Parla Seppi ATP, Copertina, Generica

Andreas Seppi: “Tra uno Slam, Roma e l’Olimpiade scelgo lo Slam”

05/03/2012 17:28 26 commenti
Andreas Seppi classe 1984, n.46 del mondo
Andreas Seppi classe 1984, n.46 del mondo

Andreas Seppi, numero 1 d’Italia, è intervenuto ai microfoni di Radio Manà Sport per raccontare i primi tornei della stagione. “Sono soddisfatto della trasferta australiana” – spiega l’altoatesino – nonostante la sconfitta di primo turno a Melbourne contro Gasquet. Ho giocato bene anche a Doha dove ho raggiunto i quarti di finale, così come a Rotterdam. La sconfitta con Stepanek in 5 cinque set mi ha fatto sicuramente male, soprattutto perché disputata in una competizione importante come la Coppa Davis. L’incontro si è deciso su pochi punti e credo sia stata una partita di buonissimo livello. Il rientro in Coppa Davis dopo due anni mi ha lasciato solo sensazioni positive.

Ci tenevo molto, anche se il risultato non è stato quello che aspettavamo. Speriamo di giocare un ottimo spareggio per rimanere nel World Group a settembre”. Sui primi due mesi di 2012 Seppi ha aggiunto che “a Marsiglia ho perso contro Flavio Cipolla che è in un grande momento, mentre ho deciso di non andare a Dubai perché avevo giocato quattro settimane di fila e volevo riposarmi un po’. Mi sono allenato intensamente questa settimana per la trasferta americana che inizierà con il Masters 1000 Indian Wells”.

Seppi, numero 46 delle ultime classifiche Atp, si è soffermato sulle migliorie apportate e da apportate al proprio gioco: “Sto sicuramente servendo molto meglio e mi sento più sicuro. Insieme al mio coach Massimo Sartori abbiamo svolto un grandissimo lavoro su questo fondamentale durante la preparazione invernale, in particolare sulla spalla per renderla più elastica, visto che sono abbastanza rigido.

Il prossimo passo sarà quello di essere ancora più aggressivo in campo e spingermi maggiormente a rete. In allenamento lo sto facendo con regolarità, anche se in partita mi tiro ancora un po’ indietro; è da 8 anni che non lo facevo e cambiare non è facile”.

L’altoatesino, classe 1984, si è soffermato anche sull’Olimpiade di Londra 2012, che per quanto concerne il tennis si svolgeranno a Wimbledon.

“Per prima cosa spero di andarci. Sarebbe la mia seconda esperienza ai Giochi e giocare sull’erba di Wimbledon è sempre emozionante.” Se dovesse scegliere tra un grande risultato a Londra2012, in uno Slam o a Roma Seppi non ha però dubbi: “Nel tennis i tornei dello Slam sono sempre al primo posto nella mente dei giocatori.
E’ ovvio che Roma, per noi italiani, rappresenti comunque un torneo importantissimo.”


TAG: ,
l Occhio di Sauron 06-03-2012 18:51

Scritto da Saba88

Scritto da Alessandro Nizegorodcew
Ragazzi però dovete leggere bene. Si parla di grande risultato, nessuno ha parlato di vittoria.. Anche un quarto di finale a Wimbledon è un grande risultato.. o una semi all’Olimpiade.. così come a Roma

Quoto non credo che Seppi come obiettivo si dia una finale di uno slam……

e io non credo che neppure una semi a Roma o un Quarto Slam sia alla sua portata per cui mi associo ai primi commenti e gli consiglio a concentrarsi sulla pallina più che sparare stronzate.

Mi ricorda un po’ un commento di Fernando Gonzalez di due anni fa al rientro dopo un infortunio disse: quest’anno punto a vincere un titolo Slam per completare la mia carriera degnamente.. si è visto!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila seppi (Guest) 06-03-2012 16:40

Scritto da lucatk
io, più che l’ultimo punto, vorrei sottolineare la risposta sul perchè non ha giocato la settimana scorsa: “…perchè avevo giocato 4 settimane di fila e volevo riposarmi un po’…”!!! cioè, 4 settimane di fila in cui ha giocato in totale 8 partite… 8!!! è stanco con 2 partite a settimana di media, di cui alcune anche alquanto rapide!!! aiutoooooooooooooooooooooo!!! i giocatori che arrivano in fondo nei tornei per settimane e settimane consecutive, poi che fanno, tornano a giocare l’anno dopo?!? è terribile come affermazione, a mio avviso, visto che, appunto, non è djokovic o federer o chi per loro!!! del potro ha giocato 3 tornei di fila facendo finale, finale (con vittoria) e semifinale per complessive 13 partite, giocando, tra l’altro contro avversari decisamente superiori e non mi pare sia stato ricoverato d’urgenza… cioè, ma seppi si prepara per reggere al massimo 2 partite 2 su 3 a settimana e non per troppe di fila, tra l’altro??? non ho parole… dopo questa affermazione, dovrebbe quantomeno fare finale nei 1000 americani, allora…

