Giappone contro Italia Day1: è un’Italia deludente
La prima giornata Davis che ci ha visto scendere in campo contro il Giappone di Sugita e Daniel si è chiusa sull’1-1, un risultato che per come sono andati gli incontri è anche benevolo nei nostri confronti.
Hanno aperto le danze Fabio Fognini e Taro Daniel: Daniel è il classico giocatore che ti fa capire se stai giocando bene o male, perché lui il suo compitino lo fa sempre, senza colpi da ko ma che da solo non si batte in quanto ha sempre bisogno della “collaborazione” dell’avversario. Fognini invece ha fatto di tutto per perdere questa prima partita, perché più di 110 errori in un match, sebbene al quinto set, sono un regalo incredibile che se non sai scartare è solo perché vi è in campo una differenza di valori, talento e tennis giocato abissale. La sensazione è che questa versione di Fabio, contro un quasi top40 come Sugita non basterebbe: fortunatamente il primo punto è arrivato a casa Italia e si spera che il Fognini visto in campo contro Daniel sia solo un incidente di percorso e che nei prossimi incontri (solo in singolare o anche in doppio?) il nostro numero 1 sia completamente un altro giocatore e ci trascini alla vittoria.
Purtroppo la vittoria (sofferta) di Fabio non ha avuto seguito nel secondo incontro, quando Andreas Seppi ha giocato contro Sugita, giocatore in un gran bel periodo di forma confermato in Australia. Quello che invece è apparso sottotono nei momenti topici del match è stato l’altoatesino, incapace di portare a termine una bella rimonta mancando anche un match point, in un quinto set in cui il giapponese era scappato via e Andreas era stato bravo a recuperarlo, dando però l’impressione di essere in affanno: purtroppo dopo quel match point fallito c’è stato il triste epilogo di un tie break dominato dal nipponico. Peccato, ma alla luce di due incontri tanto equilibrati un risultato bloccato sull’1-1 è giusto.
Attenzione adesso al doppio: la freschezza giapponese di Mclachan verrà contrastata dalla coppia vincitrice Slam Fognini – Bolelli? Sarebbe un plus di fatica importante per Fabio, ma portare a casa il punto spesso decisivo del doppio meriterebbe uno sforzo extra. In ogni caso ciò che si deve fare adesso è spegnere la luce su ciò che è successo in questo primo giorno e ripartire praticamente da zero: il passaggio del turno è ancora fattibile.
Alessandro Orecchio
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2018, Giappone vs Italia Davis Cup 2018
Ecco il risultato della creazione degli hashtag, scrivere anche cose che non c’entrano nulla
@ oscaro (#2026015)
Ma cosa c’entrano cocciaretto e Fognini?
Deludente è dir poco. #piucocciarettomenofogniniinnazionale
Infatti, di deludente qui c’é solo il commento di Orecchio. Non dimentichiamo che questi ragazzi sono arrivati da poco dall’Australia e oggi si sono dannati l’annima per cinque set in condizioni davvero difficili!
È il momento di Simone! Daje Chicco
Io ho visto solo quarto e quinto set di Fognini e mi pare che non abbia rischiato. Ha alzato il suo livello fino a schiantare Daniel, modulando intensità del suo gioco. Domani e sopratutto domenica vedremo se ha solo gestito le energie o se era veramente al massimo. Il doppio sarà importante, ma potrebbe non essere decisivo.
Doppio seppi bolelli e domenica fogna e se necessario tommy
Se c’era nishikori perdevano 5 0.. Comunque anche così rischiano di perdere
Barazzutti ha stancato quanti anni è che capitano… perché non mettono qualcun altro
Dottor Orecchio, io la giornata non la vedo così fosca, deludente sarebbe stato uno 0-2, malgrado un Fognini non nella sua giornata migliore, abbiamo sfiorato di trovarci sul 2-0, ma anche l’1-1 non mi pare un esito così inferiore alle attese. Comunque sia, auguriamoci che il doppio ci riporto in vantaggio, altrimenti ho paura che Sugita non si faccia sfuggire l’occasione.
Ma perché Fognini gioca e agisce sempre con quella supponenza irritante? Se a me potrebbe dar fastidio e quindi indurmi a non assistere ai suoi incontri, per l’Italia però non mi sembra una bella immagine.
Che sugita batta in 5 set seppi non è certo uno scandalo, anzi forse pronosticabile. Che fognini impieghi 5 set per battere daniel è un pò più strano…speriamo sia stata una giornata no. Devisivo il doppio
Secondo voi è sicuro che domani la coppia italiana sia fognini-bolelli??
Ma sapendo com’è Barazzuti so che farà giocare Fabio/Bole
Ti vogliamo bene lo stesso Barazza 🙂
In doppio non saprei chi far giocare…Fognini e Seppi non hanno più 20 anni, hanno giocato 4 or oggi e ci servono assolutamente per domenica. Forse il giocatore che proprio farei riposare è Fabio, che ha anche qualche problemino fisico
Seppi 78, Sugita 41
Fognini 22 Daniel 100
Per me è andata come doveva andare.
Fabio ha faticato un po’ troppo, ma Seppi ha quasi battuto Sugita che gli è davanti di un bel po’
una domanda: questa è l’edizione di davis in cui semifinale e finale si giocano in campo neutro?
italia deludente in fin dei conti io ho guardato la partita stamattina è credetemi che potevamo essere anche sotto 2 0 come sopra 2 0,ma se domani ci concentriamo bene sul doppio è l’ho vinciamo o seppi o fognini il punto finale c’è lo danno