Ok Francesca Copertina, WTA

WTA Indian Wells: Francesca Schiavone supera la Tsurenko ed è al terzo ostacolo

10/03/2012 23:50 36 commenti
Francesca Schiavone classe 1980, n.12 del mondo
Francesca Schiavone classe 1980, n.12 del mondo

Francesca Schiavone vince il match odierno contro l’ucraina Lesya Tsurenko, classe 1989, n.115 del mondo (che l’aveva battuta in Fed Cup) ed approda al terzo turno del torneo Premier di Indian Wells ($5.536.664, cemento).

La campionessa milanese, testa di serie n.10 ha superato la giocatrice ucraina per 62 64 in 1 ora e 10 minuti di partita.

Al terzo ostacolo la Schiavone affronterà una tra Lucie Safarova (23).

Primo set: Francesca in vantaggio per 4 a 0 (i break al secondo e quarto gioco), perdeva il servizio nel quinto game.
Sul 4 a 1 la Schiavone da 40-15, strappava nuovamente la battuta alla giocatrice ucraina, ma nel game seguente perdeva anche lei il servizio.
L’azzurra sul 5 a 2, toglieva ancora una volta la battuta alla Tsurenko (ai vantaggi) e portava a casa la frazione per 6 a 2.

Secondo set: La Schiavone strappava la battuta alla tennista ucraina nel secondo gioco e poi si ripeteva anche nel sesto game (break a 30) portandosi in vantaggio per 5 a 1.
Sul 5 a 1 Francesca alla prima palla break concessa nel corso del set, cedeva la battuta e sul 5 a 3, dopo aver mancato una palla match sul 40-30, perdeva nuovamente il servizio.
L’ucraina però sul 4 a 5, da 0-30, si portava sul 30 pari, ma poi cedeva due punti consecutivi, con l’azzurra che piazzava il break e si aggiudicava la partita per 6 a 4.


TAG: , ,
aguirre (Guest) 11-03-2012 20:08

Scritto da Vennera

Scritto da aguirre
non vedo perchè non essere contenti di una vittoria contro una giocatrice forte a dispetto della classifica, che l’aveva battuta poco tempo fa, e che aveva appena sconfitto la Peer. Vi pare poco? Oltretutto francesca veniva da due sconfitte consecutive al primo turno (quasi quattro se si include la quasi persa contro la bondarenko)

Ma perché questa Tsurenko la sopravvalutate così tanto?? Come avrà giocato in Fed Cup?
Poi, quanto sarà giovane? E’ dell’89, sapete quante ce ne sono davanti a lei in classifica, anche più giovani?

Semplicemente l’ho vista giocare e mi sembra potenzialmente un’ottima tennista. Podarsi mi sia sbagliato, che abbia avuto una settimana in cui è andata oltre il suo livello o presunto tale, oppure che renda di più sulla terra battuta. Non posso saperlo, ma giornalisti come Rino Tommasi hanno riconosciuto il valore dell’ucraina e hanno pensato che meritasse ben altro posto in classifica. Ce ne sono sicuramente di più giovani e più forti, e comunque se è dell’89 per dirla alla Virzì “ha tutta la vita davanti”(tra l’altro mi pare abbia avuto buoni risultati le ultime 2-3 settimane).

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 11-03-2012 17:49

@ Carmineliberto (#634665)

concordo con te:
affermare che la Tzurenko è scarsa,
solo perchè attualmente è 115a in classifica,
è da incompetenti e questo non fa certo onore alla bella vittoria di Francesca, tutt’ altro che facile!!
faccio presente una cosa, che qui non ha esposto nessuno a proposito dell’ incontro:
nel secondo set, francesca era avanti 5 a 1.
sarabbe bastato poco, per chiudere l’ incontro.
invece Lesya ha inanellato una serie bellissima di giocate, portandosi sul 5 a 4.
a questo punto, momento decisivo,
la rimonta è fallita per UN SOLO PUNTO!!!
chi dice che la tzurenko è scarsa,
se lo deve ficcare bene nella zucca!!
quando l’ incontro è terminato al 10 gioco del secondo set, Lesya era sotto solo per 30/40.
un solo punto al completamento di una rimonta strepitosa!!
sul 5 pari poi, chissa’ come sarebbe finita, con Lesya in fase crescente e Francesca in fase calante!!!
basta quindi con queste affermazioni gratuite e per nulla obiettive.
una volta per tutte, date il giusto valore ai fatti,
cosi’ che possiate anche dare valore alla vittoria di francesca, tutt’ altro che scontata.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmineliberto 11-03-2012 15:00

