WTA Acapulco: E’ Sara Errani la regina. Battuta in finale Flavia Pennetta. Terzo titolo in carriera nel circuito WTA. La Errani vince anche in doppio in coppia con Roberta Vinci
Terza vittoria in carriera nel circuito WTA per Sara Errani che questa notte ha vinto il torneo WTA International di Acapulco ($220,000, terra).
La tennista nata a Bologna si è imposta in finale sulla connazionale Flavia Pennetta, che era alla caccia del decimo titolo WTA in carriera, con il punteggio di 57 76 (2) 60 in 2 ore e 29 minuti di partita.
Per Sara, come dicevamo è il terzo successo in carriera, dopo i successi del 2008 a Palermo e Portoroz.
La Errani ha vinto anche in doppio. In coppia con Roberta Vinci ha superato nella finalissima Lourdes Dominguez-Lino e Arantxa Parra-Santonja per 62 61.
Decimo successo per entrambe in carriera nel doppio.
Primo set: Nei primi sette giochi le due giocatrice perdevano sempre il servizio.
Sul 4 a 3 Flavia, teneva la battuta, e si portava avanti sul 5 a 3.
Sul 5 a 4 la Pennetta, quando ha servito per la prima frazione, ha ceduto la battuta a zero.
Nell’undicesimo game, ancora un break per Flavia, che questa volta teneva il servizio (ai vantaggi, da 40-15, ma senza annullare palle break) e chiudeva il set per 7 a 5.
Secondo set: Sara in vantaggio per 4 a 2, perdeva il servizio a zero nel settimo gioco.
Si andava al tiebreak, senza che le due giocatrici concedessero più palle break.
Nel tiebreak la Errani si portava subito avanti per 5 a 0, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 2.
Terzo set: La Errani brekkava la giocatrice pugliese al primo gioco (ai vantaggi), al terzo game (da 40-30 e dopo aver annullato tre palle per l’1 a 3) ed al quinto gioco (game vinto ai vantaggi) e senza concedere questa volta palle break nel corso della frazione, si aggiudicava set, match e torneo per 6 a 0.
TAG: Errani, Pennetta, WTA Acapulco, WTA Acapulco 2012
Complimenti all’Errani, ma brava Flavia, che piano piano torna in palla…. Sulla terra e in 3 set allo stato attuale era ovvio finisse così…. Ci sarà tempo per tornare a vincere un torneo. Basta continare su questa strada 🙂
ora come ora credo di si! per puro talento tennistico e atletico metterei nelle prime Giorgi e Schiavone
@ Shuzo (#631900)
Beh, adesso, questo problema della Fed Cup mi sembra l’ultimo problema del mondo.
E’ una questione fisiologica che una giocatrice come Flavia, più anziana e più soggetta anche a problemi fisici, venga -prima o poi- “rimpiazzata”.
Non fate, però, che adesso abbiamo trovato la fuoriclasse che mette in riga tutti e tutte, perchè finchè la Errani non dimostra di competere anche ad alti e altri livelli e contro qualunque giocatrice forte, ed in tornei di ben altro tipo, non abbiamo fatto niente (e agli AO, è vero, ha fatto un ottimo lavoro ma ha battuto giocatrici battibili, Zheng compresa).
Battere la Pennetta e la Vinci di questi tempi (e sulla terra) è impresa affatto clamorosa e ben “facile”, oserei dire 🙂
Comunque in bocca al lupo anche a Sara per IW e Miami, che le sorprese continuino per lei, le accoglieremo a braccia aperte 🙂
PER MOLTI:se leggete ciò che entrambe hanno detto dopo l’incontro ci sono tutte le risposte ai vostri dubbi e considerazioni(flavia non ha accampato scuse di dolori alla coscia come ipotizzato ache dai telecronisti sara ha parlato anche delle “difficoltà”di giocare contro un’amicaecc ecc..)ma entrambe hanno giocato una finale una finale vera!!!e non tiriamo fuori il valore del torneo loro c’erano erano teste di serie per la posizione che ricoprivano dovevano arrivare a giocare la finale!!! ci sono riuscite bravissime entrambe e roberta con loro!!!oggi doveva essere solo il giorno dei complimenti invece mi sembra ci siano tante critiche gratuite!!!
@ Koko (#631921)
Leggi bene 🙂 ho detto il terzo set mica tutta la partita..
Dire che la Pennetta ha perso perchè stava male non fa onore ai suoi tifosi. Nei primi due set non sembrava così indisposta ed era reduce da una vittoria 6-2 6-2 per cui non veniva da una corsia di ospedale! Sara anche lei non al meglio è semplicemente più solida e forte di lei in questo momento.
credo che questi siano gli attuali valori delle nostre giocatrici…ad oggi….
1-errani
2-pennetta
3-vinci
4-schiavone
5-brianti
6-giorgi
7-knapp
….ad oggi….ma siamo solo a marzo….;-)
Con questo risultato Sara ha dimostrato che l’aver sostituito la Pennetta in singolare contro l’Ucraina in Fed Cup, è stato giusto non solo per quell’occasione, ma questa eventualità dovrà essere presa in considerazione anche in futuro. Probabilmente è già arrivato il momento del cambio della guardia.
