Mondo Junior Copertina, Junior

Mondo Junior: Gianluigi Quinzi vola ai quarti di finale nella Copa Gerdau. Battuto Spencer Papa per 6-4 al terzo set

22/03/2012 20:51 284 commenti
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.6 ITF
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.6 ITF

Gianluigi Quinzi vola ai quarti di finale nel torneo Under 18 Grade A di Porto Alegre (29th Copa Gerdau – terra).

Quinzi, testa di serie n.3, negli ottavi di finale ha sconfitto Spencer Papa, classe 1995, n.27 del ranking Under 18, per 36 63 64.

Ai quarti di finale Quinzi sfiderà il transalpino Mathias Bourgue, classe 1994. n.145 del ranking Under 18. Un Grazie ad Arnoldo Spanò e Nella Roccia


TAG: , ,
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 23-03-2012 20:25

Scritto da eternauta

Scritto da FabioLaFogna
@ Arnoldo (#639791)
Fonte?

Chiedi la fonte ad Arnoldo ??? guarda che ogni tanto anche GQ chiede a lui il punteggio…

Ahahah bellissima :mrgreen:

284
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 23-03-2012 20:23

@ pibla (#639811)

Grazie per la risposta! Sono in totale sintonia con te!!!!!!!

283
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eternauta 23-03-2012 20:12

Scritto da FabioLaFogna
@ Arnoldo (#639791)
Fonte?

Chiedi la fonte ad Arnoldo ??? guarda che ogni tanto anche GQ chiede a lui il punteggio… 😉

282
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 23-03-2012 20:11

Direi cmq un ottimo risultato, avanti così, con la speranza che, se tutto va bene, tra un annetto di questi tempi si passi in via quasi definitiva all’attività pro.

281
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 23-03-2012 20:09

Sìsì Fla13,

ma infatti, fatte tutte le doverose premesse e raccomandazioni del caso, io poi sto qua e preferisco seguire i risultati di ragazzi che almeno mi danno una speranza, come anni fa ho seguito Trevisan o Miccini, che intristirmi e deprimermi a seguire le vicende di un Bolelli o di uno Starace.

Quindi trovo cento volte più giustificati 300 commenti qui che 30 o 40 se Bolelli a circa 27 anni passa le quali in un torneo con tabellone a 96 giocatori.

Poi con Trevisan e Miccini purtroppo bene non è andata, ma che tra i 95 ed i 96 ne possa uscire almeno uno forte io la speranza ce l’ho.

Mi fa solo ridere chi, alle prime partite vere vinte da un giovane di sedici anni ha già deciso che da lì in poi sarà una passeggiata o chi, al contrario, alle prime avversità sancirà la il definitivo fallimento di uno di questi ragazzi.

Seguiamoli, sosteniamoli, senza troppo illudersi.

280
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pescosolido (Guest) 23-03-2012 20:07

noooooooooooo! nn sarà mai un top 10 se nn vince queste partite

279
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dottojoe 23-03-2012 20:04

NOoooooooooooo!

278
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caym (Guest) 23-03-2012 20:04

6-4 al terzo per l’avversario… Si rifarà!

277
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 23-03-2012 20:04

No peccato!!!!!!!

276
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioLaFogna 23-03-2012 20:03

@ Arnoldo (#639791)

Fonte?

275
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnoldo (Guest) 23-03-2012 19:58

Quinzi ha perso 62 46 64.. Un abbraccio

274
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioLaFogna 23-03-2012 19:56

Broady è impressionante! 😀 😯
Telefono: (51) 3062-6464 Per chi ha voglia e soldi se vuole fare un colpo di telefono… xD

273
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pescosolido (Guest) 23-03-2012 19:55

chiedi chi ha vinto cavolo?

272
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony 71 (Guest) 23-03-2012 19:54

@ Simone (#639783)

ma non si puo fare sta vita pero’

271
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vic97 (Guest) 23-03-2012 19:54

Si può sapere qualcosa di più chiaro su GQ? grazie :mrgreen:

270
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-03-2012 19:53

@ Simone (#639778)

Passano la retina non può non essere finita! 😎

269
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 23-03-2012 19:53

Scritto da Simone

Scritto da Koko

Scritto da Simone

Scritto da dottojoe

Scritto da ITALIAStreaming per Martinez-Monteiro?? Grazie.

http://www.copagerdau.com.br/Si vede ben poco

quinzi dovrebbe giocare nel campo a sinistra di quello inquadrato

Beh non si sentono più gli scambi penso che il match sia comunque finito!

