Best Ranking Storico – Tennisti Italiani: Filippo Volandri è in ottavo posizione. Primo giocatore italiano in attività
Questo il best ranking “storico” dei migliori giocatori italiani che hanno calcato le scene del circuito maggiore. (Un Grazie a Gabriele Acquistapace)
Best Ranking Storico – Tennisti Italiani
1 – PANATTA, Adriano 4
2 – BARAZZUTTI, Corrado 7
3 – BERTOLUCCI, Paolo 12
4 – GAUDENZI, Andrea 18
5 – CAMPORESE, Omar 18
6 – FURLAN, Renzo 18
7 – CANCELOTTI, Francesco 21
8 – VOLANDRI, Filippo 25
9 – CANE’, Paolo 26
10 – CARATTI, Cristiano 26
11 – ZUGARELLI, Antonio 27
12 – SEPPI, Andreas 27
13 – STARACE, Potito 27
14 – OCLEPPO, Gianni 30
15 – FOGNINI, Fabio 32
16 – BOLELLI, Simone 37
17 – POZZI, Gianluca 40
18 – SANGUINETTI, Davide 42
19 – PESCOSOLIDO, Stefano 42
20 – PANATTA, Claudio 46
21 – BRACCIALI, Daniele 49
22 – NARGISO, Diego 67
23 – DI MAURO, Alessio 68
24 – CIPOLLA, Flavio 75
25 – TIELEMAN, Laurence 76
26 – LORENZI, Paolo 81
27 – LUZZI, Federico 92
28 – MARTELLI, Marzio 96
29 – GALVANI, Stefano 99
30 – SANTOPADRE, Vincenzo 100
31 – ALDI, Francesco 111
32 – GALIMBERTI, Giorgio 115
33 – SCALA, Davide 117
34 – NAVARRA, Mosè 119
35 – MENESCHINCHERI, Marco 131
36 – GIANNESSI, Alessandro 133
37 – MUSA, Daniele 133
38 – MESSORI, Filippo 138
39 – VIOLA, Matteo 144
40 – TENCONI, Tomas 141
41 – TARALLO, Stefano 147
42 – DELL’ACQUA, Massimo 148
TAG: Curiosità, Italiani, Volandri
pienamente d’accordo
Carretero … vincitore di Amburgo, ai tempi uno dei tornei più forti su terra battuta dopo il Roland Garros ( Roma – Monte-Carlo – Amburgo )
@ BennyLions (#638465)
Borroni sconfisse Kafelnikov a Roma, poi stese Carretero prima di arrendersi a Edberg sul centrale in una partita all’ultimo respiro (6-2 6-0): aveva mangiato aglio prima del match. Ma si consolo’ comprandosi l’auto nuova e scorrazzando per Garbagnate…
@ ugo (#638500)
Bottazzi era n.1di doppio con Cancellotti: i nostri Mc Namee e Mc Namara….
Marzio Martelli aveva la volee di Mc Enroe, il servizio di Tanner e Annacone, e mangiava banane come Chang: praticamente un numero uno!
vamos filo
@ mac (#638231)
ineffetti si… è stata e lo è tuttora una famiglia di tennisti – posso confermarlo dato che ho praticato tennis agonistico nel loro circolo per 10 anni 🙂
e Bottazzi?
Furlan e Bolelli, errore di battitura. Come Caludio Pistolesi. Ogni tanto succede. Anche la redazione ha scritto ottavO posizione !
L’ATP se ci fai caso, ogni tanto apre la scheda del doppio prima di quella del singolo. Probabilmente anche nel caso di Rinaldini.
Grazie per l’aiuto.
Allora SBANDY fino alle correzioni/integrazioni dei TOP 150 ti aiuto io che questa classifica la tengo da 15 anni:
FURLAN 19 e non 18
BOLELLI 36 e non 37
Simone COLOMBO 60
Caludio PISTOLESI 71
Massimiliano NARDUCCI 77
Gianluca RINALDINI 79 (anche se l’ATP gli attribuisce un errato 128 non so perchè).
