, piazzava un pesante parziale di sei game consecutivi, break al terzo, quinto e settimo gioco, conquistando il secondo set per 6 a 1 e rimettendo l’incontro in parità.
In apertura del set decisivo, Roddick era bravo ad invertire la tendenza della frazione precedente e a salvare nel secondo game quattro palle break, di cui tre consecutive. Lo svizzero veniva “punito” nel gioco successivo, quando lo statunitense strappava il servizio a 15.
Sul 3-2 e 5-4, Roddick era bravo a recuperare lo svantaggio di 15-30 e tenere la battuta senza annullare palle break. Il break del terzo gioco risultava così decisivo e l’americano poteva portare a casa la partita e l’incontro per 6 a 4.
TAG: Federer, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2012, Roddick
Sinceramente penso che i tifosi di Roger su questo sito siano i meno arroganti in assoluto(almeno la maggior parte).
Molto peggio nella WTA purtroppo 🙂
ma, forse però le Olimpiadi di Londra, essendo lontane da Wimbledon, le può vincere anche se non vince Wimbledon.
Il problema è che adesso come adesso, farà un’impresa miracolosa, a vincere Wimbledon.
Edberg e Sampras con quei problemi alla schiena non potevano allenarsi alla perfezione e si presentavano ai tornei fuori condizione. Ed erano ancora i tempi degli specialisti. C’è gente che ha lasciato ancora prima di Edberg e Sampras, molto prima dei 30. Anche tra giocatori non n.1 al mondo.
Per il Real Madrid.
Come Seppi che perde da giocatori anonimi tipo Djokovic, no ?
Preparati ad assistere a tutto il contrario : vittorie sul rosso, e delusioni sull’erba. Eccezione fatta per le olimpiadi. Se vince Wimbledon, o se va avanti almeno fino alle semi, non vince le Olimpiadi ( o almeno è difficilissimo che ce la faccia ).
Per vincere le Olimpiadi, deve vincere il Queens ( e non deve fare Halle ), andare fuori subito a Wimbledon, per presentarsi carico alle Olimpiadi. Abbiamo visto che due tornei di fila all’aperto, per Federer sono duri da gestire.
Prima o poi ci riuscirai anche tu a capirci un po’ di tennis … tranquillo … che magari ce la fai … ( forse … )
Ma quale grande sorpresa ?
Il finalista del torneo di Indian Wells, Isner, che torneo ha messo insieme qui ?
Qualcuno aveva scritto che Federer qui era il favorito numero uno.
Gli avevo risposto che vincere due tornei di fila come questi è difficilissimo per chiunque, data la vicinanza delle date. La fatica la paghi. Non l’ha pagata solo Federer, ma anche Isner che ha qualche anno di meno.
Qui o non conosciamo il tennis, o se lo conosciamo, non ci abbiamo capito ancora un tubo.
Nessuna sorpresa. Solo caso mai riguardo chi ha eliminato Federer, perchè Roddick non otteneva un risultato di rilievo da tempo. Ma giocava in casa … Per me erano sorprese le partite che vinceva Federer, dopo aver vinto il torneo precedente.
Chi fa il bis Indian Wells – Miami, è all’apice di una carriera prestigiosa, altrimenti è quasi impossibile.
nadal solito antisportivo, vede le brutte finge l’infortunio e chiama il fisio sul 5-4 x lui e servizio x l’altro, poi sul 30-30 pari chiede l’acqua x bagnarsi le mani, è patetico, primo set falsato e vinto da nadal con i soliti trucchetti
che campione a-rod.. complimenti
@ Carmineliberto (#641058)
sono ridicoli quando perde federer è una vergogna e quando perde nadal è xchè rafa decide prima di perdere alcune partite, sono patetici, forse pensavano che federer vincesse 14-15 tornei quest’anno senza perdere mai
@ Carmineliberto (#641058)
mmm 1- non sono tifoso di Nadal…. che trovo (soprattutto in questo sito alla stregua di quelli di Federer)
2- Ti sei sentito chiamato in causa? Personalmente solitamente anche te trovo molto sportivo (a sto punto solo li) soprattutto quando si aprla di wta
@ della coroniglia jacevedo (#641054)
be no ti sbagli.
Con le dovute proporzioni Andreas Seppi fa parte dei giocatori non prettamente d´attacco tipo Tsonga, Isner o Stephanek, ma bensi dei ribattitore di alta scuola e classe tipo Simon o Nabaldian.
E´da inserire in un altro concetto egualmente spettacolare come Roger Federer. Non a caso i match tra lo svizzero e Andreas sono spesso molto spettacolari.
Questa e’ bella:mai conosciuti tifosi piu’ antisportivi di quelli di Nadal:in pratica sei il bue che da del cornuto all’asino.
Giusto. Per me uno che non è capace di rispettare un campione come Federer deve vergognarsi, e questo è un problema tuo………
Vedi, al mondo non esistono solo quelli come te, esistono anche quelli che come me , veramente sportivi nell’animo, rispettano Nadal pur tifando Federer.