ora sono in campo

ora finita: passano lo straccio

268
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 23-03-2012 19:49

Scritto da Koko

Scritto da Simone

Scritto da dottojoe

Scritto da ITALIAStreaming per Martinez-Monteiro?? Grazie.

http://www.copagerdau.com.br/Si vede ben poco

quinzi dovrebbe giocare nel campo a sinistra di quello inquadrato

Beh non si sentono più gli scambi penso che il match sia comunque finito!

ora sono in campo

267
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 23-03-2012 19:48

@ pibla (#639744)

Ovvio, che tra i 16 e i 23 anni ci potrà essere qualsiasi stravolgimento, ma quello che mi fa ben sperare, + il carattere da combattente che ce l’hai o non ce l’hai, non puoi costruirlo! Così, come il capire in anticipo dove andranno i colpi dell’avversario, dote, che ha definito impressionante e unica, un certo Bollettieri! Comunque mi pare di intuire, che negli ultimi mesi, quelli che hanno fatto un bel salto di qualità siano Martinez, Papa e Quinzi, rispetto ai vari Monteiro… Ora GQ è al terzo set, sarà difficile vincere anche questo incontro tirato, ma ci spero fino all’ultimo!!!

266
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-03-2012 19:47

Scritto da Simone

Scritto da dottojoe

Scritto da ITALIAStreaming per Martinez-Monteiro?? Grazie.

http://www.copagerdau.com.br/Si vede ben poco

quinzi dovrebbe giocare nel campo a sinistra di quello inquadrato

Beh non si sentono più gli scambi penso che il match sia comunque finito!
No si vede ancora movimento…

265
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fog (Guest) 23-03-2012 19:46

@ Lucabigon (#639700)
se dovessi scommettere punterei su bambridge o broady, poi sicuramente verrò smentito

264
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sadario 23-03-2012 19:45

@ dottojoe (#639760)

Io vedo benissimo invece

263
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fog (Guest) 23-03-2012 19:43

diavolo di un peliwo, qualche giorno fa avevo postato una statistica sulle difficoltà degli junior nei future o challenger della settimana scorsa in cui lui aveva perso al primo turno in un future (contro il n. 259 del mondo però), e cosa mi va a fare adesso? chiaramente semi in un challenger, proprio a sfregio. speriamo siano vere le notizie raf

262
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 23-03-2012 19:43

Scritto da dottojoe

Scritto da ITALIA
Streaming per Martinez-Monteiro?? Grazie.

http://www.copagerdau.com.br/
Si vede ben poco

quinzi dovrebbe giocare nel campo a sinistra di quello inquadrato

261
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ITALIA (Guest) 23-03-2012 19:43

@ dottojoe (#639760)
Grazie lo stesso 😉

260
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dottojoe 23-03-2012 19:42

Scritto da ITALIA
Streaming per Martinez-Monteiro?? Grazie.

http://www.copagerdau.com.br/
Si vede ben poco

259
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 23-03-2012 19:41

stanno ancora giocando

258
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ITALIA (Guest) 23-03-2012 19:40

Streaming per Martinez-Monteiro?? Grazie.

257
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 23-03-2012 19:39

@ Raf (#639750)

STAI SCHERZANDO????… 😯

256
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raf (Guest) 23-03-2012 19:38

da notizie in sudamerica dovrebbe aver vinto 60 al terzo

255
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 19:37

@ pibla (#639744)

Ottimo!

254
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 23-03-2012 19:35

Molto interessante la statistica degli Slam di Luca, bravissimo!!!

Elsner due Slam vinti ed una finale tra il 2006 ed il 2007 e poi completamente sparito, roba da toccarsi dove so io….

Io a memoria ricordo un venezuelano, tal Pereira, che vinse Wimbledon junior, in seguito letteralmente sparito dalla circolazione.

Per il resto hai fatto bene a rimarcare che le mie erano cose dette e ridette perché è proprio così (da qui puntini sulle i) ed è bene ridirle sempre una volta di più, perché in troppi pensano che da qui in poi per GQ sarà una passeggiata di salute….e invece purtroppo la crescita di un tennista è tutto meno che una linea costante, sopratutto nel microperiodo.

Ricordo ancora di quanti dubitarono di Federer perché dopo i vent’anni stentava a fare il definitivo salto di qualità.