ma allora non capisci…..?
non ha detto che era stanco perche´ha giocato quattro settimane di fila ma fatto quattro tornei di fila.
Cioe´vediamo se capisci. lo stress deriva dai continui viaggi intercontinentali e dal fuso orario non dall´intensita´dei minuti giocati. Se vai a veder pocchissimi atleti programmano otto tornei di fila e non conta se perdono al primo turno o vincono il torneo.

Mi sembra che si prenda qualsiasi pretetesto per criticare uno dei migliori giocatori italianidi tutti i tempi, nonche´esmpio di lealta´e programmazione.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 06-03-2012 15:43

Intanto soffermiamoci sul fatto che abbiamo sì 6 italiani nei top 100 ma anche che Seppi è l’unico top 50 e che a Giugno scarterà la vittoria di Eastbourne mentre Fognini se non otterrà risultati di rilievo dopo il Roland Garros uscirà dai 100. Risultato: i nostri top100 sarebbero tutti, o quasi, giocatori a fine carriera…e i ricambi?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucatk (Guest) 06-03-2012 09:30

io, più che l’ultimo punto, vorrei sottolineare la risposta sul perchè non ha giocato la settimana scorsa: “…perchè avevo giocato 4 settimane di fila e volevo riposarmi un po’…”!!! cioè, 4 settimane di fila in cui ha giocato in totale 8 partite… 8!!! è stanco con 2 partite a settimana di media, di cui alcune anche alquanto rapide!!! aiutoooooooooooooooooooooo!!! i giocatori che arrivano in fondo nei tornei per settimane e settimane consecutive, poi che fanno, tornano a giocare l’anno dopo?!? è terribile come affermazione, a mio avviso, visto che, appunto, non è djokovic o federer o chi per loro!!! del potro ha giocato 3 tornei di fila facendo finale, finale (con vittoria) e semifinale per complessive 13 partite, giocando, tra l’altro contro avversari decisamente superiori e non mi pare sia stato ricoverato d’urgenza… cioè, ma seppi si prepara per reggere al massimo 2 partite 2 su 3 a settimana e non per troppe di fila, tra l’altro??? non ho parole… dopo questa affermazione, dovrebbe quantomeno fare finale nei 1000 americani, allora… 🙄 😆 🙄 😕

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro Nizegorodcew (Guest) 06-03-2012 01:58

@ Milanese (#632212)

Ragazzi, ma gli è stato chiesto: “preferiresti fare un grande risultato a Londra 2012, in uno Slam o a Roma?”..
Non è che lui ha detto che lo vince! Ha semplicemente risposto ad una domanda, visto che era un’intervista!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
masaniello (Guest) 06-03-2012 01:29

del resto da uno che è italiano solo di passaporto (e dicono anche èer tanti soldini che la Federazione ha investito su di lui) che vi aspettate?
..che voglia vincere le olimpiadi (ovvero rappresentando il paese)? nooooooooooooo
..che voglia vincere il torneo più importante del suo paese, come panatta?….nooooooooooooooooooooo

ma va là!!!!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 06-03-2012 00:30

Scritto da marcus

Scritto da Talaaa

Scritto da lillocef21
l’italia nei prossimi anni ha la possibilità di vincere qualcosa di inportante ma non penso che con seppi starace volandri fognini riuscirà a vincere qualcosa di importante ma forse ci riuscirà con Quinzi,Napolitano,Donati,Cipolla (se fa il salto definitivo)

Lo sai vero che Cipolla è un 81?

l’avra scambiato x un ragazzino dato l’altezza,cmq è un’83

Hai ragione, ma mi hai fatto crollare le mie certezze. Ti odio.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcus (Guest) 05-03-2012 22:39

Scritto da Talaaa

Scritto da lillocef21
l’italia nei prossimi anni ha la possibilità di vincere qualcosa di inportante ma non penso che con seppi starace volandri fognini riuscirà a vincere qualcosa di importante ma forse ci riuscirà con Quinzi,Napolitano,Donati,Cipolla (se fa il salto definitivo)

Lo sai vero che Cipolla è un 81?

l’avra scambiato x un ragazzino dato l’altezza,cmq è un’83

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
COREMI 05-03-2012 22:09

@ Talaaa (#632208)

20/10/83 Cipolla… ma Wikipedia non te carica ? 🙄

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Milanese 05-03-2012 21:18

io penserei a vincere qualche altro 250,ma è giusto che ognuno abbia i suoi sogni,anche se irrealizzabili

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roditi (Guest) 05-03-2012 21:04

Di sicuro non gli succedera’ come a Massu ad Atene 2004 ex top ten per altro dove partito in sordina alla fine si e’ portato a casa due ori singolo e doppio con due finali al cardio…….Mi accontenterei per seppi una semi a Parigi come il buon Massu fece………..