Certo, ma uno che scrive “era gia’troppo bello che fosse tornato se stesso…” mi fa pensare ad un tifoso di Federer deluso.
Vabbè che sei te… ma a me Seppi mi sembra proprio il prototipo di questi giocatori.
@ Federerino (#641051)
Federeino (intanto complimenti per la sportività, mi spiace dirlo ma tra i tifosi di federer è merce rara, ti distingui) ma che gli dai conto, è un troll…..
Ma scusa: ma se il giocatore finito (Roddick) azzecca una partita perfetta, perchè è così tanto assurdo e scandaloso perderci?? Puoi spiegarlo?
@ Carmineliberto (#640998)
per me un federer che perde con un giocatore finito come roddick è una vergogna, punto! se per te non è cosi’ e’ un problema tuo!
ragazzi finale murray djokovic vince murray in 3 set,domenica vedrete,qui in sagna si dice che nadal ha una tendinite,e se cosi,ho dei dubbi su rafa x i prossimi tornei,
La sconfitta di Roger mi fa molto male, soprattutto in virtù degli ultimi mesi…
Però ieri ho visto la partita, Roddick ha giocato un grandissimo match, ha solo leggermente mollato nel secondo, si è riposato e poi ha tenuto alta la concentrazione per il terzo set…
Oltre i numeri, basti pensare che i commentatori a inizio match dicevano che il Roddick di una volta piazzava almeno 2 ace ogni turno di servizio, e che questa mancanza lo aveva portato ai risultati scandalosi degli ultimi tempi…
Ecco… detto fatto! Ieri ha servito tante, tante e tante prime, soprattutto da quel maledetto 0-40 nel terzo set… e ha messo forse poco meno di 2 ace a turno di media….
Roger dal canto suo ha perso un break (e perchè no, ci può stare….) e la partita è finita così…..
Nulla di gravissimo per lo svizzero e una grande prestazione di Roddick….
Mi sono appena visto la partita….. Chi dice che Roddick ha giocato male, e ha avuto la partita regalata, o un federeriano poco (eufenismo) obbiettivo, o uno che ama trollare 😆
Quinzi vai a scuola di attributi da Roddick. Non puoi sbagliare
Roger e´un campione che può regalarci al massimo ancora due stagione ad altissimo livelli.
Dovremmo esserli grato, perche´continua a regalarci emozioni, perche´al di la del tifo per questo o quel giocatore il suo talento e indiscusso. Roger non ha più´la continuita´per giocare al massimo sempre, pero´sta onorando il suo fine carriera alla grande. Altri grandi con il suo talento e cito Edberg o Sampras a fine carriera ed alla sua eta´sono andati incontro a barbare figure. Mi ricordi un Sampras-Mantilla a Roma ad esempio.
Roger dopo di te il tennis diventera´noioso, perché´giocatore allo specchio come Nadal, Nole o Murray sono giocatori atletici assai meno spettacolari. Tsonga, forse più´avanti Dimitriv sono gli unici a farci amare il tennis. E in Italia teniamoci Andreas Seppi ancora a lungo…
@ Carmineliberto (#641000)
uno che si chiama nadal per chi può fare il tifo??
@ NADAL—– (#640984)
vamos rafa non fare il fenomeno xchè l’anno scorso federer ha vinto un torneo in piu’ di nadal e quest’anno x ora siamo 3 a niente(0)xcio’ onore al 30enne e vergogna al 25enne che non sa piu’ vincere fuori della terra, sarai contento che federer è uscito ma non fare tanto il galletto xchè questo torneo alla fine lo vince solo uno e non sara’ di certo nadal nonostante un tabellone come al solito ridicolo 😉
Posso chiederti per chi fai il tifo?
Presumo che tu sia lo stesso a cui ho rivolto questa domanda, anche se il nick è diverso.
Tu hai scritto”era gia’troppo bello che fosse tornato se stesso…”
Per me hai voluto dire che purtroppo secondo te non era cosi.
Su questo hai torto marcio e la mia risposta e’ confacente.
Se discutiamo poi sulla partita persa, a parte il fatto che non puoi assolutamente permetterti di etichettare come vergognosa quella partita, sicuramente non ha disputato un incontro brillante, ma la mia e la tua critica devono limitarsi a questo.
comunque Roger a Miami ha sempre avuto dei risultati sotto il suo standard
M a è così difficile ammettere che ha perso, contro un avversario che ha giocato bene? Chi dice il contrario si vada per esempio a rivedere il secondo game del 3 set….. Commenti arroganti come pochi, pendete un pò di classe dal vostro Roger 😈
@ federes (#640969)
nel primo set 2 a 1 15-40 e niente break, nel tie break era 4-3 lui e prende 4 punti consecutivi, nel terzo set secondo game 0-40 e poi ancora una quarta palla break, ma cosa voleva di piu’ federer? e poi diciamoci la verita’ roddick dopo il 6-1 del secondo set aspettava solo il colpo del ko, comunque ribadisco secondo me roddick perdera’ da monaco che lo fara’ correre parecchio e dopo il match di stanotte roddick sara’ scarico anche mentalmente, mi dispiace per lui ma roddick ormai è un giocatore finito da un paio d’anni!
troppe giustificazioni per federer…aveva tempo per riposarsi, piu’ di un mese, visto che non gioca montecarlo, e poi se perdi occasioni cosi’ sul veloce puoi solo che rammaricarti anche perche’ secondo me sulla terra rossa non combinera’ un granche per cui era meglio dare tutto a miami!