TRA I SEDICI ED I VENTITRE’ ANNI SI VERIFICANO STRAVOLGIMENTI CHE AL MOMENTO MANCO POSSONO ESSERE IMMAGINATI

e questo moltissimi o lo ignorano o fanno finta di ignorarlo, chiarito questo allora poi si può ragionar di tutto…

Saluti.

253
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 23-03-2012 19:34

@ Arnoldo (#639732)

Grazie Arnoldo. Sei il n° 1!

252
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 19:32

@ Arnoldo (#639732)

Grazie! 😉

251
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 23-03-2012 19:32

Quinzi, come già detto dal Mitico Arnoldo è al terzo set.

250
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dottojoe 23-03-2012 19:31

Questi sono i punti di Peliwo:
.
Australian Open Junior Championships Grade A AUS 22 Jan 2012 Hard (O) RU 180.00
Loy Yang Traralgon International Grade 1 AUS 15 Jan 2012 Hard (O) WR 150.00
Orange Bowl International Tennis Championship Grade A USA 05 Dec 2011 Clay (O) SF 120.00
Pan American ITF Championships Grade B1 USA 10 Oct 2011 Hard (O) SF 80.00
XXV Yucatan Cup Grade 1 MEX 21 Nov 2011 Hard (O) QF 60.00
52nd Trofeo Bonfiglio Grade A ITA 16 May 2011 Clay (O) R16 50.00
A Giudicare da questi non sembrava un fenomeno

249
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 23-03-2012 19:27

in questa fase del Match martinez mi sembra in coma

248
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnoldo (Guest) 23-03-2012 19:27

Ciao a tutto Quinzi e’ al terzo set.. Cercherò di sapere qualcosa di più preciso.. Un abbraccio a tutti

247
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 23-03-2012 19:26

Scritto da Al
Intanto il 94 canadese Peliwo è in semifinale al challenger di Rimouski! Dopo aver battuto in serie El Mihdawy 395 ATP Millot 238 ATP oggi ha vinto 7 a 0 al tie break del terzo con Rodrigues 229 ATP! Grandissimo risultato

Qualche settimana fa lo stesso canadese aveva perso da Bourge …

246
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Al 23-03-2012 19:25

Intanto il 94 canadese Peliwo è in semifinale al challenger di Rimouski! Dopo aver battuto in serie El Mihdawy 395 ATP Millot 238 ATP oggi ha vinto 7 a 0 al tie break del terzo con Rodrigues 229 ATP! Grandissimo risultato

245
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 23-03-2012 19:23

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ Simone (#639719)
Uchida ha vinto 64 63. In campo Quinzi.

grazie mille 😉

244
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 23-03-2012 19:22

@ Simone (#639719)

Uchida ha vinto 64 63. In campo Quinzi.

243
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 23-03-2012 19:20

ora 6/4 3/3
sembra di capire dai commentatori siano passati Coppejans e Uchida mentre quinzi Bourge deve ancora finire (mi sembrano quelli del campoa fianco).

242
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dottojoe 23-03-2012 19:19

Scritto da Mariuz

Scritto da dottojoe
Sul centrale in brasile sta giocando MOnteiro e perdendo 6-4 2-1 con Martinez.Ma il nostro Quinzi?

Lo streaming è terribile. Non so se anche il vostro si blocca dopo uno scambio e mezzo. Comunque Martinez sembra molto più quadrato di Monteiro.

Con Fastweb stessa storia… INGUARDABILE

241
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 23-03-2012 19:14

Scritto da dottojoe
Sul centrale in brasile sta giocando MOnteiro e perdendo 6-4 2-1 con Martinez.Ma il nostro Quinzi?

Lo streaming è terribile. Non so se anche il vostro si blocca dopo uno scambio e mezzo. Comunque Martinez sembra molto più quadrato di Monteiro.

240
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dottojoe 23-03-2012 19:02

Sul centrale in brasile sta giocando MOnteiro e perdendo 6-4 2-1 con Martinez.
Ma il nostro Quinzi?

239
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andy 70 (Guest) 23-03-2012 18:59

Scritto da Lucabigon
@ fog (#639693)
La Gran Bretagna ne ha 4 abbastnza promettenti (Edmund, Broady, Hoyt e Bambridge). Riuscirà a tirarne fuori almeno uno buono?

e l’italia ha quinzi donati napolitano e baldi…. ce la faremo? :mrgreen:

238
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 18:57

@ fog (#639693)

La Gran Bretagna ne ha 4 abbastnza promettenti (Edmund, Broady, Hoyt e Bambridge). Riuscirà a tirarne fuori almeno uno buono?

