Wimbledon: Impresa di Camila Giorgi che elimina Nadia Petrova in due set e per la prima volta in carriera accede agli ottavi di finale in una prova dello Slam
Camila Giorgi per la prima volta in carriera approda agli ottavi di finale in un torneo dello Slam.
La talentuosa giocatrice italiana, proveniente dalle qualificazioni, ha eliminato al terzo turno del torneo di Wimbledon (s16.100.000, erba), la russa Nadia Petrova, classe 1982, n.20 del mondo, con il risultato di 63 76 (6) in 1 ora e 36 minuti di gioco.
Agli ottavi di finale, che si disputeranno lunedì, Camila Giorgi sfiderà Agnieszka Radwanska, n.3 del mondo.
Primo set: Camila dopo aver mancato tre palle break nel secondo gioco (era 15-40), brekkava la giocatrice russa nel quarto game (a 30).
La Giorgi poi, quando ha servito per il primo set sul 5 a 3, da 40-15, mancava due set point, complici due errori gratuiti, ma poi dopo aver annullato una pericolosissima palla break, riusciva alla terza palla set a disposizione a chiudere la frazione per 6 a 3.
Secondo set: La Giorgi sotto per 1 a 5 (i break della Petrova al quarto e sesto gioco), recuperava i due servizi di svantaggio, quando nel settimo game toglieva la battuta a Nadia a 30 e poi nel gioco successivo, da 15-40, annullava tre palle set e manteneva la battuta.
Sul 3 a 5 l’azzurra strappava per la seconda volta nel set il servizio alla Petrova (da 30 a 0) agganciando la russa sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e Camila sotto per 3 a 5, mancava una palla match sul 6 a 5, ma poi alla seconda palla match a disposizione, chiudeva set e incontro per 8 punti a 6, con la Petrova che sotterrava in rete nell’ultimo punto un rovescio in risposta.
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Petrova, Wimbledon, Wimbledon 2012
e8 vero, nelle scuole che si ha fteauentqro si lascia sempre una parte di se8, una parte di quel bambino che eri prima e del ragazzo che sei diventato. le scuole non insegnano solo le materie scolastiche, insegnano vita, come vivere insieme agli altri, come comportarsi in qualsiasi situazione provandolo sulla nostra pelle. spero di passare veramente bene questi cinque anni che mi aspettano di liceo e grazie a te licia, ho finito proprio ora un compito per scuola (che andre0 pure ad un concorso ma non so bene quale ancora vabbe8 xD) destinato a te , perche8 dovevo scrivere una lettera al mio scrittore preferito.. quindi forse un giorno te la invierf2, anche se e8 molto simile alla primissima email che ti ho mandato un bacio a tutti,beNNy e8 tornata ad infestare questo blog MUHAHAHAHA! xD ihihps: licia,una curiosite0, hai suonato alla fine dell’anno? e cosa suoni o suonavi? ciaociao_●beNNy●_
Camila, perché non hai continuato ad allenarti in Florida c/o la scuola di Nick Bollettieri? Mi ricordi molto un “primo” Agassi in gonnella……
Questa spara. Ha una prima che supera i 180 Km/h e, soprattutto, una seconda da 170 km/h e di doppi falli ne ha fatti pochissimi. Questo vuol dire sicurezza. Certo tatticamente deve imparare ancora molto. Non si può sempre sparare. Ma l’importante è avere il colpo in canna vai Camila!
Sinceramente non lo so, l’articolo del Clarin é chiarissimo, sia il padre sia la madre sono argentini di La Plata, il padre di origine marchigiana, ma emigrati in Italia negli anni ’80 per studiare medicina, assieme alla moglie Claudia. Lei stessa parla dell’Argentina come della “terra dei miei genitori”.
Riporto il link dell’articolo http://www.clarin.com/deportes/tenis/hija-soldado_0_727127447.html
Mah, secondo me è una bufala, nell’articolo c’è un’imprecisione madornale, chi ha scritto l’articolo non sa che Camila non abita più da anni in Francia ma a Miami e questo la dice lunga sull’attendibilità della notizia.
Giungono strane notizie dal Jewish Chronicle… a quanto pare i Giorgi sarebbero in trattative con la Federazione Israeliana sulla base di un contratto di 100.000 USD l`anno in cambio di una percentuale sui prize money futuri di Camila e della sua partecipazione alla Fed Cup con gli israeliani. La trattativa implicherebbe l`immigrazione della famiglia Giorgi in Israele con conseguente richiesta di nazionalità israeliana.