Corrado APRILI 108
Massimiliano CIERRO 113
Luca BOTTAZZI 133
Alessandro DE MINICIS 135
Massimo VALERI 137
Vincenzo FRANCHITTI 138
Marco ARMELLINI 145
Eugenio CASTIGLIANO 145
@ Hoila seppi (#638261)
Camporese con GLI ATTREZZI DI OGGI starebbe facile nei 20 per un lungo periodo
complimenti pierre….che memoria!!!
oltre a un ricordo un po’ sbiadito di cancellotti (che tu giustamente hai difeso in un altro post…) vorrei ricordare altre 2/3 tra le migliori performance di Camporese:
– la sconfitta al 5°set vs Becker agli Australian Open del 91 o 92 , non ricordo;
– la vittoria 3 set a 0 in davis in trasferta(sul veloce) vs Michael Stich nel ’91, se non sbaglio stich poi arrivò n.4 quell’anno;
– la vittoria in davis a bolzano mi sembra contro Emilio Sanchez (l’anno esatto non lo ricordo ma eravamo nei primi anni ’90) dove giocò un tennis a tratti celestiale… in quell’occasione la Rai si collegò a partita già iniziata e galeazzi era già in brodo di giuggiole a inizio collegamento x le gesta eroiche del prode omar……
ricordo un’intervista di boris becker che diceva che , se non avesse avuto infortuni così seri, camporese sarebbe stato top10 fisso….
anche se gaudenzi è stato n.18 e stabilmente (x molto tempo) nei top25 …..a nessuno ho visto raggiungere i livelli di omar al top della forma fisica…….picchi mai più avvicinati.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#638446)
Sbandy sbaglio o Borroni in carriera ha vinto un match contro uno molto forte?
Cancellotti me lo ricodo bene era un gran picchiatore ma solo con il diritto che giocava da ogni parte del campo rifituandosi quasi di giocare il rovescio.
Disperati come eravamo all´epoca fummo costretti a farlo giocare in coppa davis sull´erba, credo in India. Fu un disastro, non avendo armi Cancellotti sparo le seconde di servizio come le prime andando incontro ad una marea di doppi falli.
Guarda che io sono del 1970 in piena epoca Camporese e sono memorabili le sue lunge sfide al meglio dei 5 con Bum Bum Boris.
Anche nel tennis di allora Omar aveva grandi problemi negli spostamenti, ancor piu´di Bolleli oggi ma compensava con un gran braccio e un ottimo servizio. Dal punto di vista tecnico e´il miglior giocatore italiano dopo Panatta, peccato per un fisico non all´altezza della classe.
Visto che c’è chi vuole anche Claudio Mezzadri, allora imbrogliamo un po’ ed aggiungiamoci anche Alberto Mancini e Marco Chiudinelli.
Che tra l’altro l’ATP considera Martin Vassallo Arguello sempre argentino. Gli archivi non lo danno italiano nemmeno all’epoca in cui giocava con ( ITA ) sui tabelloni ! Altrimeni era un altro top 50.
Per chi volesse consultarla, ho messo la storia dei tennisti italiani nei top 100, settimana per settimana dal 1990 al 2006. Devo completarla ma adesso sono in giro con il notebook. Appena torno a casa, continuo.
Trovate il lavoretto qui :
http://www.livetennis.it/post/101505/classifica-atp-italiani-bene-paolo-lorenzi-e-thomas-fabbiano/comment-page-1/#comment-638181
Straquoto la 1ma parte del commento ( favorevole a cancellotti ) senza per questo sminuire seppi.
Cancellotti sul rosso era davvero un bel picchiatore, Montecarlo, Roma , Parigi era uno da battere, vinse Palermo spaccando gattone mecir ,perse finale a s. Vincent da rebolledo , fece un 1/4 a Roma che lasciava intravedere addirittura la possibilita’ di vincere il torneo, x chi non ha vissuto quei momenti e’ facile parlare a vanvera…… Emozionante la trasferta in India ( davis ) dove se la gioco alla pari ma perse in 5 set da krishnan e altrettanto fece panattino da armitraji , che levataccia in piena notte e che magone …… Bei ricordi di 30 anni fa’….
Straquoto la 1ma parte del commento ( favorevole a cancellotti ) senza per questo sminuire seppi.
Cancellotti sul rosso era davvero un bel picchiatore, Montecarlo, Roma , Parigi era uno da battere, vinse Palermo spaccando gattine meri, perse finale a s. Vincent da rebolledo , fece un 1/4 a Roma che lasciava intravedere addirittura la possibilita’ di vincere il torneo, x chi non ha vissuto quei momenti e’ facile parlare a vanvera…… Emozionante la trasferta in India ( davis ) dove se la gioco alla pari ma perse in 5 set da krishnan e altrettanto fece panattino da armitraji , che levataccia in piena notte e che magone …… Bei ricordi di 30 anni fa’….
E’ svizzero.
Manca anche Corrado Borroni, che è stato top 200. Pian Pianino realizzeremo un bel classificone completo.
I top 50 comunque mi sembrano già precisi precisi.