237
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andy 70 (Guest) 23-03-2012 18:55

che pizza neanche una notizia da giangi…

236
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 23-03-2012 18:52

http://www.youtube.com/watch?v=RJN0XoQPOls
saville wimbledon 2011 winner

235
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fog (Guest) 23-03-2012 18:45

certo che la finale di wimbledon junior dell’anno scorso è stata fantas.tica, io su quei due (saville e broady) ci scommetto, oltre che sul nostro gq ovviamente

234
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fog (Guest) 23-03-2012 18:43

mangiamo sta bourgignon

233
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-03-2012 18:37

Scritto da cataflic

Scritto da Lucabigon@ Koko (#639676)Ma non si era detto “buonissimo pro”? Mica l’alternativa è “fallimentare”.

gli junior che hai citato sono una quarantina…gli altri top 50 negli ultimi 10 anni da dove arrivano????sono d’accordo con te che queste statistiche non servono a niente.

Il problema è che non sono statistiche elaborate ma è solo una ipotesi di lavoro ancora magmatica 🙂 che solo uno studioso potrebbe approfondire con strumenti statistici sofisticati. Però Quinzi è meglio che lo vince uno slam juniores prima dei 18 anni o sono guai.

232
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigol (Guest) 23-03-2012 18:37

Scritto da Koko

Scritto da Lucabigol

Scritto da Lucabigon@ Mariuz (#639665)Un modo come un altro di ammazzare il tempo in attesa di novità.

bravo N…ottimo lavoro.
ps. whitehouse…mancino OBESO sudafricano…che mano madonna che aveva…una mano fatata su un corpo alla davenport…

E perchè Labadze? Se sei troppo grasso non vale!

anche lui bel pancione. ma diverso. labadze tirava catenate da dietro…era potentissimo. whitehouse era grosso ma offensivo…amante della rete e del ricamo. giocava su 2 colpi.

231
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 23-03-2012 18:31

Scritto da Lucabigon
@ Koko (#639676)
Ma non si era detto “buonissimo pro”? Mica l’alternativa è “fallimentare”.

gli junior che hai citato sono una quarantina…gli altri top 50 negli ultimi 10 anni da dove arrivano????
sono d’accordo con te che queste statistiche non servono a niente.

230
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigol (Guest) 23-03-2012 18:31

mentre un altro sudafricano che mi arrapava di serve and volley sulla prima e la seconda anche su terra era fritz wolmarans…

229
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-03-2012 18:27

Scritto da Lucabigol

Scritto da Lucabigon@ Mariuz (#639665)Un modo come un altro di ammazzare il tempo in attesa di novità.

bravo N…ottimo lavoro.
ps. whitehouse…mancino OBESO sudafricano…che mano madonna che aveva…una mano fatata su un corpo alla davenport…

E perchè Labadze? Se sei troppo grasso non vale! 😮

228
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigol (Guest) 23-03-2012 18:24

Scritto da Lucabigon
@ Mariuz (#639665)
Un modo come un altro di ammazzare il tempo in attesa di novità.

bravo N…ottimo lavoro.

ps. whitehouse…mancino OBESO sudafricano…che mano madonna che aveva…una mano fatata su un corpo alla davenport…

227
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcov (Guest) 23-03-2012 18:16

Sul campo centrale stamno giocando Monteiro e Martinez – 3 incontro

226
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-03-2012 18:16

Scritto da Lucabigon
@ Koko (#639676)
Ma non si era detto “buonissimo pro”? Mica l’alternativa è “fallimentare”.

Faccio un esempio Muller è forse quello che serve con più precisione e regolarità a livello ATP anche se è fragile. Come fai a non cosnsiderarlo un pro di buon livello? E il Francese Chardy non poi mettermelo tra i professionisti scarsi etc. Poi è chiaro che c’è qualcuno che arriva a 22 anni senza grossi risultati e si ritira o si ammala e deve smettere o vuole fare l’università non possiamo biasimarlo. Il mio discorso era relativo ai vincitori di grade A rispetto ai vincitori di slam. Biognerebbe fare questo confronto e calcolare con un test statistico se l’ipotesi nulla è vera o falsa! 😛

225
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 23-03-2012 18:13

e allora, questo Quinzi…..ha asfaltato il Bourgue!!!
vogliamo la bicicletta…minimo…..
dai su!! 😀

224
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 18:08

@ Koko (#639676)

Ma non si era detto “buonissimo pro”? Mica l’alternativa è “fallimentare”.