Mi sembra fantascientifico e in stridente contrasto con le recenti dichiarazioni di Camila e il padre. Non mi sorprenderebbe sia una bufala galattica, ma mi sembra il caso di riportare la notizia nel caso ci fosse una (seppur minima) briciola di verità.
Wimbledon giant-killer Camila Giorgi is considering immigrating to Israel to help boost the country’s Federation Cup team.
Giorgi, an Italian currently living in France, stunned 16th seed Flavia Pennetta in the first round at Wimbledon earlier this week to inflict a 6-4, 6-3 defeat.
Aged 20, Giorgi came into the tournament ranked at 145, but after winning through the qualifying competition and claiming her first-ever grand slam victory, she will now move into the WTA top 100 for the first time in her career.
Meanwhile, reports in Israel claim that Giorgi’s father, Sergio, has been in talks with the Israel Tennis Federation on the financial terms for her immigration.
The deal is estimated to involve a $100,000 grant in return for a 30 per cent cut of her prize money over the next few years.
Giorgi, who is only the seventh highest ranked Italian player, would be eligible to play for Israel as soon as she assumed Israeli citizenship.
@ Julius (#693855)
Le statistiche non contano gli errori con il primo colpo in risposta che spesso ha sparacchiato..
@ utente non registrato (#693881)
Ma abbi pazienza se si da una WC ad una untratrentenne e non alla Giorgi cosa si deve pensare? Cosa c’entra la Knapp sfortunatissima in carriera per motivi di salute e molto più giovane di Brianti? Per quale motivo al mondo la valida e arzilla Brianti non può qualificarsi quando lo ha fatto per una vita? Cos’è un favore da esodata-prepensionanda la WC? Ma non scherziamo. La WC ha una funzione diversa e non deve essere un premio alla carriera ma stimolare un ricambio o compensare sfortune cosmiche per motivi di salute. Non dare il contentino a valide tenniste che hanno già fatto il loro e possono benissimo qualificarsi senza reclamare assistenze anzianistiche inappropriate.
@ utente non registrato (#693881)
fin’ ora suo padre l’ ha portata agli ottavi di finale dello slam forse piu’ bello in assoluto.
in fondo chi di noi conosce davvero suo padre e il suo modo di pensare ed agire?
forse nessuno di noi… a parte qualcosa che trapela di tanto in tanto…
per me, se i risultati sono questi e continueranno a migliorare, puo’ benissimo continuare a lavorare con lui…
mi basta solo che suo padere si tolga quel cestone di capelli che ha in testa!! 😆
per un allenatore, conta anche l’ aspetto!
infatti tu sei quello che ha espresso parole meno pesanti verso la brianti….nonn mi riferivo direttamente a te…..cmq non ho niente contro di lei…..dove l ho offesa?quando ho detto che il rovescio della brianti mi piace di piu?ero abbastanza arrabbiato…….sta questione della wc alla brianti esce ogni volta che si parla di camila(che poi perche solo alla brianti?la wc è stata data pure alla knapp e nessuno dice niente)è una causa che sto cercando di perorare da molto tempo contro la massa…….solo che non capisco cosa centrava la brianti ieri…..e poi se è cosi brava come dite voi(e tra l altro come penso anche io )perche cavolo non si è fatta le pre quali come la burnett e come la KLEYBANOVA?su una cosa hi ragione maury pero……mi piace la ragazza ma non ho molta stima del suo staff e soprattutto di suo padre…..per come la vedo io e spero di sbagliarmi spero che si allontani tennisticamente da lui perche altrimenti la portera alla rovina
@ zedarioz (#693796)
Sono d’accordo, le servirebbe un coach vero e forse avremmo una potenziale top ten. Anche se, a leggere le statistiche di ieri, Camila presenta un saldo attivo di 15 punti, 25 vincenti con solo 10 unforced, che dimostrerebbe che:
1) ha sparacchiato meno del solito
2) ha sparacchiato meglio del solito
3) non ha sparacchiato più di tanto
Anche i doppi falli, solo 3, sono un buon indice di miglioramento.
