Challenger Barletta: Wild card per Simone Bolelli e Fabio Fognini
Simone Bolelli e Fabio Fognini (se sarà come probabile in una discreta condizione), saranno ai nastri di partenza la prossima settimana nel torneo challenger di Barletta (€30,000 +H, terra).
I due giocatori hanno ricevuto una wild card per il tabellone principale.
Ricordiamo che nel main draw sono già presenti ben cinque azzurri: Filippo Volandri, Potito Starace, Alessandro Giannessi, Simone Vagnozzi e Stefano Galvani. Un Grazie a Camillo Santini ed Elia
TAG: Challenger Barletta, Challenger Barletta 2012, Fognini, Simone Bolelli
Dalla Conferenza Stampa di oggi dove hanno presentato la XVI edizione del Challenger Città della Disfida:
svelate 3 delle 4 wild card:
1) Bolelli: che sarà presente!
2) Fognini: ha chiesto la wc ma si è riservato una risposta, il tutto si chiuderà in un paio di giorni.
3) ad un giovane tennista ceco, che farà parte del Team del Circolo Tennis Barletta militante in A2, un po’ come l’anno scorso fu per Bedene, poi vincitore del torneo ai danni di Volandri..
questo ceco dovrebbe trattarsi di Schmidt… ma sinceramente è un nome che ho ascoltato, non so come effettivamente si scriva (Smit, Smith, Smid, Schmid… and so on 🙂 )
la 4, non si sa…
Seppi non verrà al 100% !
cmq credo che Seppi abbia intenzione di restare fermo…
su Bolelli do quasi per certa la partecipazione, Fognini deve solo accettare la wc… ma penso che venga salvo ripensamenti dell’ultim’ora.. ma gli conviene partecipare per riprendere la forma, non ha senso restare fermi un’altra settimana…
inoltre ci saranno:
RIBA 89, HANESCU 90, BECK 96, UNGUR 98 (come tu hai detto), JAZIRI 104…
inoltre:
RIBA n89
HANESCU n90
BECK n96
UNGUR n98 come hai detto,
JAZIRI n104.
@ Respect for Barletta (#641199)
barletta e’ il challenger piu’ importante italiano basta vedere gli iscritti quest’anno: seppi,fognini,starace,bolelli,volandri,giannessi,ungur,bedene,klizan e forse anche cipolla!!!
RISPETTO PER IL TORNEO DI BARLETTA? MA LA CONOSCETE LA STORIA DELLE 16 EDIZIONI DI QUESTO TORNEO?
E’ UN CHALLENGER MICA POTETE PRETENDERE CHE SIA UN ATP, MAGARI LO SARA’ IN FUTURO, CI SCOMMETTO. QUI SONO PARTITI E HANNO GIOCATO TANTI CAMPIONI, DOVETE DIRE GRAZIE CHE IN ITALIA, SOPRATTUTTO AL SUD, UN CHALLENGER SIA ORGANIZZATO PER 16 EDIZIONI CONSECUTIVE E CHE CI SIA UN TABELLONE NOTEVOLE. FORSE SIETE ABITUATI AGLI SLAM O AI MASTER1000.
PIANO A CRITICARE LE COSE DI CASA NOSTRA… MA ORMAI CI STIAMO ESTEROFILIZZANDO BUTTANDO NEL CESSO QUALSIASI COSA DI POSITIVO OFFRA QUESTA TERRA.
GLI ORGANIZZATORI OVVIAMENTE CERCANO DI PORTARE IL MEGLIO, E TOP 20 A PARTE SOLO GLI ITALIANI “PIU’ IN ALTO” POSSONO PORTARE ATTENZIONE (DEI MEDIA) E PUBBLICO.
VI PARE POCO UN CHALLENGER CON VOLANDRI, STARACE, FOGNINI E FORSE ANCHE SEPPI? ED ALTRI 4 TOP 100?