@ NADAL—- (#640951)
Caspita…ma dite questo proprio a Federer che nn perdeva con un giocatore al di fuori della top ten da piu’ di 70 partite consecutive( se nn erro)? Ma stiamo calmi un po’…lo svizzero per attenzione e continuita’ e’ un mostro! :razz:! E’ vero che nn si puo’ dire che nn ci tenesse a questo 1000…poteva veramente vincerlo ed issarsi ancora piu’ vicino ai primi due nel ranking…ma puo’ capitare di avere una giornata del genere…dv concedi pochissimo sul tuo servizio e puntualmente vieni castigato! Pazienza…adesso si puo’ dedicare alla stagione sul rosso…dv pero’ francamente nn penso riuscira’ a togliersi grosse soddisfazioni…ma poi arriva l’erba! :mrgreen:!
Dopo 73 vittorie consecutive con giocatori dopo la ventesima posizione Roger si blocca 🙂
le statistiche del match indicano che Roger ha giocato bene. 84% con la prima e 61% con la seconda, oltre al saldo fra vincenti ed errori, piuttosto Roddick ha fatto il miglior match della vita…e poi sotto uno a zero 0-40 nel terzo, ha pescato tre dritti eccezionali…era scritto che doveva vincere…
…VAHIA …..VAHIA …….ROGER…..!!!!!!!!
@ nikk86 (#640920)
sì infatti 😆 è quello che è successo anche a parigi e new york l’anno scorso!
@ Carmineliberto (#640937)
cosa c’entra quello che ha fatto dall’inizio dell’anno, bisogna analizzare la partita di ieri, giocata con un giocatore sul viale del tramonto, che ultimamente aveva perso con tutti, con cui federer ha vinto 21 su 23, e soprattutto giocata in modo vergognoso da federer, posso accettare di perdere da nole, nadal , murray insomma da un top ten, ma non da questo roddick che non è neanche lontano parente di quello di una volta!!!
peccato, anche per come è maturata questa sconfitta e per il momento psico-fisico ottimo dello svizzero…non farei allarmismi comunque, Roger si è rialzato dopo dispiaceri sportivi ben più importanti.
Sono contenta per Roddick, mi ero dispiaciuta per lui nella finale di Wimbledon 2009…
Ma cosa volete di più da Federer ? ha 30 anni e soprattutto ha 3 mesi che vince tutto e la scorsa settimana ha vinto Indian Wells, non credete che si dovrebbe riposare un pò ?? vi ricordo che anche è lui è UMANO e non un ALIENO !! e con questo chiudo è scioccante vedere commenti contro Federer che è il maestro del Tennis
@ Ktulu (#640926)
hai ragione ma tanto se arrivava in fondo non giocava montecarlo, invece cosi magari con piu’ riposo gioca anche montecarlo, inoltre è parecchio che gioca dopo gli AO e non è piu’ un giovincello, non credo avrebbe potuto avere le energie x vincere anche questo torneo, inoltre lui a montecarlo e roma difende pochi punti e madrid(terra veloce) solo la semi quindi il sorpasso verso nadal prima del RG è ancora fattibile
Non ho capito una cosa:basta una partita per cancellare tutto cio che Federer ha fatto dall’inizio dell’anno?
Purtroppo questa sconfitta potrebbe pesare parecchio nella rincorsa al numero 1 del ranking… Aveva la strada spianata fino alla semifinale, 300 punti buttati.
ragazzi quando federer regala le partire lo odio
Ci sta perdere dopo tante partite vinte di seguito e poi meglio con Roddick che con altri. Va bene così ora riposo e relax.
Ovviamente questo succede quando Federer è dalla parte del giulllare ipobariko 😆
vedrete dove finira’ il vostro andy, battuto da monaco
come sempre Roger è un gran signore
regala la prima pagina di tutti i media americani ad un suo amico/rivale
che nel corso della carriera non era mai riuscito a batterlo quando contava
grande Federer
am come si fa a dire immenso roddick???ma la partita l’avete vista federer ha avuto una marea di palle break anche nel 1° set la partita poteva finire 6-1 6-3, io scommetto che roddick perde con monaco negli ottavi, il n° 34 del mondo è il posto che merita adesso e’ ridicolo… ridicolo e’ federer che ci ha perso!!!
Come ooonn Andy , grandissimo risultato sia per la caratura dell’avversario che per i precedenti disputati
Questo secondo me significa che Roger potrà vincere un altro slam e i giochi olimpici solo se non fatica nei primi turni
Immenso Andy, piccola (?) rivincita di Wimbledon…… Rod al 34 del mondo non si può vedere. Ora non si sieda, almeno le semi le deve raggiungere
una partita buttata da parte di federer…era gia’troppo bello che fosse tornato se stesso…