Scritto da Vennera

Scritto da aguirre
non vedo perchè non essere contenti di una vittoria contro una giocatrice forte a dispetto della classifica, che l’aveva battuta poco tempo fa, e che aveva appena sconfitto la Peer. Vi pare poco? Oltretutto francesca veniva da due sconfitte consecutive al primo turno (quasi quattro se si include la quasi persa contro la bondarenko)

Ma perché questa Tsurenko la sopravvalutate così tanto?? Come avrà giocato in Fed Cup?
Poi, quanto sarà giovane? E’ dell’89, sapete quante ce ne sono davanti a lei in classifica, anche più giovani?

Penso di saperlo e penso che lo sappiano in tanti qui. E’ semplicemente il riconoscimento del valore di una ragazza che non molto tempo fa ha rischiato di sbatterci fuori da sola in Federation Cup e che dall’inizio dell’anno ha battuto una serie di atlete piu’ avanti a lei in classifica come la Peer, la Hradecka,la Rus, la Dubois e la Kudryattseva

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 11-03-2012 14:53

Scritto da alberto1
i fan della schiavone si esaltano per poco, per una vittoria contro la 115 del mondo, la safarova non la batte. sia pennetta che soprattutto schiavone sono ormai in fase calante, è un dato di fatto

non fa niente….a me piace esaltarmi per poco
come questo di commenti ne leggo a bizzeffe ormai nei ost di flavia e francesca……come gufi sul trespolo che devono rovinare anche i momenti di vittoria di queste ragazze
dite alla peer. che nonstante non sia piu la top 20 di una volta ma pur sempre una top 50 è stata battuta a detta loro da una scarsa 115 del mondo e nel suo caso è ancora piu graveperche ha 25 anni e non puo addurre come scusa l eta 😕
di certo questo tipo di post una cosa buona ce l hanno su di me:mi permettono di ricredermi e di valorizzare una tennista come flavia che non ho molto apprezzato in passato 😈

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmineliberto 11-03-2012 14:47

Scritto da alberto1
i fan della schiavone si esaltano per poco, per una vittoria contro la 115 del mondo, la safarova non la batte. sia pennetta che soprattutto schiavone sono ormai in fase calante, è un dato di fatto

E tu per chi ti esalti? Ecco, bravo fa il tifo per la Safarova.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 11-03-2012 13:54

@ giemme (#634596)

giusta considerazione…aggiungo che l’ucraina al primo turno ha battuto la peer che in questo inizio stagione sembrava in ripresa….per cui per francesca un buon successo che soprattutto puo’ dare fiducia

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto1 11-03-2012 12:32

i fan della schiavone si esaltano per poco, per una vittoria contro la 115 del mondo, la safarova non la batte. sia pennetta che soprattutto schiavone sono ormai in fase calante, è un dato di fatto

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 11-03-2012 12:28

voglio fare alcune riflessioni in merito a chi giudica scarsa la Tzurenko,
dando per scontato che la vittoria di Francesca sia stata netta e facile:
è da sempre sbagliato giudicare un match,
sulla base della posizione wta delle singole atlete.
spesso la posizione in classifica,
non è veritiera o non tiene conto di vari aspetti,
come la forma fisica o psicologica.
due esempi su tutti:
1) 6 mesi fa, si era gridato allo scandalo da parte di molti,
quando la nostra amata Flavia,
era stata sconfitta ai qf degli us open, dalla Kerber!!
tutti a dire male di Flavia…
sottovalutando le potenzialita’ di Angelique.
bene, sono passati 6 mesi e la Kerber è entrata nelle top 20!!!
2) Kanepi. mesi fa, molti si meravigliavano della sua progressione,
dando per inette, le sconfitte di turno contro di lei.
ora, è entrata stabilmente nelle top 30,
dopo aver suonato anche le nostre Francesca e Flavia.
e dopo aver suonato anche la allora nr. 1 del mondo Wozniacky!!