RIGUARDO LA WILD CARD A MUSTER IO LO ESCLUDO… SI E’ PRESENTATO GIA’ L’ANNO SCORSO, NON HA SENSO RIPROPORLO, FU ELIMINATO AL PRIMO TURNO DA UN GIOVANISSIMO SUO CONNAZIONALE CHE SICURAMENTE AVEVA ANCORA IL SUO POSTER NELLA CAMERETTA 😀 GO AWAY !
seppi avra’ la wc queste sono le voci che girano a barletta
Questo è il livello attuale del tennis italiano.
C’è stata l’eccezione di volandri in brasile, ma un exploit all’anno, come fognini al roland garros, può sempre succedere.
Il resto sono challenger o atp250 snobbati dai migliori, bucarest su tutti.
L’unico modo per risollevare il tennis italiano è assumere maestri stranieri che insegnino a battere e rispondere e giocare coi piedi sulla riga di fondo, e l’obbligo ad organizzare solo ed esclusivamente tornei su superfici rapide.
L’unico che ha un futuro è Giannessi, e gioca solo ed esclusivamente sulla terra, il che gli precluderà ogni possibilità di crescita…
Sapete se uno tra Eremin e Cecchinato riceverà una WC oppure farà le quali?
ma come e’ possibile che nessuno abbia fatto i complimenti a koko per quello che ba scritto nel post n28? tutto vero compreso il fatto che i ns rischiano di non vincere neppure a barletta (dove lo scorso anno il giovane bedene regolo’ volandri ) e che per avere uno nostro in fondo dobbiamo sperare in una sequela di derby.
E certo, infatti quello che si fece male al Roland Garros dell’anno scorso giocandosi i successivi mesi mentre era n.32 al mondo era il fratello gemello di Fognini, non Fognini.
Persino i numeri ci inventiamo ora? 🙄
Personalmente faccio solo chiacchiere che si perdono nel web perchè non ho interesse ad essere un tifoso acritico: nessuno mi spinge a fare il supporter ad ogni costo. Se uno ha stoffa non sono 4 critiche sul web per quanto feroci a smontarlo ammesso che un tennista le legga! Inoltre se uno sa ascoltare qualche critica magari fondata e pone rimedio a qualche difettuccio evidente magari migliora.
Pare che una decisione definitiva non sia ancora stata presa
@ Buon Rob (#640628)
sarebbe un top 30 senza l’infortunio? Non diciamo cose assurde avrebbe fatto la stessa misera figura ,volandri a parte, degli altri.
Al massimo avrebbe potuto far semifinale in sud america ma i top 30 saranno per il 2013 forse se non l’anno del mai
@ pasanen84 (#640757)
o uno che dice la pura vereta grande!!!!!!!!!!!!!!!!
La settimana prossima non ci sono tornei ?
Perchè Murray o Federer non hanno chiesto una wild card ?
Ah, è un challenger …
Starace Fognini e Volandri in un 35+H tutti insieme.
Facciamo finta che gli stranieri siano tutti scarsi.
Uno di loro tre più di 29 punti non può fare. Non potevano andare a giocare un future, già che c’erano ?
Se ripartivano da Foggia era una Fozelggia !
Per forza : erano allenati dagli spagnoli !
Si, per uscire però devi fare l’abbonamento a TUTTO QUINZI per 95 anni di fila.
Ivan802 : il discendente di Dante Alighieri !
E perchè Furlan, Caratti Ocleppo e Cancelotti no ?
Anche con Federer, Djokovic e Nadal.
Secondo te, Quinzi, riuscirà a battere questi tre, fra 4-5 anni ?
Per Federer forse fra due – tre anni.
perchè non danno la terza wc a quinzi?
@ Radames (#640697)
Concordo. La prossima settiana c’è la Davis e non ci sono tornei di prima fascia. Per Fognini, poi, è il rientro da infortunio, mi sembra opportuno che giochi un challenger per sperare di mettere nelle gambe qualche partita. Anche Bolelli meglio che giochi Barletta che resti fermo un’altra settimana. Nel suo caso, invece, forse era il caso di non cancellarsi da Le Gosier, dove c’erano in palio bei punticini. Tanto, anche fosse andato avanti (bene per la calssifica), in Puglia lo avrebbero fatto giocare magari di mercoledì sera e quindi avrebbe avuto tutto il tempo di smaltire fatica e fuso.
