Challenger Florianopolis: Settimana da incorniciare per Simone Bolelli. L’azzurro vince il torneo brasiliano e da domani sarà al n.110 del mondo
Settima vittoria in carriera nel circuito challenger per Simone Bolelli.
Il tennista bolognese, ha vinto questo pomeriggio il torneo challenger di Florianopolis ($50,000 +H, terra rossa), dopo aver battuto in finale lo sloveno Blaz Kavcic, classe 1987, n.118 del mondo, con il risultato di 63 64 in 1 ora e 41 minuti di gioco.
Per Simone Bolelli, che nel torneo carioca non ha perso un set, è la settima vittoria in carriera nel circuito challenger. I precedenti successi erano targati: Roma Garden (2011), Torino (2010), Bratislava e Tunisi (nel 2007) e nel 2006 Como e Biella.
Con questa vittoria Simone da domani sarà alla posizione n.110 del mondo.
Primo set: Bolelli sotto di un break (2 a 3), grazie al break conquistato da Kavcic nel quinto gioco, recuperava immediatamente il servizio di svantaggio e poi, nel gioco successivo, dopo aver annullato due pericolose palle break teneva la battuta.
Sul 4 a 3, nuovo break in favore del giocatore di Budrio, che nel gioco seguente, teneva la battuta a 30, conquistando la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Simone in vantaggio per 4 a 1, grazie ai break al primo (a 15) ed al quinto game (a 30), perdeva uno dei due servizi di vantaggio sul 4 a 1.
Bolelli poi teneva agevolmente i due restanti turni di battuta, chiudendo senza problemi set e match per 6 a 4 (l’ultimo game al servizio tenuto a 15).
TAG: Challenger Florianopolis, Challenger Florianopolis 2012, Simone Bolelli
Grande Simone!!!speriamo che questa vittoria gli possa dare la fiducia che serve per costruirsi una classifica degna del suo talento…L’ho visto giocare in coppa Davis contro Berdych e sinceramente non riuscivo a spiegarmi come un giocatore con il suo talento potesse essere solo n.130 al mondo,chi ha visto la partita sa di cosa parlo…A mio avviso il vero Bolelli è proprio quello visto contro Berdych,tra gli italiani attuali penso sia il piu’ talentuoso e secondo me potrebbe stare tranquillamente tra i primi 30 al mondo,probabilmente anche tra i primi 20…Per il momento mi accontenterei di rivederlo tra i primi 100,è il minimo per un giocatore con la sua classe,speriamo in bene e FORZA SIMO!!!
Un vero passo avanti sarebbe Bolelli al terzo turno di Roland Garros… Io ci credo, ma deve mantenere la volontà che ha comminciato a dimostrare, quella delle qualificazione dell’ Open d’Australia e non di certo il disfattismo di Montpellier (mi pare).
Francamente non speravo che riuscisse ad essere così competitivo anche sulla terra.
Vedendolo giocare questa settimana mi ha dato sempre l’impressione di essere lui a controllare le redini della partita, anche quando il punteggio era di sostanziale equilibrio.
Speriamo, visto che siamo quasi in primavera, che non sia una rondine.
Bolelli tecnicamente vale ALMENO i primi 100.
Ecco la strada per arrivare dove mai si è avventurato.
Un po’ di preparazione fisica, un po’ di umiltà e questo ragazzo ne farà di strada, ancora ed ancora.
Buon viaggio Simone
Vediamo se si tratta di un fuoco di paglia o di una ripresa del giocatore…….certo che un filottino cosi’ lascia ben sperare. Speriamo.Ne abbiamo tanto bisogno.