detto questo, veniamo all’ incontro di ieri sera:
Francesca ha vinto e questo fa felici tutti, me compreso,
che sono un suo tifoso da sempre…
ma non ha vinto facile!!!
una vittoria facile, è quando si porta a casa un match,
senza mai cedere il servizio all’ avversaria!!
dopo un primo set agevole,
Francesca è stata brava a chiudere l’ incontro,
in un momento davvero delicato,
dopo aver perso il suo servizio per due volte di seguito!!
se si fosse andati sul 5 pari,
adesso nessuno sarebbe in grado di dire come sarebbe finita la partita
solo il Padreterno lo puo’ dire…
ma certo si puo’ fare una supposizione:
che la Tzurenko era in una fase di crescita nel secondo set,
e fransesca in una fase calante.
questo farebbe quantomeno immaginare la disputa di un possibile terzo set!!
l’ avversaria di turno quindi, è tutt’ altro che scarsa!!!
un mese fa ha steso le nostre Francesca e Sara,
meritatamente ed io l’ ho visto dal vivo con i mei occhi,
perchè ero li, a Biella.
penso di conoscere abbastanza il tennis,
da poter etichettare certi giudizi,
come del tutto fuori luogo
e scritti da chi di tennis non ne capisce nulla o quasi.
riflettete, prima di scrivere certe cavolate.
Lesya, forse non diventera’ una nuova Kerber,
o una nuova Kanepi (le manca la K nel cognome:-)…),
ma non è scarsa e non ha demeritato!!
non stupitevi, se la ritroverete a fine stagione,
molto molto piu’ avanti in classifica!!!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 11-03-2012 12:22

Scritto da Vennera

Scritto da aguirre
non vedo perchè non essere contenti di una vittoria contro una giocatrice forte a dispetto della classifica, che l’aveva battuta poco tempo fa, e che aveva appena sconfitto la Peer. Vi pare poco? Oltretutto francesca veniva da due sconfitte consecutive al primo turno (quasi quattro se si include la quasi persa contro la bondarenko)

Ma perché questa Tsurenko la sopravvalutate così tanto?? Come avrà giocato in Fed Cup?
Poi, quanto sarà giovane? E’ dell’89, sapete quante ce ne sono davanti a lei in classifica, anche più giovani?

beh, scarsa non e’, ha sicuramente un buon potenziale. Magari non da top 10, ma abbastanza vicino alle migliori e quindi un bel banco di prova

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 11-03-2012 11:30

Bella vittoria alla faccia di che la definisce ex tennista 😆

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 11-03-2012 11:15

Francesca si è presa la rivincita sulla giocatrice che l’aveva sconfitta in Fed Cup. Adesso le tocca la Safarova che è ben più tosta. Non è un match impossibile, ma non molto difficile sicuramente. Ne sa qualcosa Flavia.
Certo il gioco di Francesca può essere più insidioso di per la ceca rispetto a quello della Pennetta, ma per poterlo attuare Francesca deve giocare molto bene ed essere sempre presente con la testa. Staremo a vedere, perché non è una cosa tanto rara che Francesca abbia dei veri e propri momenti di black-out. In questo momento mi viene in mente la partita agli scorsi Us Open contro la Pavliuchenkova.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera (Guest) 11-03-2012 10:47

Scritto da aguirre
non vedo perchè non essere contenti di una vittoria contro una giocatrice forte a dispetto della classifica, che l’aveva battuta poco tempo fa, e che aveva appena sconfitto la Peer. Vi pare poco? Oltretutto francesca veniva da due sconfitte consecutive al primo turno (quasi quattro se si include la quasi persa contro la bondarenko)

Ma perché questa Tsurenko la sopravvalutate così tanto?? Come avrà giocato in Fed Cup?
Poi, quanto sarà giovane? E’ dell’89, sapete quante ce ne sono davanti a lei in classifica, anche più giovani?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra 24 11-03-2012 10:30

ad alcuni non va mai bene niente 😈 continuate a criticare, è l’unica cosa che sapete fare