Flavia resta comunque straordinaria.
@ Koko (#631873)
Tu hai detto di essere oggettivi. Il 6-0 finale è stato causato dall’affaticamento della Pennetta che ha anche risentito di problemi alla coscia.. questo non lo dici? La Pennetta pur giocando male ha tenuto una partita di 2 ore e mezzo.. questa è il valore della errani all’80%? wow
Ma infatti la Errani ha giocato peggio della Pennetta con volee inguardabili. Eppure ha fatto in tempo a passeggiare con un 6-0 finale che ricalca l’attuale margine con Pennetta al 70% ed Errani all’80%.
Forse non è ancora percepita la forza di Errani. A me è bastato vedere il 6-0 rifilato in australia ad una Cinese forte ed in palla per capire che le discussioni sul suo livello da massimo top 30 sono insulse. Quella Cinese forte e in palla avrebbe comunque tenuto testa a qualsiasi Pennetta o Schiavone attuali battendole con tutta evidenza. Non si può negare quindi che Errani è oggi la nostra più forte tennista con margine amplissimo pur nemmeno lei in perfetta forma. Direi che è la migliore di oggi ma può fare molto meglio dando miglior angolo ad alcune accelerazioni e sprecando meno. La base comunque è nettamente superiore ad altre fino ad oggi considerate più forti. Non è più così!
onore alla vittoria di Sara.
ma chi ha visto la partita, non puo’ che essere obiettivo con una mia breve considerazione.
la vittoria di Sara è dovuta quasi esclusivamente alla condizione atletica attuale di Flavia.
attualmente Flavia non regge piu’ di due ore contro qualsiasi avversaria di turno.
è parso evidente nel terzo set, che non riusciva piu’ a muoversi,
con caduta mentale vertiginosa.
una Flavia in condizioni normali, non avrebbe avuto alcuna difficolta’ contro Sara, ad aggiudicarsi questo torneo.
siate obiettivi una volta per tutte, invece di scrivere spesso cavolate, magari senza neanche aver visto l’ incontro…
onestamente che ci crediate o no speravo che tra le 2 vincesse flavia perche sono stanco dei commenti rivolti a lei e a francesca che le danno sul viale del tramonto(mi arrabbio un po di piu per francesca ovviamente)quindi una sua vittori poteva zittire gia mezzi gufi…..ma sara meritava assolutamente di vincere un torneo per la magnifica stagione incominciata e perche ha avuto un evoluzione nel suo gioco e soprattutto al servizio…….io non credo he abbia i mezzi per eguagliare flavia e francesca ma coi limiti che ha non mi farebbe poi ccosi schifo vederla SOLO tra la 15 e la 20…..per quanto riguarda il paragone con la vinci secondo me anche se roberta ha un gioco sublime(anche se ha il rovescio piu debole della wta)la errani è molto piu forte perchè nata “VINCENTE” mentre la vinci è molto molto fragile mentalmente e non appartiene sicuramente al detto nomen omen visto che piu di una volta perde partite gia vinte
@ pinkfloyd (#631786)
ok, così possiamo pensarla diversamente.
E’ nella logica delle interpretazioni
@ isma (#631729)
Non ne facevo una questione di diversità di colpi, ieri e per lo stile di gioco sostanzialmente identico si sono annullate. Una volta arrivate allo stesso livello è facile che giochino partite equilibrate e tatticamente prevedibili. Ciò penso non aiuti a elevare il loro livello di gioco oltre una certa soglia di spettacolarità.
Sottolineo che il giudizio è per il testa a testa in una condizione di sostanziale equilibrio di livello di gioco.
Poi che ciascuna utilizza meglio certi colpi è del tutto ininfluente.
Ribadisco è un fatto di stili di gioco e non di diversità di colpi
bravissima sara… ora in classifica hai superato anche…. della cljisters!
complimenti!
sul sito wta ce scritto che lo scorso anno a 14 anni era N°1023 Wta…informati prima di parlare 😉
@ alessandro (#631780)
C’erano semplicemente alcune cose inesatte, secondo me, tutto qui, tipo: gioco speculare, servizio debole, nella risposta il miglior colpo etc., diciamo un po’ troppo approssimative, niente di grave 🙂
Poi tu hai analizzato la partita di ieri, hai fatto bene.
Il discorso “pallettare” era in generale e non riferito a te.
@ pinkfloyd (#631750)
Ma sei sicuro ti rivolgessi a me?
Ho questo dubbio perché semplicemente ho provato a dare una spiegazione di ciò che ho visto (una partita mediocre) e mi è parso evidente per la partita di ieri.
Se anche fosse che tu hai visto tutte le partite dell’una e dell’altra, sapresti fare una sintesi di ciò che hai visto ieri?
Ancora nessuno l’ha capito.
Se poi vuoi criticare a priori è facilissimo farlo; è molto difficile scrivere qualcosa di concreto.
Peraltro, se ti è sfuggito, ho fatto una proiezione del livello di gioco raggiunto dall’una e dall’altra in questo momento e per il futuro. Non ho capito che cosa ne pensi.