Lo so, avevo iniziato a fare la classifica, e poi dovevo completarla. Ma siccome dovevo rimandare l’ho messa così. Praticamente ci sono quelli presenti integrati dai top 50 storici.
Appena ce la faccio, la integro, per i top 200.
Una volta avevo fatto anche quella spagnola. Clamorosa sorpresa : non sono poi tantissimi i top 100 spagnoli. Anche perchè ci rimangono molto nei top 100. Sono tanti, ma non tantissimi. Un top 100 spagnolo di solito ci resta 7-10 anni nei 100.
La partita in cui Paolino cane ha giocato il suo miglior tennis e’ la sconfitta a Vienna in davis contro un muster mostruoso in 5 set, altro mezzo miracolo di cane’ la vittoria a bordeaux contro k. Carlsson un fenomeno da terra rossa
Il grande limite di cane’ non avere mai raggiunto un 3zo turno in nessuno dei tornei del grande slam.
Con tutto l affetto e l ammirazione x cane, mi duole dirlo ma fuori dalla terra rossa ha combinato davvero ben poco :
un quasi 3zo turno a Wimbledon nella partita contro lendl e i 1/4 alle olimpiadi di Sidney dove batte i 2 sanchez e sreiber ma perse netto ( mi sembra di ricordare) da gattone mecir.
Grande Simone Colombo, sopperiva ad un fisico goffo con quelle gambe ad x , con un tocco morbido e belle volee sul rosso, chi di voi si ricorda la finale vinta a s.vincent contro paul mc namee ( quello del doppio mc namee e mc n amara ? )
@ Stefano Tennis fan club Stefano Travaglia (#638297)
Notizie di Travaglia?
@ Stefano Tennis fan club Stefano Travaglia (#638297)
manca pure claudio mezzadri, grossa svista visto che nel 1987 arrivo’ ad essere il numero 26 della classifica atp
comunque camporese era a malapena nei 50 anche all’epoca. non dimentichiamoci che questi numeri sono i BR di una carriera intera non i loro posizionamenti medi. se non ricordo male camporese solo 3 volte ha chiuso l’anno nei top 50
Camporese forever… talento puro, braccio eccellente, dritto tra i migliori mai visti. Era in piena ascesa quando, a causa di un problema al gomito, dovette interrompere l’attivita’ e operarsi.
Da li’ non si e’ piu’ ripreso.
Lento negli spostamenti sopperiva con colpi straordinari.
Nel momento di picco valeva la top 10.
Se la giocava con giocatori del calibro di Lendl, Becker, Ivanisevic e Edberg.
Vabbè mancano Narducci e Pistolesi.
Comunque Camporese era veramente forte,se fosse stato anche agile,sarebbe entrato nei 10!
Emoziona sempre anche me! Che punto strepitoso! Ero un suo grande tifoso! Canè era genio e sregolatezza! L’ho visto allenarsi all’ATP di St. Vincent a piei nudi sulla terra rossa 😯
Mancano:
Simone Colombo N°60
Claudio Pistolesi N°71
Massimiliano Narducci N°77
grazie sabri del link…..
non era l’ultimo game ma fa nulla…..ancora oggi dopo più di 20 anni a riguardare quei punti di paolino in coppa davis mi emoziono….
@ Hoila seppi (#638261)
te mi sa che omar non l’hai mai visto giocare per dire una boiata cosi! lol
camporese batteva lendl nelle finali atp!!!
altra annotazione:
ai tempi di pietrangeli non esisteva la classifica ATP….
cmq in linea ipotetica nei primi anni ’60 sarebbe stato di sicuro come valore un top 4/5 o giù di li…..visto i due RG, la semi a WIM
non solo lui..altri giocatori oggi giorno sarebbero in difficolta’ grazie anche a diverse migliorie dei materiali ..penso sia impossibile fare paragoni con i giorni ns .Pur essendo il mio giocatore preferito ,dotato di un diritto che era una meraviglia, ho sempre ritenuto Omar un po’ pigro e lento negli spostamenti ..lol…
e questo che cosa centra????
ogni giocatore va comparato e analizzato con avversari, tennis e contesto della sua epoca….
dire oggi sarebbe 30,40, o 50 nn significa nulla…anche xkè non è provabile in nessun modo
@ Panta Rei…CIPS 4EVER, PAOLINO LORENZI HIGHLANDER (#638277)
http://www.youtube.com/watch?v=RerZ3ghViwo&feature=related
guardatelo e’ il tuffo di cane’!!!
Manca Massimiliano Narducci Best Renking n°77 Maggio 1988!!!