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 05-03-2012 20:58

…al massimo puo’ vincere un 250,altro é utopia…purtroppo!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 05-03-2012 20:51

Scritto da lillocef21
l’italia nei prossimi anni ha la possibilità di vincere qualcosa di inportante ma non penso che con seppi starace volandri fognini riuscirà a vincere qualcosa di importante ma forse ci riuscirà con Quinzi,Napolitano,Donati,Cipolla (se fa il salto definitivo)

Lo sai vero che Cipolla è un 81?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lillocef21 (Guest) 05-03-2012 20:34

l’italia nei prossimi anni ha la possibilità di vincere qualcosa di inportante ma non penso che con seppi starace volandri fognini riuscirà a vincere qualcosa di importante ma forse ci riuscirà con Quinzi,Napolitano,Donati,Cipolla (se fa il salto definitivo)

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo Il Ritorno (Guest) 05-03-2012 20:19

@ Alessandro Nizegorodcew (#632151)

beh se la metti cosi meglio una semi all’olimpiade almeno puoi vincere una medaglia ovvero qualcosa che ti rimane nella vita… la semi in uno slam si è un gran risultato ma alla fin fine sei uno di tantissimisssimi mentre la medaglia olimpica è per pochi eletti! se si parlasse di vittoria sarei d ‘accordo con lo Slam

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-03-2012 20:08

La medaglia olimpica è più importante.. se come Agassi hai già vinto slams. Ma se una semi da bronzo può miracolosamente arridere sull’erba a Seppi proibitivo è immaginare vincere uno slam con il 3 su 5.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Feffo (Guest) 05-03-2012 19:49

Tanto il problema non si pone.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
doppio fallo (Guest) 05-03-2012 19:24
9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Saba88 05-03-2012 18:48

Scritto da Alessandro Nizegorodcew
Ragazzi però dovete leggere bene. Si parla di grande risultato, nessuno ha parlato di vittoria.. Anche un quarto di finale a Wimbledon è un grande risultato.. o una semi all’Olimpiade.. così come a Roma

Quoto non credo che Seppi come obiettivo si dia una finale di uno slam……

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirax (Guest) 05-03-2012 18:03

Scritto da Fede-rer
Beh, devo dire molto utile come riflessione…
E’ come se chiedessero ad un tizio qualunque se preferisce Belèn, la Canalis o la Nargi quando il massimo al quale può puntare è la Litizzetto!

Ahahahah, ho pensato la stessa cosa!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila seppi (Guest) 05-03-2012 17:58

Scritto da giovanni malonno
ANDREAS…non offenderti..io ti stimo molto e ti ammiro,forse ti interessa piu’ uno slam..che una medaglia all’Olipmiade…scusami..sei Altotesino..lo sò..ma sei Italiano???…

DICO SOLO UNA COSA TOPOMASTICA.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni malonno 05-03-2012 17:52

ANDREAS…non offenderti..io ti stimo molto e ti ammiro,forse ti interessa piu’ uno slam..che una medaglia all’Olipmiade…scusami..sei Altotesino..lo sò..ma sei Italiano???…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 05-03-2012 17:46

Beh, devo dire molto utile come riflessione…

E’ come se chiedessero ad un tizio qualunque se preferisce Belèn, la Canalis o la Nargi quando il massimo al quale può puntare è la Litizzetto!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro Nizegorodcew (Guest) 05-03-2012 17:42

Ragazzi però dovete leggere bene. Si parla di grande risultato, nessuno ha parlato di vittoria.. Anche un quarto di finale a Wimbledon è un grande risultato.. o una semi all’Olimpiade.. così come a Roma

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
raonic 05-03-2012 17:38

ma nn ci pensare propio,tanto nemmeno ti ci avvicini a vincerne uno di questi

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 05-03-2012 17:32

Caro Andreas non ti preoccupare e non ti stare a scervellare perchè sia tu che gli attuali top100 italiani non avrete mai(purtroppo) questa occasione! :mrgreen: 🙄 🙁

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!