Bolelli ha fatto una bella settimana , 5 vittorie tutte in 2 set ma non ha battuto neanche un TOP-100 , andiamoci piano con le “rinascite”, nel segnale che va supportato da altri risultati.
se si abitua a vincere in 2 set in scioltezza ( o quasi ) anche a Santiago puo’ portarlo a casa. Vorrei vedere un bolelli che se la gioca sul rosso d’Europa alla pari con i + forti.
riguardatevi il 1mo set a parigi contro Murray , quel Bolelli li’ con cappellino all indietro e occhi di tigre se la gioca con tutti.
@ Koko (#631961)
Hai ragionissima, per il momento prendiamoci questo ovviuo che in futuro deve alzare il suo livello sia di gioco che di attenzione, però non possiamo pretendere tutto e subito…..
l’ho pensato anche io, lo fa più combattivo.
bravo il FANTASTICO FUORICLASSE, però dire “settimana da incorniciare” per uno che è stato top 50 e ha appena vinto un challenger mi sembra un tantino spropositato.. le sue settimane da incorniciare DEVONO essere ben altra cosa!
E’ il cappellino che fa la differenza! 😆
@ Saba88 (#631941)
Si ha avuto più continuità e questa continuità gli è bastata a questi livelli. Se però incontra top 50 che giochino bene un minimo rilassamento con break subito in maniera evitabile risulta magari decisivo! La differenza quando incontri gente in vetta è proprio data da questo: concedi uno spillo e loro ti scippano la partita senza perdonarti. Quindi a Florianopolis ti rilassi e fai comunque un figurone vincendo in carrozza mentre in Messico contro Ferrer o in Florida ti rilassi e ti ritrovi sotto di un set e un break senza poter fare più nulla! Ergo la bella figura la fai comunque ma la partita la vince l’avversario di buon livello.
ok ma andiamo x gradi……l’importante è che ritrovi aggressività,determinazione, voglia di soffrire,di sacrificio nei recuperi difensivi…….poi un ulteriore step di miglioramento sarà mantenere questa soglia x più tempo possibile nel corso del match.
Ripeto il braccio ottimo non gli è mai mancato…..è sulla parte bassa del corpo che deve lavorare (velocità, spostamenti, mobilità)….poi il resto verrà di conseguenza…..e tornerà in fiducia : vincere aiuta a vincere…..
Io in questo torneo di continuità ne ho vista eccome, non ha concesso nemmeno un set, se poi si vuol scendere nel dettaglio forse ha preso qualche break di troppo ma ha sempre gestito bene la situazione. Nessuno dice che diventerà un campione ma di certo ha ancora tempo per fare una carriera da top 60.
Concordo dopo le olimpiadi si penserà al veloce, cmq se non sbaglio dopo Santiago ha come programmazione Dallas (in forse) poi fa le quali a Miami per poi tornare sulla terra europea.
Prima si deve rientrare nei 100 con una certa solidità poi si fanno altri tipi di programmazione più a lungo raggio.
Bravo hai usato un termine giusto,SERIAMENTE cioè ci entri e ci rimani…… Forza Boleeeeeeeeeee
Bravo, Umile e Combattivo ! Avanti Così
Grande Bole!!!!è giunta l’ora di tornarci seriamente nei 100!!!forza simo
Infatti condivido!Chi ritiene questo dovrebbe tener conto anche della fatica che fa a rispondere sulle superfici rapide.E poi per tornare in condizioni di forma buone meglio correre e sudare sulla terra rossa.Dopodichè non mancherà modo di giocare pure sul veloce!
Gli manca la continuità anche nello stesso match e l’insaziabilità per esserlo. Ha doti che però spesso lascia inespresse rilassandosi nei games che ritiene meno importanti. Il vero campione è invece un cannibale come mentalità con la voglia di regalare 0.
Voi continuate a dire che Bolelli fa meno fatica sul veloce solo perchè ha un buon servizio e tira forte con il dritto. mah…………….
io non capisco perche gioca sulla terra, dove fa molta piu fatica, quando con la classifica che ha potrebbe fare una programmazione piu ambiziosa sul veloce.
Ah, ecco com’era.
Non avevo aggiornato Kavcic.