223
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-03-2012 18:07

Scritto da Lucabigon
@ Koko (#639663)
Dal 2003 a oggi Muller ha chiuso 4 stagioni fuori dai 100 e una addirittura fuori dai 200 e altre 4 tra i 100 e i 50. Buonissimo pro? Se sì allora lo sono stati anche molti altri…Sweeting al massimo può essere per adesso un nì: la scorsa è stata la prima stagione che ha chiuso nei top100 e sta per compiere 25 anni quindi ne ha avuto di tempo. Certo, alcuni il meglio lo danno a fine carriera.

Bisogna mettersi d’accordo su cosa si intende per tennista fallimentare! Per me è chi pur non avendo infortuni ed essendo ben allenato e magro non riesce ad entrare nei 200 entro il ventiseiesimo anno! 😛

222
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 23-03-2012 18:06

Nessun risultato dal Brasile?? Hanno iniziato a giocare dalle 14. E’ probabile che GQ sia già in campo ….

221
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 18:04

@ Fla13: Forza Eremin! (#639670)

Su Mathieu ammetto l’errore (avevo scritto NI), è SI. 😉
Buonissimo pro si intende un giocatore che per buona parte della carriera si è mantenuto nei top50 o comunque è riuscito ad entrare nei top20 almeno una volta.

220
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 18:03

@ Mariuz (#639665)

Un modo come un altro di ammazzare il tempo in attesa di novità. 🙂

219
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 23-03-2012 18:02

@ Lucabigon (#639661)

Grazie per questa statistica interessantissima! Però mettere NO a Paul Henri Mathieu best ranking 12 al mondo e NI a Chardy numero 64 e best ranking 31, mi sembra alquanto forzata… Mica tutti possono essere top 10! Averne di carriere così!

218
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 18:01

@ Koko (#639663)

Dal 2003 a oggi Muller ha chiuso 4 stagioni fuori dai 100 e una addirittura fuori dai 200 e altre 4 tra i 100 e i 50. Buonissimo pro? Se sì allora lo sono stati anche molti altri…
Sweeting al massimo può essere per adesso un nì: la scorsa è stata la prima stagione che ha chiuso nei top100 e sta per compiere 25 anni quindi ne ha avuto di tempo. Certo, alcuni il meglio lo danno a fine carriera.

217
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-03-2012 18:00

Scritto da Lucabigon
Wimbledon:
1995 Oliver Mutis (FRA) Nicolas Kiefer (GER) 62 62 NO1996 Vladimir Voltchkov (BLR) Ivan Ljubicic (CRO) 36 62 63 NO1997 Westley Whitehouse (RSA) Daniel Elsner (GER) 63 76 NO1998 Roger Federer (SUI) Irakli Labadze (GEO) 64 64 SI1999 Jurgen Melzer (AUT) Kristian Pless (DEN) 76 63 SI2000 Nicolas Mahut (FRA) Mario Ancic (CRO) 36 63 75 NO2001 Roman Valent (SUI) Gilles Muller (LUX) 36 75 63 NO2002 Todd Reid (AUS) Lamine Ouahab (ALG) 76 64 NO2003 Florin Mergea (ROM) Chris Guccione (AUS) 62 762004 Gaël Monfils (FRA) Miles Kasiri (GBR) 75 76 SI2005 Jeremy Chardy (FRA) Robin Haase (NED) 64 63 NO2006 Thiemo De Bakker (NED) Marcin Gawron (POL) 62 76(4) NO2007 Donald Young (USA) Uladzimir Ignatik (BLR) 75 61 NI
Ben 8 NO.

🙂 Dai no a iosa anche a buoni tennisti. 😎

216
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 17:57

Notavo anche che Quinzi, da junior, ha un impressionante statistica di 65V/13L. Nessuno dei top10 come lui…!

215
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 23-03-2012 17:57

Nell’attesa di notizie ci si inventano le argomentazioni più disparate .. dalla dubbissima fondatezza 🙂

214
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-03-2012 17:54

@ Lucabigon (#639661)

E perchè Muller è no? E Sweeting è uno scarso? ..etc. Per me da Garanzie quasi assolute del 90% di poter entrare nei 100 e se sei bravo davvero nei 30. Viceversa gli altri torneucci non danno alcuna garanzia particolare anche se sono grade A.