Aspetti negativi:
1) solo il 48% di prime palle
2) nessun ace
Con la Radwanska sarà un match quasi impossibile, ma le partite sull’erba scivolano via più veloci e quindi se la polacca stentasse in avvio, chissà, qualche lieve margine, senza sognare troppo.. 🙂
@ zedarioz (#693796)
Ma cosa dici.. sei quasi blasfemo! Com’è che quando ci sono problemi tutti a dire che bisogna imparare la variazioni! Cosa ci azzeccano nel gioco di Camila? Deve solo imparare a essere paziente in alcuni momenti.. i miglioramenti poi al gioco di rete, mobilità e servizio, oltre che lavorare sui colpi.
Quelli della lotto sono davvero penosi ahah
io la vedrei bene in lotto invece (un tocco di italianitá in più che non guasta 😉 ).. mica si può fare un paragone su come veste su Francy, bravissima ma non proprio top model..
@ Silio (#693720)
C’ero anch’io quella sera e mi esaltai nel vederla vincere.
Finalmente dopo tre anni si iniziano a raccogliere i frutti di quanto seminato.
Lei è molto timida e mi ricordo quella sera che non riuscì a dire una parola al momento della premiazione.
Grandi colpi e grande personalità.
Solo tre doppi falli.
Ogni volta che serviva la seconda mi aspettavo l’errore.
E invece anche in situazioni di ponteggio difficili arrivava una seconda profondissima.
E’ fortissima mentalmente ed ha i colpi per sfondare.
Camila ti adoro!!!
@ Cla (#693740)
A me risulta che sua mamma sia italiana e che sia lei che il padre hanno dichiarato di non voler cambiare assolutamente nazionalità perchè lei si sente italiana. E’ nata qui e anche il nonno (padre di suo padre) è italiano
@ Gaetano (#693825)
Sono d’accordo con te..è impressionante l’assenza di qualsiasi tattica di gioco, ma lei ha sempre fatto cosi’..puo’ arrivare in semifinale a Wimbledon o perdere al primo turno di un ITF da 50000,dollari,tutto dipende da quante seconde(sparate sempre come prime)entrano e dalla differenza tra vincenti e punti persi,ogni partita è un terno al lotto fa rabbia vederla giocare e al tempo stesso resti ammirato dall’assoluta mancanza di paura o di far trapelare qualsiasi emozione in campo,coraggio da vendere o forse tanta fragilita’ coperta da una corazza indistruttibile..bisogna accettarla cosi perchè temo che quell’istinto di giocare sempre sul filo del rasoio difficilmente lo perdera’…
infatti perchè se gioca come oggi tutto l’anno o quasi come oggi sarebbe già top 10
Non sono un esperto ma un masticatore assiduo di tennis, riguardo alla
Giorgi vorrei dire che mi sembra la classica giocatrice che può vincere con la n 1 e contemporaneamente perdere con la n. 1000. Tutto sta se i suoi colpi entrano oppure no. Quindi aspettiamoci esaltazioni ma anche delusioni. Cosa ne pensate?
@ utente non registrato (#693748)
Marco…. Personalmente non ho affosato nessuno, ho solo detto che una federazione che vuole spingere il suo movimento, le Wild card le da a giocatrici di prospettiva (Camila o Burnett), e non a giocatrici che con tutto il rispetto per quello che hanno fatto e dato, sono palesemente sul viale del tramonto (che poi tu dica che la Brianti ha più talento di Camila è il parere tuo, non lo condivido ma lo rispetto). Vedi gli inglesi ad esempio a chi l’hanno data….. Su Camila, ti stai comportando come facevi con flavia a suo tempo, e probabilmente nemmeno te ne accorgi…..
Lo ridico: la violenza brutale del destro di Balotelli e l’anticipo devastante di Camila sono il nuovo modo di vincere italiano.
http ://www.camilagiorgi.it/index.php/video/
La prima volta che l’ho vista giocare.
Davvero brava, sempre a cercare il punto con i piedi dentro il campo.
Un servizio da top player.
Si vede che è nata per questo sport.
Purtroppo ha un ottavo molto difficile, gli manca l’esperienza per vincere con la Radw. Però la farà soffrire!