Quindi è il giocatore che mancava sopra il ranking di Bolelli, che va al 110, ma se Matosevic vincesse a Delray Beach, Bolelli la settimana prossima sarebbe 111.
Grande Bolee!!!!Ti vogliamo così!!!!!
Bolelli ai piedi del podio !
ITALIAN RACE ©™ 2012 by Sbandy
Simone lo vedo molto meno falloso di rovescio e in più viene anche avanti a chiudere o a conquistarsi il punto a rete con belle voleè.Infantino forse gli ha fatto capire che non si vince quasi mai a fare a bordate da fondo sulla terra
Schwank al primo turno ? Allora la vedo dura. Molto probabile che esce. Il fattore stanchezza si farà sentire. Schwank non è un 300 o 400 al mondo che fa il primo challenger della carriera.
Ma se l’anno scorso ha vinto proprio un challenger …
Anche Fognini raggiunse una finale a Santiago del Cile, appena lasciato il coach, quindi da solo.
Il coach mica va in campo insieme al giocatore.
L’impostazione tecnico-tattica gliel’ha data prima.
Il primo turno non l’ho ancora visto. Speriamo in un avversario abbordabile. La stanchezza può farsi sentire e se trova un giocatore in forma e solido ha molte probabilità di uscire subito.
Superato il primo turno, può succedere di tutto. Anche il bis.
Se non ho sbagliato i calcoli a me risultao al 109.
A meno che Matosevic non abbia vinto a Delray Beach.
Bene.
Ora speriamo continui la risalita verso livelli che gli competono.
Che magari non sono da finale master 1000, però neanche da challenger da 50.000.
Sono contenta della vittoria. Secondo me la cosa più importante è che ha capito che si può vincere con astuzia e non per forza con cattiveria. Simone,caratterialmente è tranquillo, sempre al suo posto ed educato, non proprio il ritratto del “tennista squalo o predatore”, deve credere in se stesso e comprendere che ci sono strade più vicine a lui per raggiungere grandi risultati. Sono sicura che farà bene anche a Santiago. In bocca al lupo SIMONE!!!!
Lo spero anche io, occhio a Schwank però…..
Manco io,però non voglio una sconfitta già dal primo turno.
Manco io,però non voglio una sconfitta già dal primo turno.
ha ancora tempo per fare una seconda parte di carriera buona ( x buona intendo fra la 30 e la 60) però sinceramente secondo me non è il giocatore che 4 anni fa speravamo potesse diventare (almeno una buona parte di noi tifosi) ovvero un top 20 però può regalarci qualche bella soddisfazione e in davis può essere molto utile…
In effetti nonostante la bella vittoria si sono intravisti ancora i segni del Bolelli nella spirale della crisi con alcuni games lasciati andare un pò troppo frettolosamente. Come tennis era una partita da 6-2 6-1 per Bole perchè l’avversario è quello giusto per esaltare le qualità del nostro. Gli tira nei giusti spot per farlo rendere anche da fondo con velocità media senza pallettare topponi e con Bolelli che può accelerare a piacimento. I games lasciati sono tutti errori di Bolelli perchè l’altro avrà chiuso 2 vincenti! Direi di attendere avversari più probanti e pericolosi perchè anche l’anno scorso dopo la vittoria nel Challenger di Roma sembrava quasi rinato e non fu così. Bolelli ha la settimana di risveglio quasi ogni anno ma poi deve confermarla più e più volte per tornare tennista da top 50.
Barbieri, Grassi, Lorenzi e Pennetta battuti in finale..
Errani e Bolelli vittoriosi…
Aspettando Fabbiano, bilancio un po negativo.. 🙄
bravo Bole,alla faccia di tutti quelli che ti criticano
adesso vinciamo pure Santiago..