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 11-03-2012 10:22

non vedo perchè non essere contenti di una vittoria contro una giocatrice forte a dispetto della classifica, che l’aveva battuta poco tempo fa, e che aveva appena sconfitto la Peer. Vi pare poco? Oltretutto francesca veniva da due sconfitte consecutive al primo turno (quasi quattro se si include la quasi persa contro la bondarenko)

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto1 11-03-2012 09:59

peccato 🙁 povera Lesya

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 11-03-2012 09:47

Scritto da sabri1977
@ luk (#634431)
gufa gufa la davate perdente anche con l’avversaria di oggi, e dopo che a stravinto dici che le e’ andata bene, leggete la classifica prima di fare pronostici contro francesca visto che la conoscete poco da come ne parlate sembra l’ultima arrivata..

chi la dava perdente?
Leggi tutti i commenti prima di parlare, per favore.
Non e’ che puoi prendere i commenti di un utente e riferirti a quello come se fosse il commento di TUTTI gli utenti

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W Francesca e Roger 11-03-2012 09:45

Scritto da stefko
La Schiavone ci ha dato la gioia più
grande che un tennista può dare ai
suoi tifosi: vincere uno slam (e l’anno
successivo giocarsi la finale).
Meglio se ce lo ricordiamo ogni tanto,
dal momento che parliamo di una
tennista da top 20 (infatti se non
avesse vinto Parigi non sarebbe mai
entrata nelle 10…).
Se pensiamo che ogni torneo debba
essere suo, allora ci sbagliamo di
grosso.
Sono d’accordo con chi ha detto che
per Francesca sarà bene fare una
programmazione intelligente, visto
che per fare risultato con i suoi
mezzi (e con l’età) deve essere a
posto fisicamente e soprattutto
mentalmente.

Ahahah informati! Francesca con i quarti a quel Roland Garros andava in nona posizione! Aaaah beata ignoranza.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W Francesca e Roger 11-03-2012 09:43

Scritto da kimroger

Scritto da troll

Scritto da Raf
Come e’ strano il tennis… in Fed Cup la Tsurenko sembrava imbattibile per le nostre giocatrici ed oggi la Schiavone ha vinto facile: brava Francesca!!!

esiste quella cosa chiamata condizione fisica

La tsurenko era anche un pò stanchina, era una qualificata e veniva da uan battaglia non indifferente con la Peer!

Scritto da kimroger

Scritto da troll

Scritto da Raf
Come e’ strano il tennis… in Fed Cup la Tsurenko sembrava imbattibile per le nostre giocatrici ed oggi la Schiavone ha vinto facile: brava Francesca!!!

esiste quella cosa chiamata condizione fisica

La tsurenko era anche un pò stanchina, era una qualificata e veniva da uan battaglia non indifferente con la Peer!

Eheh altrimenti, non fosse stata stanca, un altro 61 61!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 11-03-2012 08:48

brava Francesca.
l’ incontro era tutt’ altro che facile.
non per la bravura dell’ avversaria, che pur molto giovane e promettente,
non dovrebbe impensierire una top come lei.
ma per il retaggio che ci si puo’ portare dietro,
dopo sconfitte passate e subite in modo netto.
a chi da per meno importanti gli incontri di Fed,
dico che non è uno sportivo e forse non gioca neanche a tennis.
quando si partecipa ad appuntamenti internazionali,
lo si fa dando tutto se stessi per la propria nazione e per i propri tifosi.
sia con il fisico, sia con la testa, sia con il cuore.
non lo dimenticate mai!!!
Francesca in Fed, contro la Tzurenko aveva perso veramente di brutto,
tenendo solo 3 game.
questa vittoria per lei, è stata quindi molto importante ed io ne sono orgoglioso.
ma non dite minimamente che Lesya è scarsa!!
giudicatela per cio’ che ha fatto fino all’ incontro in oggetto,
se siete competenti.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefko (Guest) 11-03-2012 08:36