Se fossi nella federazione e in Barazzutti, le proporrei di fare un periodo di allenamento con la Schiavone. Penso che francesca si metterebbe volentieri a disposizione. Sta ottenendo questi risultati senza un minimo di tattica, sparando tutto in ogni occasione. Se impara la fase difensiva, lo slice di rovescio, e qualche variazione tattica sul tema (tutte specialità in cui Francesca eccelle), diventa formidabile.
Anche negli spostamenti può e deve migliorare.
Speriamo che quest’idea non resti solo mia….
GRAZIE CAMILA !!! sono anni che ti seguo, che cerco tuoi risultati nel web,andando a cercare su ogni tipo di forum straniero, mi esaltavo anche se passavi un solo turno di un itf da 25.000, stasera ho avuto l’onore di guardarti cresciuta, più bella di prima sfidare un’altra top 20 sull’erba di Wimbledon. con la tua potenza e classe sei riuscita a superare anche questa prova. con la Radwanska sarà tutta esperienza. in bocca al lupo piccola grande campionessa
Io vedo bene anche i Giapponesi che si sono presi Djokovic! 😎
Sei sempre il solito eh Marchino
Ne riparleremo
@ Andreas Seppi (#693764)
Non sei il solo 😆 Quante delusioni e illusioni questi quattro anni, sempre attacati al livescore (quando c’era) di tornei 25, 50k,in luoghi sperduti, esaltandoci per una sua vittoria deprimendoci per l’ennesima sconfitta, e ora finalmente tra le prime 100 e oltre…godiamocela e…non svegliatemi!
@ lu.sci (#693767)
Mammai brava, non è che batte pure la polacca, se per questo nemmeno flavia, francesca, flavia e sara a 20 anni avevano fatto ottavi, quindi per la proprietà transitiva è più forte di tutte. L’unica cosa è che allora il livello del femminile era ben altro. Cmq teniamocela stretta e speriamo non si perda, dispiace solo che abbiamo sacrificato flavia ma ne è valsa la pena almeno.
@ gros (#693773)
Io spero Nike, e penso anche lei perchè in passato li vestiva, credo acquistati da sè, per lei sarebbero adattissimi, molto femminili. Avete visto come è più carina anche Sara Errani da quando veste Nike, e Sara, come ha detto il fratello, voleva proprio NIKE. Riguardo i completi lotto, no comment, Adidas un po’ meglio, ma se non fosse Nike forse anche Tacchini, stile Pennetta, potrebbe andare.
Stavo cercando qualche notizia riguardo ai completini di camila e ho scoperto che sono disegnati da Denise Cronwall che possiede una piccola azienda a Miami. Chissà che a breve camila non riceva contratti da Adidas lotto o nike
@ BennyLions (#693761)
certo che se quelli della fit non seguono i nuovi campioni è perche sono dei menefreghisti incompetenti…se li seguono vogliono salire sul carro….insomma come fanno sbagliano!
Di Agassi ha i vincenti senza compromessi quando decide di chiudere ed ha la palla giusta chiude! La Petrova si vedeva arrivare missili imprendibili e sembrava davvero ancora più goffa. E’ come quando Agassi angolava un dritto killer che l’avversario poteva solo osservare senza nemmeno provare a prenderlo. Ecco la differenza con altre è che le avversarie nemmeno possono tentare di intercettare certi suoi colpi vincenti. Fino a che sbaglia poco questo la rende abbastanza incontenibile.
praticamente flavia al primo turno le ha lasciato il testimone della più forte e più bella giocatrice d’italia ,la vinci gli ottavi in uno slam ancora non li ha mai fatti e ha quasi 30 anni
sto sognandoooo!!! la seguo da3,4 anni…che spettacolo vederla a questi livelli
Se ciò deve servire per dare ulteriore supporto alla giocatrice e per noi di avere una futura rappresentante in Fed Cup e all’Olimpiade va benissimo,però in parte mantengo anch’io dubbi sulla gestione dell Fit non nel caso in particolare ma più in generale..a me dà l’impressione di una caserma dove un uomo solo al comando fa e disfa come succede nelle “migliori” federazioni sportive dove la democrazia è una parola vacua.
Grande Cami, sin dall’inizio ho creduto in te. Mi piaceva la tua storia romantica, il tanto lavoro e la totale convinzione nei tuoi mezzi. Mi ricordo i commenti al vetriolo che ti lanciavano in tanti (che hanno ormai cambiato nick perche’ non li trovo piu’ nel sito) alla prima sconfitta. Ma chi e’ questa Ming? e la Pegula? o la Monica Puig.. tue bestie nere. Tu ci hai creduto piu’ di ogni altro. Hai talento, in bocca al lupo!!!
questa cami ragazzi diventerà una campionessa !!!