Ma c’è qualcuno qua che tifa per i tennisti italiani? Tifare significa sostenere nella sconfitta. Se ti disinteressi della sconfitta non sei tifoso. Se fai critiche fini a se stesse nella sconfitta non sei tifoso. Se gioisci nella vittoria non sei tifoso. Se soffri e sostieni nella sconfitta allora sì, sei tifoso. Tutto il resto sono chiacchere che si perdono nel web
Si riparte da Barletta…
a me m’è pare ‘na barzelletta…
Dimmi in che modo gli organizzatori dei tornei dovrebbero comportarsi:pensare alla vil pagnotta e quindi incentivare la partecipazione degli spettatori con giocatori conosciuti o pensare al futuro del tennis italiano senza tener conto del guadagno?
Per favore, non scherzare.
Appunto bisogna che i cavalieri italici si impegnino per rispetto della tradizione. O compriamoci un mercenario Normanno per vincere.
datela a ettore fieramosca le’ meglio
La terza wc potrebbe essere data a Muster, anche se potrebbe avere deciso di fermarsi, anche a livello challenger
La disfida di Barletta fu un duello tenutosi il 13 febbraio 1503 nella piana tra Corato ed Andria, in territorio di Trani (all’epoca dei fatti sotto giurisdizione veneziana), fra tredici cavalieri italiani (sotto l’egida spagnola) e altrettanti cavalieri francesi, durante la Battaglia di Cerignola. Il confronto finì con la vittoria degli italiani.
per me fan bene ad andare ad allenarsi a barletta….
volevo chiedervi, ma secondo voi dove avrebbero dovuto giocare la prossima settimana? Guardate che non ci sono tornei importanti la settimana prossima…
@ dario (#640635)
vedrai…. una a Muster 😕
Chi critica queste scelte di Fognini e Bolelli cade in contraddizione. Da un lato li ritiene modesti sotto alcuni profili e non in grado di sostenere livelli di tennis da top 40 ma poi gli nega anche l’opportunità di cercare il successo ai livelli più consoni alle loro capacità. Mettiamoci d’accordo o sono modesti e allora fanno bene a cercare di imporsi almeno a Barletta o sono forti e allora non dite che sono scarsi! Delle due una per il principio di non contraddizione. Il problema è un altro: molto spesso un Fognini va a Barletta per essere eliminato al primo turno da un mestierante qualsiasi per cui nemmeno riesce ad allenarsi per ritrovare la condizione. Il limite vero è proprio questo: l’incapacità di svettare in maniera incontrastata nelle riserve di caccia costituite dai torneucci di casa nostra. Arriva l’Ungur di turno o il Martin Klizan e siamo a casa a casa nostra! Fino a quando non avremo un tennista capace di dominare almeno a casa sua dovremo accontentarci di questi atleti a metà soggetti alla facile sconfitta ovunque pur tecnicamente e sulla carta avendo a disposizione ben altre potenzialità.
almeno questo challenger lo deve vincere un italiano
Qualcuno sa se è a ingresso libero?
@ Ivan802 (#640647)
Ma cosa c’entrano gli organizzatori? Loro giustamente fanno l’interesse del torneo e se hanno la possibilità di assegnare wc a due dei più famosi giocatori italiani che portano prestigio, spettatori e soldi sfruttano l’occasione, come è normale che sia.
Semmai puoi contestare la scelta dei giocatori di prendere parte a questi tornei, ma io questa volta non avrei nulla da dire: Fognini è qui al rientro dopo un infortunio e ha bisogno di giocare partite e Bolelli ha bisogno di punti per tornare nei 100 e giocare il Roland Garros direttamente nel tabollone principale.