213
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 17:48

US Open:

1995 Nicolas Kiefer (GER) Ullrich-Jasper Seetzen (GER) 63 64 SI
1996 Daniel Elsner (GER) Markus Hipfl (AUT) 63 62 NO
1997 Arnaud Di Pasquale (FRA) Wesley Whitehouse (RSA) 67 64 61 NO
1998 David Nalbandian (ARG) Roger Federer (SUI) 63 75 SI
1999 Jarkko Nieminen (FIN) Kristian Pless (DEN) 67 63 64 SI
2000 Andrew Roddick (USA) Robby Ginepri (USA) 61 63 SI
2001 Gilles Muller (LUX) Yeu-Tzuoo Wang (TPE) 76 62 NO
2002 Richard Gasquet (FRA) Marcos Baghdatis (CYP) 75 62 SI
2003 Jo-Wilfried Tsonga (FRA) Marcos Baghdatis (CYP) 76(4) 63 SI
2004 Andrew Murray (GBR) Sergiy Stakhovsky (UKR) 64 62 SI
2005 Ryan Sweeting (BAH) Jeremy Chardy (FRA) 64 64 NO
2006 Dusan Lojda (CZE) Peter Polansky (CAN) 76 63 NO
2007 Ricardas Berankis (LTU) Jerzy Janowicz (POL) 63 64 NI

7 SI; 5 NO.

Conclusione? Come già sapevamo neanche vincere uno Slam juniores dà garanzie.

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-03-2012 17:48

Si ma io considero statisticamente significativi anche i Ni! 🙂 Se fai Wimbledon e US Open minimo sei invaso di Ni con qualche Si che per me statisticamente parlano di pro abbastanza riusciti. Chiaramente i Si non possono essere tantissimi perche da top 50 possono essere solo in 50! Un eccezione potrebbe essere Ignatik mi pare solo 150BR ma magari uno che non ha vinto lo slam ma ha vinto due grade A non entra nemmeno nei 200 ATP.

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 23-03-2012 17:43

Scritto da Lucabigon
Roland Garros:
1995 Mariano Zabaleta (ARG) Mariano Puerta (ARG) 62 63 NI1996 Alberto Martin (ESP) Bjorn Rehnquist (SWE) 63 76 NI1997 Daniel Elsner (GER) Luis Horna (PER) 64 64 NO1998 Fernando Gonzalez (CHI) Juan Carlos Ferrero (ESP) 46 64 63 SI1999 Guillermo Coria (ARG) David Nalbandian (ARG) 64 63 SI2000 Paul-Henri Mathieu (FRA) Tommy Robredo (ESP) 36 76 62 NI2001 Carlos Cuadrado (ESP) Brian Dabul (ARG) 61 60 NO2002 Richard Gasquet (FRA) Laurent Recouderc (FRA) 60 61 SI2003 Stanislas Wawrinka (SUI) Brian Baker (USA) 75 46 63 SI2004 Gaël Monfils (FRA) Alex Kuznetsov (USA) 62 62 SI2005 Marin Cilic (CRO) Antal Ven der Duim (NED) 63 61 SI2006 Martin Klizan (SVK) Philip Bester (CAN) 63 61 NI2007 Uladzimir Ignatik (BLR) Greg Jones (AUS) 63 64 NO
6 SI; 4 NI; 3 NO

Molto interessante! Condivido i giudizi, dalla statistica si capisce che il Roland Garros è più probante dell’Australian Open. Aspetto il dato di Wimbledon e US Open.

210
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 17:43

Wimbledon:

1995 Oliver Mutis (FRA) Nicolas Kiefer (GER) 62 62 NO
1996 Vladimir Voltchkov (BLR) Ivan Ljubicic (CRO) 36 62 63 NO
1997 Westley Whitehouse (RSA) Daniel Elsner (GER) 63 76 NO
1998 Roger Federer (SUI) Irakli Labadze (GEO) 64 64 SI
1999 Jurgen Melzer (AUT) Kristian Pless (DEN) 76 63 SI
2000 Nicolas Mahut (FRA) Mario Ancic (CRO) 36 63 75 NO
2001 Roman Valent (SUI) Gilles Muller (LUX) 36 75 63 NO
2002 Todd Reid (AUS) Lamine Ouahab (ALG) 76 64 NO
2003 Florin Mergea (ROM) Chris Guccione (AUS) 62 76
2004 Gaël Monfils (FRA) Miles Kasiri (GBR) 75 76 SI
2005 Jeremy Chardy (FRA) Robin Haase (NED) 64 63 NO
2006 Thiemo De Bakker (NED) Marcin Gawron (POL) 62 76(4) NO
2007 Donald Young (USA) Uladzimir Ignatik (BLR) 75 61 NI

Ben 8 NO.