Di Ascoli Piceno classe “64”
hai ragione, di paolino canè ho nella testa 2 flash :
– 2′ turno wimbledon 1987 vs Lendl: perse in 5 set dopo essere stato avanti 2 set a 1, partita emozionantissima;
– coppa davis 1990 a cagliari vs svezia: l’indimenticabile punto del 3-2 x l’Italia (match finito di lunedì) vs mats wilander in 5 set , con annesso tuffo mi sembra nell’ultimo game tra l’estasi generale e quella di galeazzi…..partita memorabile
paolino cmq complessivamente non era al livello di omar, ma nelle giornate di grazia poteva battere chiunque….
mancano colombo 60mo….narducci 70mo….pistolesi71mo….e poi a me risultano bolelli 36mo e non 37mo …e furlan 19mo e non 18mo 😀
@ Panta Rei…CIPS 4EVER, PAOLINO LORENZI HIGHLANDER (#638250)
pure cane’ quando era in giornata valeva piu’ della 26!!!
Ma scarsissimo dove ? Ha fatto due volte ottavi al RG la seconda volta giocando alla pari con Connors. Aveva un dritto da far paura e una delle seconde migliori del circuito. Andreas che colpi ha ? Cosa ha fatto negli slam ?
Ha quasi piu’ TOP 100 la Spagna oggi che l’Italia in 40 anni
oggi Camporese con il tennis molto piu´atletico, sarebbe si e´no nei 50.
Concordo, dalla fine degli anni ’80 ad oggi tra quelli che ho visto giocare…..Omar Camporese rimane il migliore, senza alcun dubbio…..al suo top valeva molto di più del n.18….
Aquistapace.
Wikipedia best ranking Claudio Pistolesi 71.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dove´e´?????????????????
REDAZIONE FURLAN E’ STATO MAX N.19 NELL’APRILE DEL 1996 E MAI N.18! 🙄
no Cancellotti. Furlan aveva un bell´anticipo anche sul veloce. Lo chiamvano Karate kit.
Cancelotti Nr. 21 e´la piu´grande sorpresa, giocatore da colpo unico, diritto a uscire, ma scarsissimo.
Ma Pistolesi non e´mai stato top 100???
ciro cirillo? di ki stai parlando? se ti riferisci a massimo cierro si è stato quasi un top 100 . gioco elegante ,ma leggero. rovescio solo in back e, se non me lo son sognato, altri 3 o 4 fratelli che gioca vano o insegnavano tennis.
simone COLOMBO n60 (17/11/86) ….sbandy iniziano ad essere un pò troppi e tutti in quegli anni ….come mai? cosa ti ha tradito? di solito sei di una precisione letale su queste cose.
Mai sentito Ciro Cirillo…. mi si dice che è stato intorno a top 100, sarà…..
claudio PISTOLESI n71(17 08 87)
io opto per caratti tutta la vita che l’80 % del suo meglio lo ha messo insieme in 12 mesi che non ha mai nè ripetuto nè avvicinato.
furlan si che ha avuto una carriera (oltre ad un bellissimo rovescio). riguardo agli sprechi 1) bracciali e canè 3)bolelli 4)navarra
@ djdariop (#638211)
hai ragione best ranking 113 nell’85
In relazione alle reali potenzialità tecniche chi si è arrampicato di più è sicuramente Furlan!
ma Bosio? e Rovetta? mi pare incompleta la classifica
pensavo che sanguinetti e pescosolido avessero avuto un miglior best ranking
Temo che sia stato dimenticato Massimiliano Narducci (best ranking n.77)
http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Na/M/Massimiliano-Narducci.aspx
ARMELLINI marco 145(25 08 86)
credo manchi Massimo Cierro in questa lista…
Anche Pistolesi……….
grande Omar …il mio giocatore italiano preferito di sempre , almeno tra coloro che ho avuto la possibilita’ di veder giocare dal vivo
RINALDINI gianluca 128( 03 01 83)
CIERRO massimo 113 (19 08 85)
APRILI corrado 108 (06 10 86)
Anche Narducci,Cierro,Aprili,De Minicis,Bottazzi,Colombo e Armellini sono stati TOP150..
manca pietrangeli !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Furlan il best ranking è 19 non 18!!
PICCOLA CORREZIONE Furlan 19 anziche’ 18 e ti sei dimenticato di Valeri 137……
in quasi 40 anni solo in 30 hanno toccato i primi 100….
sarei curioso di sapere quanti spagnoli e francesi….
Vi siete dimenticati di me, 3552157