La Schiavone ci ha dato la gioia più
grande che un tennista può dare ai
suoi tifosi: vincere uno slam (e l’anno
successivo giocarsi la finale).
Meglio se ce lo ricordiamo ogni tanto,
dal momento che parliamo di una
tennista da top 20 (infatti se non
avesse vinto Parigi non sarebbe mai
entrata nelle 10…).
Se pensiamo che ogni torneo debba
essere suo, allora ci sbagliamo di
grosso.
Sono d’accordo con chi ha detto che
per Francesca sarà bene fare una
programmazione intelligente, visto
che per fare risultato con i suoi
mezzi (e con l’età) deve essere a
posto fisicamente e soprattutto
mentalmente.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 11-03-2012 08:28

@ MZ88 (#634475)

Mi convince molto poco questa tesi.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MZ88 11-03-2012 03:03

Ritengo,considerata l’età,che Francesca con una programmazione selettiva improntata sui grandi appuntamenti possa togliersi ancora tante soddisfazioni(e di rifesso far gioire anche noi).Ovviamente non è questa vittoria a rendermi fiducioso quanto la convinzione che se Francesca dovesse arrivare preparata fisicamente agli appuntamenti che contano sarebbe protagonista!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 11-03-2012 02:49

Semplicemente la potenzialmente fortissima Tsurenko ha giocato male perchè in Davis sembrava nettamente più forte con vincenti e ace metre qui ha fatto solo doppi falli! Ma evidentemente non rende altrettanto nei tornei WTA lo dice la scarsa classifica. Non credo nel fatto che la Schiavone sia stata super ma solo discreta.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kimroger 11-03-2012 00:59

Scritto da troll

Scritto da Raf
Come e’ strano il tennis… in Fed Cup la Tsurenko sembrava imbattibile per le nostre giocatrici ed oggi la Schiavone ha vinto facile: brava Francesca!!!

esiste quella cosa chiamata condizione fisica

La tsurenko era anche un pò stanchina, era una qualificata e veniva da uan battaglia non indifferente con la Peer!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
troll (Guest) 11-03-2012 00:50

Scritto da Raf
Come e’ strano il tennis… in Fed Cup la Tsurenko sembrava imbattibile per le nostre giocatrici ed oggi la Schiavone ha vinto facile: brava Francesca!!!

esiste quella cosa chiamata condizione fisica

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raf (Guest) 11-03-2012 00:45

Come e’ strano il tennis… in Fed Cup la Tsurenko sembrava imbattibile per le nostre giocatrici ed oggi la Schiavone ha vinto facile: brava Francesca!!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TheBoss 11-03-2012 00:40

@ luk (#634441)

Concordo in pieno!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 11-03-2012 00:24

forza frà il prossimo turno è difficile ma se giochi come sai puoi vincere!!!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luk (Guest) 11-03-2012 00:20

@ sabri1977 (#634436)

oè calmati…io sono un suo tifoso. Però voglio vederla contro avversarie più forti…poi potrò giudicare se sta tornando la vera francesca

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio (Guest) 11-03-2012 00:09

Meglio Safarova.
Schiavo se c’è con la testa può battere chiunque!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabri1977 11-03-2012 00:04

@ luk (#634431)

gufa gufa la davate perdente anche con l’avversaria di oggi, e dopo che a stravinto dici che le e’ andata bene, leggete la classifica prima di fare pronostici contro francesca visto che la conoscete poco da come ne parlate sembra l’ultima arrivata..

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra 24 11-03-2012 00:03

bene così :mrgreen: è solo una partita, ma è una vittoria (finalmente!!) e ora safarova (o paszek :???:) ci dirà qualcosa in più…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 10-03-2012 23:59

servizio ballerino ma un pochino meglio rispetto alle ultime uscite… solo 3 doppi falli ed una percentuale di prime sufficientemente discreta anche se non ottima

bene così…ora avanti!!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mich nl (Guest) 10-03-2012 23:58

@ luk (#634431)

Be’ scarsa scarsa non e’ se ha maciullato in fed sara e Francesca e ha sconfitto molte giocatrici importanti …. Il suo problema e’ la continuità.. Cmq la safarova sara dura ma per una schiavone discreta la vittoria non e’ difficile

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mich nl (Guest) 10-03-2012 23:54

Bene !!! In barba ai gufacci!:)

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luk (Guest) 10-03-2012 23:54

Troppi break subiti. Da una giocatrice che si l’ha battuta in fed..ma è oggettivamente scarsa. Contro una più forte difficilmente potrà andarle bene…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!