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 17:37

Roland Garros:

1995 Mariano Zabaleta (ARG) Mariano Puerta (ARG) 62 63 NI
1996 Alberto Martin (ESP) Bjorn Rehnquist (SWE) 63 76 NI
1997 Daniel Elsner (GER) Luis Horna (PER) 64 64 NO
1998 Fernando Gonzalez (CHI) Juan Carlos Ferrero (ESP) 46 64 63 SI
1999 Guillermo Coria (ARG) David Nalbandian (ARG) 64 63 SI
2000 Paul-Henri Mathieu (FRA) Tommy Robredo (ESP) 36 76 62 NI
2001 Carlos Cuadrado (ESP) Brian Dabul (ARG) 61 60 NO
2002 Richard Gasquet (FRA) Laurent Recouderc (FRA) 60 61 SI
2003 Stanislas Wawrinka (SUI) Brian Baker (USA) 75 46 63 SI
2004 Gaël Monfils (FRA) Alex Kuznetsov (USA) 62 62 SI
2005 Marin Cilic (CRO) Antal Ven der Duim (NED) 63 61 SI
2006 Martin Klizan (SVK) Philip Bester (CAN) 63 61 NI
2007 Uladzimir Ignatik (BLR) Greg Jones (AUS) 63 64 NO

6 SI; 4 NI; 3 NO

208
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 17:30

Considerando gli anni dal 1995 al 2007 (senza prendere in considerazione anni più recenti perchè ancora sono troppo giovani) vediamo quanti sono i vincitori di Slam che hanno avuto successo (buonissimo pro) e quanti invece no.

Australian Open:
1995 Nicklas Kiefer (GER) Jong-Min Lee (KOR) 64 64 SI
1996 Bjorn Rehnqvist (SWE) Mathias Hellstrom (SWE) 26 62 75 NO
1997 Daniel Elsner (GER) Westley Whitehouse (RSA) 76 62 NO
1998 Julien Jeanpierre (FRA) Andreas Vinciguerra (SWE) 46 64 63 NO
1999 Kristian Pless (DEN) Mikhail Youzhny (RUS) 64 63 NO
2000 Andy Roddick (USA) Mario Ancic (CRO) 76 63 SI
2001 Janko Tipsarevic (YUG) Yeu-Tzuoo Wang (TPE) 36 75 60 SI
2002 Clement Morel (FRA) Todd Reid (AUS) 64 64 NO
2003 Marcos Baghdatis (CYP) Florin Mergea (ROM) 64 64 SI
2004 Gaël Monfils (FRA) Josselin Ouanna (FRA) 60 63 SI
2005 Donald Young (USA) Sun-Yong Kim (KOR) 62 64 NI
2006 Alexandre Sidorenko (FRA) Nick Lindahl (AUS) 63 76 NO
2007 Brydan Klein (AUS) Jonathan Eysseric 62 46 61 NO

7 NO; 5 SI e un NI

207
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 17:21

Scritto da Koko

Scritto da cataflic
L’attività u18 ha solo una valenza propedeutica.Serve a consolidare i progressi tecnici e fisici, nonchè a costruire solidità interiore nella personalità del giocatore.Checchè se ne dica i grandi fenomeni si vedono molto presto, mentre per gli altri le strade sono varie.Di per sè la scalata alla classifica junior non ha nessun senso se non essere lo specchio di un buon livello medio rispetto ai coetanei.Se vi è capitato di vedere match u18 (o magari di giocarci contro…) è facilmente comprensibile come i ragazzi commettano una enormità di errori di inesperienza che ne abbassano di molto il rendimento e a volte chi prevale lo fa solo perchè ha un po’ di sale in zucca, anche se non ha colpi.Di sicuro comunque se uno è una pippa a 16 anni, difficilmente diventerà un drago dopo, mentre il contrario non è per niente scontato.
Io sarei molto contento se GQ finisse il 2012 con qualche turno passato nei futures, indipendentemente dal fatto che vinca wimbledonU18 o simili perchè vorrà dire che ha consolidato un livello di gioco da 700/800 atp.L’anno prossimo si potrebbe già tentare l’assalto per arrivare a ridosso dei challenger…