Della Wozniacki non ho neanche parlato, ho lasciato intendere un giudizio sul tennis attuale femminile che certamente non mi esalta, rispetto al tennis ad esempio di Chris Evert e delle giocatrici anni 80. In questo non critico nessuno e mi so anche accontentare della poca eleganza che si vede nel circuito wta, e di cui qualcuno giustamente si lamenta
non credo che la Pennetta possa più ambire a vincere un torneo Slam ma potrà comunque ottenere altri risultati nel circuito minore come ad Acapulco
non credo che la Pennetta possa più ambire a vincere un torneo Slam ma potrà comunque ottenere altri risultati nel circuito minore come ad Acapulco
@ Skater (#631646)
Cioe’ ma cosa ? : delle 97 ‘la Cecchinato in Italia non e’ neanche tra le prime 10..mai covocatata a Tirrenia ,ne rank wta, maah ?!
@ W Francesca e Roger (#631757)
Il fatto è che non so cos’è l’ortografia 😮 (non ho fatto scuole classiche, dovrei cercarne il significato sul dizionario).
Comunque, cercherò di migliorare 😛
Parole sante PINK..parole sante 🙂
Credo ti piaccia scrivere, ma ti manca un po’ di ortografia! 😉
Leggo, distrattamente, “Errani deve giocare così…” e sottolineo il DEVE. E chi glielo impone, Saibaba? Si vuol fare forse riferimento al fisico non proprio da corazziera della bolognese? Basterebbe citare altre, ben più gnomeidi della nostra, come la bombarola tappa Cibulkova, Kimiko leggenda Date che a 41 primavere inoltrate (ma anche quando ventenne raggiungeva le semifinali negli slam) produce un gioco rischiosissimo, piatto e in perenne forcing, rovesci slice, smorzate, attacchi controtempo e voleettine. Per tacere di super-tappa Zahlavova o, se non ci si vuole spostare troppoo, di Vinci e Schiavone (un centimetro di differenza).
Non è che tutte queste tenniste alte un metro e mezzo o poco più si mettano dietro la riga ad arrotare come pazze perché (oh sventurate tapine) con quelle gambe corte, solo quello possono fare. Anzi. Alcune di loro hanno potenza, altre fluidità, braccio, talento naturale, altre ancora sono state impostate per esprimere quel tennis.
Errani è semplicemente stata impostata tecnicamente in quel modo. Fisico o meno. Non è mica un’offesa. Per stare nelle venti (forse quelcosa di più), vincere Acapulco ed altri tornei simili, fare quarti negli slam, basta e avanza. Se poi la si vuole per forza alta 1,88, elegante, silente, divertente da vedere, bionda, vikinga, slanciata e col braccio di Mandlikova, basta convincersene.
Sì:IW California (9 ore),MIAMI Florida (6 ore):aiuto!
@ alessandro (#631724)
Quante partite hai visto in vita tua della Pennetta e della Errani?
A occhio e croce non molte.
A parte tutto, una giocatrice o un giocatore, non si giudica solo da una partita, giocata, tra l’altro, su una data, specifica superficie.
Anzi, l’errore più ricorrente è proprio quello di assolutizzare -una- o l’ultima partita vista.
C’è una marea di partite fatte e disputate, c’è una intera carriera di partite da analizzare e catalogare, e che ci danno il peso specifico, complessivo e oggettivo, della situazione.
Comunque, cambiando discorso, in generale ci fossilizziamo su etichette: pallettara, pallettiera, etc, che non interessano a nessuno, e soprattutto che non cambiano la sostanza di una partita o di una prestazione o di una vittoria.
Il fatto di come giudichiamo e vediamo noi le giocatrici, prescinde dalla loro forza o dal loro valore o dalla loro capacità di vincere una partita.
L’unica cosa che possiamo fare noi è che, se non ci piace il gioco di Errani o Wozniacki o chicchessia, non guardiamo le loro partite, semplicemente, o le guardiamo magari sforzandoci di cogliere i lati positivi e interessanti delle giocatrici e del loro gioco, che ci sono, sicuramente.
Se a me piace una giocatrice, o una determinata attitudine di gioco, io apprezzerò quelle, senza catalogare arbitrariamente questa o quella solo perchè non piace a me.
In altre parole, nel guardare o nel seguire il tennis non serve essere assolutisti o conservatori o rigidi o perentori, perchè lo spettacolo è talmente vario che ce n’è per tutti i gusti e per tutte le stagioni.
E, semplicemente, noi apprezzeremo di più quello che piace a noi, senza però dover essere ipercritici e ipersnob fino all’esasperazione.
Adesso con IW e Miami ci saranno nottate per vedere le partite e il giorno dopo vado a scuola con le occhiaie ahah 🙂 IW ha un fuso di 9 ore vero? e Miami 6?
e andiamo!!!!!!!!!!!!!!
Perbacco!.Ci mancherebbe!.Pensa che io quando in TV ci sono 2 italiane contro faccio fatica a vedere il match perchè una vincerà e l’altra perderà e questa cosa mi sta già sulle balle!