@ Saba88 (#631862)
questa è la notizia più importante
Bella e soprattutto, con segnali molto incoraggianti, vittoria……
Era da tempo che non lo si vedeva così determinato….bellissimi sono stati alcuni punti in cui ha tenuto benissimo negli spostamenti laterali per poi concludere col vincente…..non come prima dove x uscire da uno scambio nel quale era in apnea, sparecchiava senza costrutto.
il braccio ottimo c’è sempre stato….se lavora sulla mobilità,dal pdv atletico, sugli spostamenti laterali e migliora (come sta facendo) nella voglia di sacrificarsi su ogni 15…..i risultati arriveranno presto….e con i risultati…..arriverà la fiducia…..e ovviamente la classifica sarà scalata velocemente….
bravo simone, è cosi che ti vogliamo vedere…….LOTTARE SEMPRE!!!!!!
COME ON!!
@ Saba88 (#631862)
ok, ma Infantino, per quanto bravo, non ha la bacchetta magica, dubito basti una settimana per cambiare la testa di un giocatore.
al prossimo torneo atp ricomincia a fare le solite schifezze…
a santiago è un torneo MOLTO + TOSTO..
deve superare i primi due incontri ed è già un bel risultato..
schwank e poi nel secondo uno tra brzezicki e facundo arguello
a mio avviso non ha le caratteristiche di tenuta psicoatletica
per vincere due tornei sulla terra di seguito.
Che possa ritrovare i suoi colpi per portarlo nella posizione che merita. I Top 50!!
Molto bene, avanti cosi.
deve arrivare in fondo, lui a Marzo ha 0 punti da difendere e quindi è troppo importante fare bene ora anche perchè poi deve spingere per tanto per rientrare nei 100 ed evitare alcune qualificazioni….
noooooooooooooooooooooooooooooooo……………. 😆
Minimo una finale 😉
Per rientrare nei 100 che risultato deve fare a Santiago?
Finalmente qualcosa di buono.
Con una finale a Santiago dovrebbe entrare nei 100 per poi entrare negli entry list di alcuni tornei ATP primaverili su terra.
questa settimana Infantino è stato con lui tutta la settimana…
IO sicuramente non gli chiedo la vittoria a Santiago perchè di certo non è un robot e sicuramente c’è da lavorare….
comunque nei palcoscenici di livello maggiore si esalta mentre nei challenger in questi ultimi anni ha avuto molti problemi speriamo che ora vinca anche santiago o quantomeno faccia finale o semifinale
Forza Simone rientriamo nei 100!!!
Grandissima vittoria.
Ora di nuovo tutti sul carro del vincitore.
Un atleta va sostenuto sempre, non solo quando si vince.
Grandissimo BOLEEEEEEEEEEEEEE
Senza perdere neanche un set!Non mi sembrava neanche Bole quello in campo,ha cambiato per tutta la settimana il suo modo di giocare adattandolo agli avvesari!In più ha mostrato in risposta alcuni buone variazioni rispetto alle solite bordate!Grande Bole!VAMOS
Ma.. allora abbiamo capito, gioca meglio senza coach! 😀
Bene, vediamo se prosegue su questa strada.
in questo torneo ha avuto una solidità spaventosa, forse ha sbagliato un po troppo quando accelerava ma per il resto tutto bene, l’ho visto scendere spesso a rete ed usare benino il rovescio in back. Forse pochi vincenti ma bene comunque, sicuramente in queste settimane avrà intensificato la preparazione con Infantino quindi ci sta che manchi di brillantezza….
Vediamo Santiago come và,poi tiriamo le somme.
Inutile illudersi.
Grandissimo Simone!!!
Sono prorio lieto: grande talento. Mi auguro che da qui tragga fiducia per tornare competitivo anche nei tornei ATP maggiori
bravo, kavcic non è un avversario semplice e per batterlo ci vuole un buon bolelli quello che ci vuole per tutto l’anno anzi per i prossimi 5 anni
Finalmente! Vediamo se cominciamo la scalata ora……