è semplicemente straordinaria ma resta molto semplice e pacata..
Il suo tennis è fantastico e poi non ha mai paura…il braccio non trema mai
Tanto bella quanto brava! Forza Camilla! 😛
cercano di salire sul carro, caro benny
sulla WC non data a Roma, come dissi allora,
lo ripeto senza che si debba necessariamente dire “col senno di poi”.
la federazione è MIOPE!!!
io per il tennis che conta, sono un signor NESSUNO.
ma dal mio basso, in Camilina ho visto qualcosa che evolveva,
giorno dopo giorno, mese dopo mese, da circa 2 anni a questa parte…
mi chiedo:
possibile che cio’ che io ho visto, che sono NESSUNO per il tennis che conta,
quelli dei piani di sopra, non lo abbiano potuto vedere?
ahhh, si…
oggi lo vedono finalmente!!!
per forza… è fin troppo evidente dove è arrivata Camila.
oggi quasi 100 post su di lei in poche ore…
mesi fa, eravamo 4 gatti a scrivere bene su di lei…
e altri quattro a scriverne male…
FEDERAZIONE… SVEGLIA!!!!
bella e brava! un bacio 😆
premetto che ho visto la partita e l ho vista per la prima volta…..sono rimasto estasiato dalla sua bellezza e dalla sua eleganza e correttezza…..ha un gioco che non mi piace ma ha il talento della sharapova ed è fortissima(qualcuno ha detto che scende a rete solo quando è sicura di chiudere i punti,cosa di cui vantarsi altamente 😕 sai che novita rispetto al resto del circuito) poi ho letto tutti i commenti e ne sono bastati la meta per far raggirare tutti i miei pensieri………metalita tipica italiana =esaltare qualcuno affossando qualcun altro…..cosi molti hanno deciso di sparare a zero sulla povera brianti che come talento,soprattutto il rovescio e il gioco a rete ancora la giorgi ne deve mangiare di pane per raggiungerla…..senza contare che il padre della vostra prediletta aveva reputato giusta quella wc…..poi alcuni hanno parlato della poca presenza della fit su di lei….io avrei fatto come loro…..a lei era stata fatta la proposta di un contratto da parte della fit che il padre ha subito interpretato come schiavismo…..ora perche i nostri drigenti dovrebbero prostrarsi ai piedi di una poco piu che ventenne che li ha pure rifiutati
in ultimo ora trova la radwansska,giocatrice che è la sua antitesti,gioca con la testa e non solo col braccio…per me è il tipo di giocatrice contro la qual non potra mai vincere perche la polacca la fara impazzire ma se agli altri piace illudersi…..sognare non costa niente
@ BastaTerraBattuta (#693701)
Commento emozionante….
Ho letto un interessante articolo su Camila Giorgi dal titolo “La hija del soldado” sul giornale argentino Clarin.
E’ italiana quasi per caso, essendo i genitori entrambi argentini, becnhé a loro volta di origine italiana. Il padre ha combattuto nella famigerata guerra delle Malvinas. E’ nata a Macerata perché il padre si era trasferito a vivere in Italia per studiare medicina.
Ha dichiarato il suo amore per Buenos Aires e alla domanda “per quale federazione vorresti giocare italiana o argentina” ha risposto “non saprei quale scegliere”.
Voglio vedere la maestrina Radwanska che sbuffa perchè qualcuno può addirittura permettersi di indispettirla daje Camila
Al di là della vittoria, bellissima e meritata, a me ha fatto un’ottima impressione (lo ammetto: non l’avevo mai vista giocare)…
Mi ha colpito soprattutto la sua grande freddezza, non si è mai scomposta, nè nei momenti positivi nè, tanto menno, in quelli negativi (vedi 1-5 nel 2° set).
Veramente brava e con futuro…
bhe su questo però nn sono d’accordo,se io mi sento italiano me ne sbatto se palmieri o barazzutti mi tifano contro,nn cambio nazionalità per questo……….cmq grazie a camilina che mi ha faatto vincere una marea di soldini oggi….