Credo che Francesca e Flavia se avranno ancora gli stimoli giusti ci regaleranno altre soddisfazioni;non sono poi così vecchiette ancora 😀
Su Sara credo che possa ottenere + risultati della Vinci.Il talento di Roberta è superiore,ma la testa di Sara e la sua voglia di migliorare sono di un altro pianeta e non dimentichiamoci che è dell’87 quindi giovane 🙂
@ alessandro (#631724)
La tua analisi ma manca di alcune precisazioni. Il giudizio ad esempio per ciò che riguarda il servizio non è assoluto: quello della errani è scarso in generale seppur migliorato; quello della Pennetta scarso solo in questo periodo; in questo momento il livello della pennetta secondo me non è quello di una top 20 perchè troppo fallosa e solo il tempo ci dirà se la Errani può varcare le top20; inoltre la Pennetta non gioca assolutamente come la errani che usa il topspin per palleggiare e il back per difendersi, ma utilizza un gioco sostanzialmente lineare di ritmo e pressione per poi chiudere i punti a rete. Mi sembra un esagerazione proiettarla addirittura alla n11 del mondo.
@ fabio (#631717)
Perfetto ci siamo intesi ma vincere per propri meriti è sicuramente migliore che vincere per demeriti altrui. Quindi mi dispiace che si facciano dei commenti spropositati e fuori luogo nei quali si vaneggia la possibilità che lei diventi top 15/10 o 5.. Purtroppo prende una stesa da ogni top player che abbia un minimo di condizione e ieri è la conferma di ciò: la Pennetta ha giocato molto male e sul 66 per poco non la batteva. Ad ogni modo vorrei fare 1 appunto per la Rezai che vanta B.Ranking al n18 e i problemi familiari hanno destabilizzato il suo equilibrio fuori e dentro il campo. Cmq ripeto questo 2012 è iniziato da soltanto 2 mesi e il mese di marzo è tempo di grandi tornei come IW e Miami dove le nostre difendono quasi nulla. Spero che Schiavone e Pennetta ritrovino la condizione dei tempi migliori e mostrare a tutti di cosa sono capaci; auguro alla Vinci di ritrovare continuità come nel 2011 e alla Errani di continuare per quanto le è possibile a compiere buoni risultati. Del resto sono tutte e 4 italiane no? 🙂
Un commentino lo voglio lasciare pure io che ho dormito stanotte e mi son visto la partita in replica, con un bel po’ di tagli di tempi morti, (scelta azzeccata per una partita mediocre e a tratti bruttina)
1) Errani e Pennetta oggi sono arrivate pressoché allo stesso livello di gioco, una è cresciuta e l’altra è stabile. Entrambe valgono un posto tra il 15° e il 20°. La classifica è bugiarda per entrambe perché sono un po’ al di sotto. Come picco vedo la Errani arrivare tra l’11° e il 15° posto del ranking, più su dovrebbe di colpo cancellare molti suoi limiti.
2) la partita è stata tecnicamente brutta, perché il loro gioco è speculare e mette in risalto più i limiti che non le qualità (che ciascuna ha), così che il gioco tende ad annullarsi
3) Entrambe hanno un servizio debole e questo spiega l’oltre 50% di break nella partita
4) ciascuna ha nella risposta il colpo migliore, un colpo d’attacco che consente di prendere il comando del gioco per cercare il punto (ma il pregio nasce dal limite della scarsa potenza del servizio)
5) entrambe hanno variazioni di ritmo identiche tanto che la pressione che esercitano ha le stesse contromisure tattiche, per questo grande vivacità non c’è stata
6) il risultato finale è lo specchio della condizione atletica e di età di entrambe e normale che sara cresca e più comprensibile che Flavia scenda (peraltro già a inizio stagione perse una finale al terzo, infortunandosi e fermandosi per un paio di settimane)
Se poi si vuol parlare di buon tennis beh bisogna accontentarsi. E’ dalla fine degli anni 80′ che il tennis è cambiato e non ci sono giocatrici come Evert, Navratilova ed altre, che qualcuno ha già citato.
Forse perche’ le donne le soddisfazioni ce le regalano per cui manca l’ansia dell’attesa.
Bene, rimedia tu a questa mancanza.
@ isma (#631705)
Certo ho capito quello che vuoi dire però il giocare in difesa(fino ad un certo punto poi)sembra,in quest’Homepage,che sia una colpa e non parlo dei tuoi commenti…ci mancherebbe.
Io dico solo questo:è così facile sbagliare poco e mettere pressione all’avversaria?.E’+ facile che tirare delle botte terribili ad ogni colpo?.
Io credo di no.
Il Tennis è pieno di giocatori/trici che erano dei grandi talenti,ma che non sono mai riusciti ad emergere per la discontinuità nel loro gioco e per i troppi errori gratuiti fatti…e continuano a giocare così.