Senza dimenticare che settimana prossima non sono in programma tornei ATP per via della Davis, per cui i challenger sono l’unica possibilità.
@ rikki (#640636)
Ma uno non può neanche scherzare?
So che spiegare l’ironia prosciuga le battute ma ora provo a farti capire il senso:
Dato che Quinzi in questo periodo è molto chiacchierato come futuro campione, e dati gli ultimi risultati deludenti di Bolelli e Fognini (infortunato), Ivan802 ha usato un’iperbole per sottolineare queste due cose paragonando il livello dell’uno agli altri due.
-.-
@ fabio (#640642)
Questa volta non sono daccordo. Fognini doveva riprendere dopo l’ infortunio da un challenger e dovra’ cercare di fare molti punti fino al r.g., mentre Bolelli deve entrare nei 100 e prepararsi per la stagione europea sul rosso
Se L’Italia e’ da terzo mondo tennistico e’ colpa anche di gente come te che difende le scelte degli organizzatori del torneo e dei giocatori che fanno queste scelte… E non parlo solo di Barletta.. Ma anche dei vari tornei di San Marino e altri ancora tappa fissa dei nostri big player!
Si i Cane’ Gaudenzi e Camporese li rimpiango anch’io…
…sempre piu` in basso…siamo da terzo mondo! Rimpiango Cané,Gaudenzi,Camporese….
vedi che a forxa di battute se a uno sta simpatico quinzi a forza di spararne certe gli diventa antipatico,e la colpa è di gente come te
Ci sono indiscrezioni sulle altre 2 WC?
Per alcuni sara’ il momento piu importante della stagione
Rikki era una battuta lo so che non può ancora competere con loro questo torneo di Barletta poi e’ il campionato italiano su terra battuta chissà chi lo vincerà! Apro sondaggi??
E certo, i primi 10 della classifica Juniores fanno tremenda fatica a superare i primi turni di futures da 10.000 ai 5 angoli del mondo, ma Quinzi batterebbe 2 top 100 già top 40 (di cui uno che senza l’attuale infortunio ora sarebbe probabilmente top 30 almeno).
Ma siamo matti… 😕
guardate che questo sarà un challenger di livello assurdamente difficile e non è per niente detto che devono vincerlo i nostri anzi ci sono 8 10 giocatori che possono vincere
certo che se non vinciamo questo challenger…
@ Ivan802 (#640621)
mahhhhhhhhhhhh
Primo challenger sul rosso e i nostri come potevano non mancare a parte Filo con qualche risultato di rilievo.. Questa e’ una generazione di tennisti che hanno combinato poco e niente nei tornei che contano… E mi dispiace dirlo perché sono un suo tifoso ma anche Fognini mi ha deluso
FOEZA RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
si, a scopetta d’assi scrivere queste cose fa davvero ridere
le altre 2 credo a seppi e cipolla
concordo con nole soprattutto per bolelli
finalmente insieme…
@ Lucabigon (#640597)
Rimane comunque il fatto che entrambi potevano iscriversi al torneo e la loro presenza nel main draw era assicurata esattamente come dargli una wc, per cui i circoli come dici tu li avrebbero avuti comunque come immagine.
Quinzi potrebbe lottarsela già da ora con Bolelli e Fognini
I circoli fanno i propri interessi e preferiscono riempire le tribune di gente che va a vedere i due piuttosto che puntare su altri nomi.
meno male che dici ”scusate la mia ignoranza”,secondo te se fogna fosse stato bene avrebbe giocato barletta? gioca barletta per fare qualche partita in vista dei tornei maggiori sulla terra che vovrà disputare tra qualche settimana.sai la gioa degli organizzatori avere la squadra quasi al completo della davis? eppoi a chi avrebbero dovuto dare la wc meglio che a bole fogna?
ma…scusate la mmia ignoranza…
qual’è il motivo della wild card?
non avevano un ranking tale da permettergli un accesso diretto al MD?
se nn si erano iscritti per tempo…non mi sembra il caso di premiarli con un WC..a scapito di qualche giovane da far crescere..