E’ indubbiamente importante l’attività giovanile però a mio avviso c’è un dettaglio: il futuro campione o gran giocatore da almeno top 30 deve obbligatoriamente vincere uno SLAM JUNIORES per avere grandi garanzie statistiche di diventare un buonissimo pro. Dico proprio vincere in singolare e non essere finalista o vincere nel doppio come Trevisan e Lopez. Pochissimi che abbiano vinto un paio di slam Juniores si sono rivelati fallimenti totali perchè anche un Klizan nei 100 ci entra e fa una discreta figura mentre Trevisan che mai lo ha vinto e ha vinto tornei che danno tanti punti come i grade A e non slam vuol dire che non aveva la stoffa dell’ottimo giocatore. Prendete anche la delusione Americana Young: è una delusione che però avendo vinto slam juniores enta comunque nei 50 ATP, pensate a monfils a Tsonga (fallimento che poi è esploso all’improvviso ma aveva vinto slam Juniores) etc. Quindi aver vinto un bel torneo Grade A Juniores che ti da tanti punti è solo una garanzia molto parziale se non è slam! Per cui a Parigi vedremo di che stoffa è fatto Quinzi.

Eccola, la legge non scritta dello Slam. Ce ne sono tanti che sono esplosi a grandi livelli facendo un’ottima carriera da junior ma SENZA vincere alcuno Slam e altri moltissimi altri che invece hanno vinto Slam e poi non hanno fatto nulla da pro. Come la mettiamo?

206
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 23-03-2012 17:20

Scritto da pibla
PUNTINI SULLE i:
Rimane comunque vero il discorso, e credo che su questo siamo tutti d’accordo, che l’attività ed i risultati junior vanno presi con le molle ed anche di più.
Perché se è vero che un Trevisan arrivò numero uno al mondo a diciotto anni e passa quando i suoi coetanei giocavano già a livello ATP, è anche vero che uno Young, coetaneo di Trevisan, diventò numero uno junior ben prima dei diciotto anni e tutti, tutti, tutti gli addetti ai lavori gli predicevano un futuro luminoso tra i professionisti, cosa che, almeno sino ad ora, non ha avuto.
Ora si potrà dire che le caratteristiche fisiche e mentali di Young erano e sono molto diverse da quelle del nostro Quinzi e però si potrebbe controbattere che, a livello tecnico, il colpo su cui GQ non lascia alcun margine di dubbio è solo il rovescio, mentre il dritto, pur miglioratissimo, deve ancora molto progredire per pensare di fare una grande carriera pro ed idem e di più il servizio…etc…etc.
Insomma, tornando al discorso di partenza, la stoffa del bel giocatore indubbiamente c’è ed è pure tanta, però di certezze in questo momento non ce ne sono, né ce ne possono essere e questo non deve essere mai dimenticato, Papa o non Papa, Bourgue o non Bourgue, sconfitta al Banana o vittoria alla Gerdau che sia….
Il giocatore è tuttora in fase di costruzione ed assestamento, speriamo le cose continuino come fino ad ora e pure meglio, ma i conti si faranno comunque più in là…

Cose dette e ridette mille volte. Mi dispiace rimarcarlo. Ormai lo sanno anche le pietre che una splendida carriera da junior (anche se precoce) non dà alcuna garanzia di successo finale da professionista.

205
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Olimpiazzurra (Guest) 23-03-2012 17:15

http ://olimpiazzurra.blogspot.it/2012/03/tennis-tante-promesse-ed-una-certezza.html

Articolo su Quinzi

204
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 23-03-2012 17:09

Non ci sono ancora risultati, di incontri terminati?

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 23-03-2012 16:49

Il dritto è miglioratissimo non c’è dubbio e per arrivare là dove tutti noi speriamo dovrà migliorare ancora, ma non era questo il punto del mo discorso, bensì il fatto che in questa fase i margini di incertezza sulla riuscita di questo o quel giocatore sono ancora molto alti.

Se poi Gianluigi un giorno diventerà un top player si potrà dire che già da junior ed anche prima si vedeva che aveva qualità, proprio come è successo per Djokovic e Murray già fortissimi a quattordici anni, ma pensare già ora che la strada verso il successo sarà una strada piana e certa è sbagliato.

In ogni caso sempre per tutti i nostri ragazzi!!!

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pablito 80 (Guest) 23-03-2012 16:44

@ Raf (#639607)

A quale Grande giocatore ti riferisci??

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!