Senza andare nel gotha WTA,ma di esempi ne abbiamo tantissimi:Rezai,Mirza,Birnerova e tante altre…tutte giocatrici che sparano da ogni parte del campo senza sapere cosa voglia dire contenere,cosa voglia dire pensare sul campo…
Chi non ha dei grandi colpi vincenti è una pallettara…punto e basta(e penso che tu abbia letto centinaia di commenti su quest’Homepage al riguardo).Secondo me per giocare in questo modo ci vuole capacità ed anche questa è una forma di talento.O.perdonami il paragone,anche BORG era un pallettaro? 🙂
@ cristian (#631716)
Non vale la pena replicare a certi commenti.. quello non conosce neanche la portata dei traguardi ottenuti.. beata ignoranza
come la chiami una top 10 nel singolare..e 1 al mondo nel doppio ?? prendi un racchetta e facci vedere di meglio..altrimenti meglio TACERE! magari ci fossero altre 100 Pennette!
@ aguirre (#631708)
Ma dai vuoi paragonare Wozniacki e Errani? La errani per forza di cose deve ributtare di là le palle; la Wozniacki è alta 1.80 e quando decide può attaccare con i due fondamentali ma soprattutto con il rovescio che se lascia andare fa male e avendo pure un buon servizio. Tra le due c’è 1 piccola differenza: La Wozniacki decide di giocare così e spero che cambierà tattica e idee nel corso degli anni; la Errani è obbligata e non vedo come possa cambiare. Rivedi le vittorie della Vinci: non ultima la sconfitta nel quale ha però dominato la partita con la Bartoli. E non parlo solo di bel gioco: apprezzo le giocatrici che hanno una propria tattica per far punto e adoperare una serie di espedienti tecnici per farlo al meglio; ciò che non vedo nella Errani è questo.. la sua dote principale non è un bel colpo o qualche soluzione tecnica ma la regolarità, ergo l’esito delle sue partite dipende più dalle avversarie che da lei stessa.
Non avevo letto questo post, è esattamente quello che volevo dire…
Complimenti ad entrambe le azzurre:
a FLAVIA che centra la settima finale ad Acapulco, la seconda finale stagionale che alla vigilia era tutt’altro che scontata, dato il periodo difficile che sta attraversando e arriva anche abbastanza vicina alla vittoria, prima di crollare fisicamente.
E’ comunque un passo avanti significativo verso la risalita nel ranking, e ora che fino a Wimbledon non ha quasi niente da scartare, viene il bello per lei e per i suoi fans.
a SARA che corona con una vittoria (la terza in carriera) un felicissimo avvio di stagione che l’ha portata ad eguagliare il BR (31)….ora vedremo se saprà confermarsi e se potrà in futuro avvicinare i livelli delle tre compagne di FED CUP, il tempo è dalla sua parte ma dovrà migliorarsi ancora tanto per poterlo fare.
Qui si confonde il giocare bene col vincere. Anche io sono un’estimatore del bel gioco, che di certo non è nelle corde della Errani come del 80% dewlle tenniste wta. Ti voglio ricordare però che abbiamo avuto una numero uno che giocava pressochè sempre in difesa. E’ chiaro che la Wozniacki ha un fisico non comune e superiore alla errani però il paragone era per farti capire che non sempre difesa e gioco arrotato da fondo non portano risultati, anzi…
La Vinci, che supporto sempre, comunque non ricordo abbia mai battuto top ten.
@ vince (#631702)
forse ogni tanto mi lascio prendere la mano. Quando Flavia perde giocando male un po mi angustio ahah 🙂
@ vince (#631702)
Bravo Vince! 😉
Commentassero i primi turni, o le qualificazioni o i challenger maschili, con tutto il rispetto per tutti 😀
se non erro Sara da lunedi sara’ numero 6 della race..e essendo gia’ a marzo non e’ per niente male!
Come al solito la parola “equilibrio”, nella maggior parte dei commenti è stata cancellata dal vocabolario.
Si leggono delle boiate incredibili, sia su una che sull’altra
cari commentatori occasionali della WTA, guardatevi Fognini e Bolelli e state contenti.
@ fabio (#631697)
Fabio io non voglio sottolineare i difetti di Sara ma soltanto fornire un giudizio oggettivo del suo tennis. Può anche continuare a vincere e fare dei buoni risultati ma resterà evidente e reale la differenza tennistica e qualitativa tra Pennetta, Schiavone e Vinci con la Errani. La Errani è un tergicristallo che aspetta l’errore avversario o il suo sfinimento fisico per compiere punto. Non ho assolutamente niente contro la Errani, questa è soltanto una precisazione per i fanatici che la pongono alla stregua delle suddette. Forse è vero, sta ottenendo buoni risultati in questo 2012: andate a vedere le avvesarie sconfitte. C’è una top player? Non mi pare. Il suo livello non permette una lotta alla pari con le top. Le auguro il meglio, ma non vorrei che qualcuno fosse annebbiato dai recenti risultati per compiere paragoni affrettati e inopportuni. Forza ragazze adesso sotto con IW dove c’è poco da difendere per tutte 🙂
Faccio notare che tutti parlano di Quinzi classe 96′ che fa quello e fa questo (ed è N°1300 Atp), e nessuno parla ad esempio della Prosperi classe 95′ N°970 Wta o della Cecchinato classe 97′ che l’anno scorso a 14 anni era quasi nelle prime 1000 Wta…Mah…
A parte qualcuno nessuno ha parlato di TOP5 o TOP10…massimo TOP15 quindi non vedo dove sta l’incoerenza.
In più sempre con sto termine pallettara;ma hai presente le pallettare degli anni 80-90?.La Sanchez ha vinto 3 SLAMS solo perchè era una pallettara secondo te?.
Questa è una pallettara…l’altra una pallettara.Nel Tennis di adesso si gioca da fondo,punto e basta ed,attualmente,Sara non è solo una che rimanda di là la pallina come qualche anno fa.Ha messo su un dritto di tutto rispetto e con cui fa molti vincenti,ha un rovescio naturale notevole,sa giocare la palla corta…Flavia è + forte in condizioni fisiche normali,ma questo lo sappiamo benissimo.Chiaro,il servizio è quello che è…è piccolina e fa i miracoli però se volete l’estetismo nel tennis andate a rivedervi le partite della Navratilova o della Mandlikova.Queste giocatrici non ci sono più in giro.
@ Makiri (#631688)
una Flavia all’80% avrebbe battuto la errani 62 62. Dimmi cosa ti fa pensare che Flavia ha giocato a quel livello lì? Semplicemente non andava ieri il suo gioco.. Al solito il servizio malaccio e poi il campo era lentissimo e permetteva alla errani di recuperare tutto.. Io penso che una Flavia al 50 % sarebbe bastata 🙂 Let’s go more Flaviaa! Adesso sotto con IW e Miami 😉
Sai com’e’, forse siamo un po’ tifosi, a noi manca il tuo aplomb anglosassone.
Wowwww, sei uno di gusti difficili tu, 9 titoli vinti, prima top ten italiana, n.1 mondiale di doppio, tutto questo non ti basta.
Capito, sei un tifoso della Schiavone e non di quelli seri, che pure sono parecchi, ma di quelli a cui il cervello difetta assai.
Non riuscite minimamente ad essere oggettivi? Mi riferisco a chi ha visto la partita.. la Pennetta ha giocato una partita pessima e nonostante ciò stava battendo 75 66 la Errani. Stiamo parlando della Errani quando parliamo di futuro azzurro? Sono un po scettico a riguardo di una giocatrice pallettara nel vero senso della parola: ieri continuava a fare recuperi e dritti in top e per ottenere punto o era errore della Pennetta o punto suo. Ma su dai siate coerenti! Altro che top5 e top10..
@ arnaldo (#631683)
Quindi s’è arresa! Basta, ha deposto le armi, da domani non gioca più!
E tutto questo per una Finale persa contro una compagna di squadra?!
So io chi vorrei che si arrendesse e sparisse…
commento per quello che ho visto..cioè fino al 5-0 del tiebreak…poi è saltato il collegamento..ho visto sul livescore il 7-2 e sono andato a letto (ed anch’io come pink non mi aspettavo un 6-0 preso da flavia..mi aspettavo più una sua vittoria 6-3 6-4 visto il brutto tie che ha giocato pensando ci fosse la reazione d’orgoglio)…sulla partita diciamo bruttina nel primo set e molto interessante nel secondo…con pregevoli punti da una parte e dall’altra..la differenza l ha fatta il servizio di flavia..veramente poco incisivo (anche se la superficie era lenta e favoriva i recuperi della errani sicuramente più in condizione)..dal canto suo la errani è rimasta con la testa dentro al campo..soprattutto quando ha annullato la palla break mi sembra sul 4-4 ma non vorrei direi una cavolata…alla fine ha vinto la giocatrice che stà giocando meglio ..almeno in questa prima parte di stagione..flavia invece molto meglio col rovescio e poco incisiva col dritto, buona condizione fisica…diciamo che ora flavia è al 70-80% mentre la errani è sul 90-95% delle sue potenzialità secondo me…quindi alla fine eccessivo il 6-0 finale (anche se non ho visto) ma giusto premio alla errani per questo inizio di stagione 😀
Con tutto il rispetto per Sara Errani e per i progressi che ha fatto, la sconfitta di Flavia segna la resa di quest’ultima,incapace di vincere un torneo che anni fa vinceva a mani basse e la sua lenta fase declinante.
Vorremmo che queste ragazze fossero sempre uguali nei rendimenti, ma gli anni passano pure per loro,mica solo per noi…….
@ fabio (#631666)
Ciao Fabio, no, ma non erano annotazioni negative, le mie.
I meriti e i miglioramenti di Sara sono sotto gli occhi di tutti, fatto sta che il suo gioco è molto più efficace sulla terra (nonostante tutto) e fatto sta che il -derby- di solito, premia la giocatrice meno quotata.
Poi, magari, ora come ora, Sara è, o sarà, sempre più quotata rispetto alle altre. Ma questo è un altro discorso. 🙂
@ fabio (#631669)
hai proprio ragionare, ma vedendo leggere in continuazione sempre le stesse cose da persone che evidentemente non hanno nulla da fare, alla fine viene naturale replicare!
lasciaci esaltare… nessuno ti impone di festeggiare insieme a noi… un titolo WTA è pur sempre un titolo WTA. Che ci possono fare le nostre se le altre hanno snobbato il torneo? Non tutte hanno le possibilità di vincere slams e masters… la Errani vincendo questo WTA ha fatto più del suo ( quindi ci esaltiamo ), la Pennetta che veniva da un periodo di forma non eccelso ha fatto finale ritrovando gioco e fiducia ( quindi ci esaltiamo ), la Vinci ha fatto semifinale perdendo dalla nostra Errani che ha vinto il torneo ( quindi ci esaltiamo ). Anche la vittorio in doppio è motivo di esaltazione. En Plein italiano ( quindi ci esaltiamo ). W le coppette che portano fiducia e punti
@ onion (#631635)
Meglio vincere una coppetta che non vincere nulla…giusto?.
In più i tanti Internationals sono 29 cioè + della metà dei Tornei che si giocano e non sono tutti di altissimo livello visto che le TOP10-15 ne giocano pochissimi;quindi abituamoci a vedere,in giro,molte coppette!.
Quindi li aboliamo tutti e giochiamo solo sul cemento,indoor e,magari,nel giardino di casa tua!.
Ma perchè passate le domeniche a perdere del tempo…uscite…divertitevi…non parlate di cose che non conoscete 😉
@ carlo (#631649)
Non rispondergli neanche guarda;tanto ad uno con un nick come “Fogna sogna sogna”non gli rimane altro che provocare:se aspetta il suo pupillo tra 20 anni lo troviamo ancora qui a scrivere 😀
Grandeee Saraaa!!!! te lo meriti tuttooo….!!!
@ pinkfloyd (#631659)
Ciao mitico PINK 🙂
Non credo che il vincere tanti derbies sia un vantaggio sinceramente e credo che la terra,ormai,non sia più tanto la dimensione naturale di Sara visti i risultati conseguiti anche sul cemento.
Penso che,nonostante il dispiacere per la sconfitta di Flavia,a Sara vadano riconosciuti dei meriti.
Dai più è molto snobbata…anche in questa Homepage e penso che qualche credito se lo sia guadagnato in questo 2012 😀
😀 Io campione di doti estetiche non lo avevo mai sentito!!!!!
Il perchè alle Olimpiadi dovremmo portare la coppia Schiavone-Pennetta è un mistero…
Dopo il tiebreak del 2° set ho deciso di andare a dormire, sopraffatto dal sonno (indotto anche da una brutta partita di tennis), ricordandomi di avere anche una vita oltre il tennis 🙂
Non mi sarei aspettato uno 0-6 per Flavia nel terzo, ma avevo considerato che avrebbe potuto perdere…anche per “sfinimento”, diciamo.
Comunque buon torneo per Flavia, che le permette di risalire qualche posizione, e questo non è un dettaglio da disprezzare.
Sara Errani, nella dimensione sua naturale della terra battuta, sfrutta la sua maggiore qualità fisica e vince questo torneo a suon di derby.
Magari anche questa è stata la sua fortuna.
Flavia ancora lontana da una condizione ottimale, ma in lento miglioramento. E poi sulla terra non l’ho mai trovata particolarmente brillante, forse perchè, io stesso, il gioco su terra non riesco mai a farmelo piacere.
A IW e Miami si suonerà tutt’altra musica, con tutt’altri interpreti e palcoscenici e ambizioni.
In bocca al lupo a Flavia…non mollare, lo spettacolo deve continuare…
Sono felicissimo per Sara e poi battere in finale… dandole un bel 6-0 nel set decisivo è proprio una bella soddisfazione,anzi,doppia soddisfazione,sono troppo contento!!!
Povero provocatore, quanto sei meschino.
A LA ha battuto Sharapova, zvonareva e stosur oltre a 3 altre giocatrici (sono 6 turni) praticamente ha vinto un torneo di difficoltà slam!!!
si vincono molti slam battendo giocatrici meno forti!!! I tornei si giudicano dal livello delle avversarie!!!
E inoltre quell’anno vinse la “us open series”… vedete voi se non è una campionessa, non una fuoriclasse certo, macampionessa in tutto.
Anche in doti morali ed estetiche 😛
@ fogna sogna sogna (#631630)
quanto siete pessimi , pessimi , pessimi (e intendo tutti coloro che fanno sparate di questo tipo) . PENNETTA CAMPIONESSA, eccome! Innanzitutto è stata la prima italiana ha raggiungere la top ten! è giunta 3 volte ai quarti degli US Open, ha vinto SOLO nove tornei di cui due sono attualmente Premier ( checchè tu ne dica Los Angels ” penultimo livello ” da 500 punti) sconfiggendo tantissime top player, facendo nell’estate 2009 una striscia Vincente impressionante!!!! ha raggiunto 22 finali. La maggior parte saranno stati pur international , di cui parlate come se vi facessero schifo. Eppure l’anno scorso quando seppi vinse il suo 250 pare che fosse sceso Dio, come anche i quarti di Fognini al Roland Garros. Prima di sputare su un piatto su cui si è largamente mangiato, Meditate. Potreste ancora farci la scarpetta. Perchè potremmo avere ancora molte sorprese
quoto al 100% torneo ridicolo, come tutti quelli sulla terra!!!!
La Errani è quella su cui dobbiamo puntare per il futuro…lei e qualche altra:
Sara Errani 1987 N°31
Camila Giorgi 1991 N°153
Nastassja Burnett 1992 N°210
Chiara Mendo 1993 N°757
Angelica Moratelli 1994 N°793
Francesca Palmigiano 1994 N°856
Valeria Prosperi 1995 N°980
Poi ci sono quelle juniores che hanno iniziato da poco tra le professioniste e non hanno ancora ranking:
Giorgia Brescia 1996
Deborah Chiesa 1996
Giulia Pairone 1996
Beatrice Lombardo 1996
Francesca Gariglio 1996
Giulia Crescenzi 1996
E sopratutto:
Eleonora Cecchinato 1997
@ Gaby (#631626)
la Schiavone ha 2 anni in più di Flavia e non ci pensa minimamente a ritirarsi….. 🙄
GRANDE SARAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!! TIFAVO PER TE E TU HAI VINTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mah, non so cosa ti faccia pensare che questo torneo sia così ambito, è uno dei tanti internationale, del resto basta vedere il campo partecipanti in cui non figurava nessuna giocatrice di livello, con la Brianti addirittura testa di serie …
qui appena si vince una coppetta parte l’esaltazione popolare
“campionessa che ci ha regalato tante soddisfazioni” ????? 🙄 😯
campionessa de che? che ha vinto in carriera? addirittura Los Angeles? penultimo livello WTA in pratica (se ci fosse) una via di mezzo fra un 500 e 250 ATP?
wowwwwwwwwwwwww
Preferivo il 10° WTa per Flavia che è a fine carriera. Sara ha ancora tempo. Ma va bene lo stesso
😯
Intendo dire che durante la partita
mi sono chiesto perché non spegnevo
la tv… Poi l’ossessione per il
tennis ha avuto la meglio sulla ragione…
🙂
Sono contentissimo per Saretta che per quello che ha fatto vedere e per i miglioramenti che ha avuto meritava il titolo, mi disp per Flavia che sta sicuramente migliorando come forma, ma non la vedo ancora la Flavia dei giorni migliori. Auguro a tutte le italiane un buon Indian Wells e Miami!!
Non è stata particolarmente entusiasmante…
Forse la “tensione” da derby.
Cmq che meravigliose ragazze che abbiamo!!!!
Ho visto solo il 1°set quindi solo parzialmente il match.Concordo che non sia stata una grande finale però era un derby e queste partite sono sempre tese e piene di errori.
Flavia ha ceduto di schianto dal tb in poi;chiaro che dal punto di vista fisico Sara fosse più preparata e,portando il match sulla resistenza avrebbe avuto ragione.
Cmq non credo nemmeno io che possa diventare TOP5 onestamente :smile:,ma,con il panorama tennistico attuale,Sara può certamente arrivare nelle prime 15.Se Robertina Vinci è arrivata al #18 penso che Sara abbia le potenzialità per fare meglio 😉
Mi dispiace molto per FLAVIA;era l’occasione per tornare alla vittoria…se lo meritava 😥
be’, bisogna dire che il verdetto è onesto.
Una ipotetica classifica delle nostre
(prima errani, seconda flavia, terza la vinci, poi la brianti) rende lo ro il massimo della giustizia.
Tolta Alberta che avrebbe potuto fare un turno in più ognuna di loro ha perso con una connazionale.
In più c’è la ciliegina del doppio (e preghiamo la salute di Sara e Roberta perchè, obiettivamente,assieme ai doppi russi e a quelli americani diventano le vere favorite per l’oro olimpico).
Bella settimana, anche per Flavia che, nonostante la sconfitta, potrà affermare di aver ritrovato sè stessa nell’amata Acapulco… ( e poi avrà potuto fare anche vacanza, relax, c’erano anche i maschi tra cui Potitone… mi sa che dal torneo di Acapulco le ragazze escono COMUNQUE più rilassate).
@ LucAbruzzo (#631610)
Erano visiibilmente contratte come due amiche che si conoscono bene.
Ma nel terzo set la errano ha giocato bene e Flavia e’ crollatafisicamente.
Saretta sta crescendo tantissimo in personalità
Top 10 in un paio d anni e speriamo grandi soddisfazioni
Intendi dire che è stata una brutta partita?
Complimenti vivissimi! A Sara per la doppietta 😀 ma anche a Flavia e Roberta che hanno contribuito a tingere di azzurro questo torneo così ambito 😆
Brava Sara!!! 🙂
Senza nulla togliere alle due azzurre,
che hanno disputato un buon torneo,
non si può certo dire che la fatica di
essere rimasti svegli a seguire il
macth sia stata ripagata…
Va bè, almeno le ragazze ogni tanto
vincono qualcosa…
SPERO che gli addetti di LIVE.TENNIS ci regalino gli highlights o una esaustiva sintesi di questo meritevole match,non deludeteci che da voi ci si aspetta sempre di piu’.
mi auguro che sia il passaggio di consegne, da una campionessa che ci ha regalato tante soddisfazioni ad una che speriamo ce ne regali altrettante. per ora un 2012 positivissimo per saretta!
A buon indentitor…poche parole!
e nata a bologna
abbiamo fatto en plein vittoria anche in doppio